AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV vaticana in HD con Sony Professional
Emidio Frattaroli - 03/03/2010, 11:21
“Il Centro Televisivo Vaticano sceglie Sony Professional per la realizzazione di una regia mobile in HD, vero e proprio punto di riferimento del settore del broadcasting internazionale”

Istituito nel 1983, il Centro Televisivo Vaticano documenta, con immagini televisive, il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica. Ogni anno, il CTV riprende in modo integrale circa 200 eventi in Vaticano, ai quali si aggiungono le riprese in occasione delle uscite del Santo Padre in Italia e nel mondo. A partire da una domanda sempre crescente di immagini in Alta Definizione e dall’esigenza di rinnovare le proprie infrastrutture mobili e allineare la propria tecnologia agli standard qualitativi dei più avanzati broadcaster internazionali, il Centro Televisivo Vaticano ha scelto di affidarsi a Sony Professional per la realizzazione di un OB Van completamente in HD. La consegna della nuova unità mobile è prevista per ottobre 2010.

La scelta è stata dettata non solo dalla tecnologia e dalla qualità dei prodotti, ma soprattutto dalla competenza che Sony propone nella progettazione dei mezzi mobili e nell’integrazione dei sistemi. Sony Professional Services dispone, infatti, di un team dedicato alla progettazione e implementazione dei veicoli Outside Broadcast, in grado di offrire ai clienti soluzioni innovative e rispondenti alle specifiche esigenze produttive. A questo si aggiunge l’ormai consolidata qualità tecnologica, di riferimento nell’area della creazione dei contenuti.

“Grazie a una lunga esperienza come System Integrator, Sony Professional è in grado di offrire soluzioni personalizzate e garantire un elevato “standard qualitativo” nella realizzazione dei mezzi mobili broadcast, mantenendo una buona competitività economica e rispondendo al meglio nella gestione delle fasi realizzative. A questo si affianca la nostra spiccata attitudine e il conseguente impegno per lavorare in stretta collaborazione con i clienti sin dalle fasi iniziali del progetto” ha sottolineato Benito Manlio Mari, Head of Media Business di Sony Italia.

“Il passaggio all’Alta Definizione rappresenta, per noi, uno sviluppo necessario del nostro servizio di diffusione dell’immagine del Papa e degli eventi vaticani, così da mantenere il CTV all’avanguardia e punto di riferimento del settore del broadcasting internazionale. Per questa fase cruciale di aggiornamento abbiamo cercato un partner che potesse vantare non solo approfondite conoscenze tecniche, ma soprattutto un livello di competenza e una capacità di gestione del progetto di grande affidabilità. Per questo abbiamo scelto Sony, con cui il CTV collabora da oltre vent’anni” ha commentato Padre Federico Lombardi, Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano.

Per maggiori informazioni: www.vatican.va/news_services - www.sonybiz.net