AV Magazine - Logo
Stampa
 
Avatar e Titanic in 4K, HDR e High Frame Rate
Riccardo Riondino - 26/07/2022, 12:45
“Il 'frame interpolation' arriva anche al cinema e lo fa dalla porta principale: James Cameron ha usato gli algoritmi Pixelworks 'TrueCut Motion' per le versioni 4K e HDR dei due film campioni d'incassi”


- click per ingrandire -

Lightstorm Entertainment, la società di produzione di James Cameron, sta rimasterizzando in 4K con HDR (High Dynamic Range) e HFR (High Frame Rate) varie pellicole cinematografiche, inclusi blockbuster come Avatar e Titanic. La piattaforma utilizzata è TrueCut Motion di Pixelworks, ma i dettagli tecnici non sono stati resi noti, quindi non è chiaro se questi film verranno portati a 48 fps (più probabile) oppure a frame-rate superiori. L'High Frame Rate al cinema suscita scetticismo per via del famigerato effetto 'soap opera', riscontrato in precedenti esperimenti come Lo Hobbit. Alcuni dei 'tifosi' dell'HFR sostengono che può avere effetti benefici anche per l'HDR, in quanto i livelli di luminosità più elevati rendono la 'scattosità' (judder) dei contenuti più percepibile. Gli stessi sostengono anche che i display con tempi di risposta ultra rapidi come gli OLED possono peggiorare la situazione, creando una sorta di 'effetto stroboscopico'.


- click per ingrandire -

La piattaforma TrueCut Motion di Pixelworks non si limita soltanto all'interpolazione dei fotogrammi ma è stata utilizzata anche per l'aumento della risoluzione, della gamma dinamica e della palette di colori. Secondo Pixelworks, l'aumento del frame-rate operato dagli algoritmi di TrueCut Motion, dovrebbero mantenere l'aspetto 'cinematografico' ed evitare l'effetto 'soap opera'. Cameron non ha ancora confermato se Avatar: La via dell'Acqua, in uscita il 15 dicembre 2022, sia stato prodotto in HFR, ma è possibile che il tutto faccia parte di un progetto più ampio. Pixelworks da parte sua crede che altri registi vorranno adottare la sua tecnologia HFR una volta ammirate le versioni di Avatar e Titanic rimasterizzate.

Fonte: Flatpanels HD, Display Daily, Pixelworks