Avatar e Titanic in 4K, HDR e High Frame Rate
Il 'frame interpolation' arriva anche al cinema e lo fa dalla porta principale: James Cameron ha usato gli algoritmi Pixelworks 'TrueCut Motion' per le versioni 4K e HDR dei due film campioni d'incassi
Lightstorm Entertainment, la società di produzione di James Cameron, sta rimasterizzando in 4K con HDR (High Dynamic Range) e HFR (High Frame Rate) varie pellicole cinematografiche, inclusi blockbuster come Avatar e Titanic. La piattaforma utilizzata è TrueCut Motion di Pixelworks, ma i dettagli tecnici non sono stati resi noti, quindi non è chiaro se questi film verranno portati a 48 fps (più probabile) oppure a frame-rate superiori. L'High Frame Rate al cinema suscita scetticismo per via del famigerato effetto 'soap opera', riscontrato in precedenti esperimenti come Lo Hobbit. Alcuni dei 'tifosi' dell'HFR sostengono che può avere effetti benefici anche per l'HDR, in quanto i livelli di luminosità più elevati rendono la 'scattosità' (judder) dei contenuti più percepibile. Gli stessi sostengono anche che i display con tempi di risposta ultra rapidi come gli OLED possono peggiorare la situazione, creando una sorta di 'effetto stroboscopico'.
La piattaforma TrueCut Motion di Pixelworks non si limita soltanto all'interpolazione dei fotogrammi ma è stata utilizzata anche per l'aumento della risoluzione, della gamma dinamica e della palette di colori. Secondo Pixelworks, l'aumento del frame-rate operato dagli algoritmi di TrueCut Motion, dovrebbero mantenere l'aspetto 'cinematografico' ed evitare l'effetto 'soap opera'. Cameron non ha ancora confermato se Avatar: La via dell'Acqua, in uscita il 15 dicembre 2022, sia stato prodotto in HFR, ma è possibile che il tutto faccia parte di un progetto più ampio. Pixelworks da parte sua crede che altri registi vorranno adottare la sua tecnologia HFR una volta ammirate le versioni di Avatar e Titanic rimasterizzate.
Fonte: Flatpanels HD, Display Daily, Pixelworks
Commenti (13)
-
Lo Hobbit 3D a 48fps si vedeva da paura (24 per occhio).
Quindi in BD UHD come usciranno 48 o 59,94? -
Mi pare strano che Avatar abbia la CGI nativa 4k, quindi o lo ricalcolano tutto oppure è tutta interpolazione (?)
-
Spero che la versione non interpolata in UHD sia presente quando arriverà in home video.
Darò sicuramente una chance alla versione HFR, ma dopo aver visto i 3 Lo Hobbit in sala a 48fps, che ancora considero la peggiore esperienza cinematografica alla quale io abbia assitito, non ho alte aspettative. -
finalmente cominciano a lavorarci davvero sulla fluidità, personalmente non ce la faccio proprio più a vedere contenuti a 24hz in un mondo dove anche i telefoni vanno a 120hz.
Attivo sempre l'interpolazione sulla TV, però li spesso ci si imbatte in artefatti e difetti, se lo fanno loro nativamente hanno la possibilità di intervenire su misura e darci un contenuto come si deve. -
per molti è una questione culturale più che tecnologica...riconosciamo come cinema quella così lì, con quella grammatica e quelle regole. Inoltre ricordo con orrore l'esperienza de Lo Hobbit perchè simulando la fluidità del mondo reale con frame rate alti è tutto molto più a fuoco e nitido, fluido come l'olio ed è praticamente impossibile fingere che sia vero quello che stanno simulando, sembrava di vedere una scena del mondo reale fintissima, non un film...trovo sia molto più difficile ingannare il cervello man mano che il realismo diventa estremo
-
mi trovo d'accordo con la tua impressione, la finzione diventa più reale
-
Originariamente inviato da: sauzer;5208537finalmente cominciano a lavorarci davvero sulla fluidità, personalmente non ce la faccio proprio più a vedere contenuti a 24hz in un mondo dove anche i telefoni vanno a 120hz.
Attivo sempre l'interpolazione sulla TV, però li spesso ci si imbatte in artefatti e difetti, se lo fanno loro nativamente hanno la possibilità di intervenire su misura e ..........[CUT]
Quindi riformuliamo l’esperienza cinematografica per farla star dietro ai telefonini? -
Ciao, grazie per la news, rispettando tutti i pareri, 24 o 23,976 forever per i film dal cinema.
-
Io ho il frame interpolation attivo da sempre (motion flow) di Sony e con il videoproiettore non potrei più farne a meno, mai visto alcun artefatto, è utile anche per giocare in quanto rende meno scattosi i giochi console a 30 fps
Ben vengano i film nativi a 48 o 60 fps, sicuramente una tecnologia migliore dell' inutile 8k -
Io il motion flow non l’ho mai attivato in quanto non ne sono un fan,quell’effetto mi disgustava,ovviamente ognuno è libero di scegliere!quoto marietto,la penso anch’io così