Christie: prima dimostrazione DLP 3D a 60fps
La nota casa costruttrice di proiettori DLP cinematografici annuncia di aver dimostrato con successo una proiezione 3D utilizzando un filmato acquisito a 60 fotogrammi al secondo. Christie annuncia anche un'importante collaborazione con James Cameron per i prossimi 5 anni
James Cameron insieme ai responsabili Christie
A pochi giorni dall'intervento di James Cameron al 3D Entertainment Summit (vedi news), Christie annuncia di aver dimostrato con successo una proiezione 3D con un filmato nativamente a 60fps. Il tutto è stato effettuato con un solo proiettore DLP Solaria CP2230, sistema 3D RealD XL e server SuperFlex Pro Cinema Event Player di International Datacasting. Insomma, arriva una prima conferma che proiettare nelle sale film a 48 o 60fps con proiettori digitali di ultima generazione si può fare e questo anche in 3D (come auspica James Cameron e anche Peter Jackson per il suo "The Hobbit").
Non a caso, Christie annuncia anche un'importante partnership con la casa di produzione Lightstorm Entertainment dello stesso James Cameron, che li vedrà collaborare per i prossimi 5 anni. Grazie a questo accordo, le due case avranno modo di condividere ricerca e sviluppo, testing e assistenza tecnica. Insomma, l'era dei 48 e 60fps al cinema sta per iniziare!
Fonte: Christie
Commenti (18)
-
amd-novello non era molto chiaro, ma ero abbastanza ironico
anche i primi 10 minuti di episodio3 potrebbero essere interessanti
-
Ironico nel senso che the hobbit si vedrà non tanto bene?
-
no, nel senso che dovrebbe essere più da svenimento che bella
-
Ah sicuro! Eheh
-
Originariamente inviato da: dylandogfed87scusate l'ignoranza...ma tra p e hz cosa cambia?
P sta per progressivo (1080i/1080p) e non c'entra con i 24p (dove si intendono i frame al secondo)....un video può essere progressivo o interlacciato....progressivo quando tutte le linee vengono inviate contemporaneamente al tv....interlacciato quando vengono inviate prima 540 e poi le altre 540 (1080 totale)....e quindi in questo caso il deinterlacer del tv deve entrare in funzione e riconvertire il segnale interlacciato in progressivo....perchè ogni tv lcd/plasma può visualizzare solo in progressivo....quindi in caso di video interlacciato gioca un ruolo importante la qualità del deinterlacer del tv per la qualità finale dell'immagine.
Gli hz è la frequenza di aggiornamento....se sono 24 ci saranno 24 frame al secondo....e si capisce che se sono 50/60 la cosa migliora....sopratutto negli spostamenti rapidi della telecamera. -
da quel sito peter jackson dice
Film purists will criticize the lack of blur and strobing artifacts, but all of our crew -- many of whom are film purists -- are now converts. You get used to this new look very quickly and it becomes a much more lifelike and comfortable viewing experience.
i puristi del cinema criticheranno la mancanza di blur e gli effetti di lampeggio, ma tutto la nostra squadra -- molti dei quali puristi -- sono ora convertiti. vi abituerete a questo nuovo look molto velocemente e diventerà un'esperienza di visione molto + naturale e confortevole.
bravo peter! di parte ma chissene, ripeto non vedo l'ora di vedere cosa viene fuori