Disney dimezza la finestra cinematografica
Adeguandosi alla tendenza di quasi tutti i grandi studi, Disney ha accorciato da 90 a 45 giorni la finestra per "Free Guy - Eroe per gioco" e "Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli"
Disney ha deciso di dimezzare la finestra di utilizzo, ovvero l'arco temporale in cui un film è visibile in esclusiva nei cinema, per due prossime uscite. Si tratta di Free Guy - Eroe per gioco e Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, la cui finestra sarà di soli 45 giorni invece dei soliti 90. Probabilmente alla scadenza arriveranno sulla piattaforma Disney+ con accesso VIP, che oltre al normale abbonamento richiede un'ulteriore sottoscrizione mensile. Questa politica è stata già pianificata per Mulan, Black Widow, Crudelia e Raya e l'ultimo drago. Il CEO Disney Bob Chapek spiega il cambiamento con la necessità di essere flessibili, prendendo come esempio The Mandalorian.
La serie è stata accolta dai fan molto più favorevolmente degli ultimi film di Star Wars, generando grandi opportunità di incasso nel merchandising. Il dimezzamento a 45 giorni della finestra è stato annunciato anche da Paramount per film come A Quiet Place: Part II o Mission: Impossible 7". Warner Bros. ha scelto addirittura la distribuzione dei film in uscita nel 2021 in contemporanea al cinema e su HBO Max. Anche Universal ha accorciato significativamente la finestra dopo il successo di Trolls World Tour, arrivato nei cinema e poi distribuito in VOD a causa della pandemia. Lo stesso dovrebbe avvenire con Sony Pictures, anche se gli studi non hanno ancora preso una posizione ufficiale in merito.