TV vaticana in HD con Sony Professional

Emidio Frattaroli 03 Marzo 2010, alle 11:21 AV Professional

Il Centro Televisivo Vaticano sceglie Sony Professional per la realizzazione di una regia mobile in HD, vero e proprio punto di riferimento del settore del broadcasting internazionale

Istituito nel 1983, il Centro Televisivo Vaticano documenta, con immagini televisive, il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica. Ogni anno, il CTV riprende in modo integrale circa 200 eventi in Vaticano, ai quali si aggiungono le riprese in occasione delle uscite del Santo Padre in Italia e nel mondo. A partire da una domanda sempre crescente di immagini in Alta Definizione e dall’esigenza di rinnovare le proprie infrastrutture mobili e allineare la propria tecnologia agli standard qualitativi dei più avanzati broadcaster internazionali, il Centro Televisivo Vaticano ha scelto di affidarsi a Sony Professional per la realizzazione di un OB Van completamente in HD. La consegna della nuova unità mobile è prevista per ottobre 2010.

La scelta è stata dettata non solo dalla tecnologia e dalla qualità dei prodotti, ma soprattutto dalla competenza che Sony propone nella progettazione dei mezzi mobili e nell’integrazione dei sistemi. Sony Professional Services dispone, infatti, di un team dedicato alla progettazione e implementazione dei veicoli Outside Broadcast, in grado di offrire ai clienti soluzioni innovative e rispondenti alle specifiche esigenze produttive. A questo si aggiunge l’ormai consolidata qualità tecnologica, di riferimento nell’area della creazione dei contenuti.

“Grazie a una lunga esperienza come System Integrator, Sony Professional è in grado di offrire soluzioni personalizzate e garantire un elevato “standard qualitativo” nella realizzazione dei mezzi mobili broadcast, mantenendo una buona competitività economica e rispondendo al meglio nella gestione delle fasi realizzative. A questo si affianca la nostra spiccata attitudine e il conseguente impegno per lavorare in stretta collaborazione con i clienti sin dalle fasi iniziali del progetto” ha sottolineato Benito Manlio Mari, Head of Media Business di Sony Italia.

“Il passaggio all’Alta Definizione rappresenta, per noi, uno sviluppo necessario del nostro servizio di diffusione dell’immagine del Papa e degli eventi vaticani, così da mantenere il CTV all’avanguardia e punto di riferimento del settore del broadcasting internazionale. Per questa fase cruciale di aggiornamento abbiamo cercato un partner che potesse vantare non solo approfondite conoscenze tecniche, ma soprattutto un livello di competenza e una capacità di gestione del progetto di grande affidabilità. Per questo abbiamo scelto Sony, con cui il CTV collabora da oltre vent’anni” ha commentato Padre Federico Lombardi, Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano.

Per maggiori informazioni: www.vatican.va/news_services - www.sonybiz.net

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Nordata

    03 Marzo 2010, 17:01

    @ Davithegray

    Il tuo ultimo commento non è proprio esemplare.

    Se non si condivide quanto scritto da un altro utente o si ritiene che i suoi interventi violino il Regolamento, si avverte un Moderatore, esiste un tasto apposito, usatelo.

    Il tuo modo di rispondere può benissimo innescare dei flames e questo non va bene.

    @ TUTTI

    Ritengo chiusa la questione, se volte continuare ad intervenire fatelo dal punto di vista tecnico.

    Grazie.
    Ciao
  • SydneyBlue120d

    03 Marzo 2010, 22:44

    IMHO è più una pubblicità per la firma del contratto, mi pare i dettagli tecnici siano infatti totalmente assenti dal comunicato, immagino se ne riparlerà alla consegna del tutto...
  • misocurdo

    03 Marzo 2010, 23:15

    Originariamente inviato da: davidthegray
    E non starete mica dubitando che la RAI si stia attrezzando per riprendere in HD, vero? Sarebbe da ridere. Credo che alla RAI i soldi non manchino, tra quanto ci spennano di canone e quanto si mangiano dall'erario. Si tratta solo di destinarli ai capitoli giusti.


    La Rai ha ripreso i mondiali di nuoto di Roma in HD ma non avendo un canale in HD, l'unico modo per vederli in HD era su Eurosport HD (che quindi trasmetteva immagini prodotte dalla Rai ma che la Rai non ha sfruttato in alcun modo... )
  • davidthegray

    03 Marzo 2010, 23:59

    Originariamente inviato da: misocurdo
    La Rai ha ripreso i mondiali di nuoto di Roma in HD ma non avendo un canale in HD, l'unico modo per vederli in HD era su Eurosport HD (che quindi trasmetteva immagini prodotte dalla Rai ma che la Rai non ha sfruttato in alcun modo... )


    Le trasmissioni HD languono ancora un po' in tutto il mondo. Quello che conta oggi, secondo me, è che gli eventi significativi, destinati a far storia, vengano ripresi in HD, per il futuro.

    E' la stessa ragione per la quale nel mio piccolo avevo comprato la videocamera HD quando ancora non avevo una TV HD. Oggi posso montarmi e vedermi quei filmati come non potevo quando li ho ripresi, e ne sono lieto.

    Speriamo che la RAI si dia una svegliata col digitale terrestre HD, ma i ritardi dello switch-off non preludono a nulla di buono.

    @nordata: è stata una reazione impulsiva. Sorry.
  • Paganetor

    04 Marzo 2010, 12:32

    ah, quindi la Rai possiede già adeguata attrezzatura per riprese HD, ma poi non le trasmette direttamente... anzi, le rivene ad altre emittenti! Ma scusate, e a noi poveri italiani cosa viene in tasca? i soliti canali 4:3 mono con compressione assassina (in DTT)?
« Precedente     Successiva »

Focus

News