TEAC UD-507, pre/DAC/amplificatore per cuffie

Riccardo Riondino 24 Maggio 2024, alle 11:12 Audio

TEAC aggiorna la Serie Reference 500 con un componente basato sul nuovo convertitore TRDD5 (TEAC Reference Discrete DAC)


- click per ingrandire -

TEAC ha annunciato il preamplificatore/DAC/amplificatore per cuffie UD-507, che importa i concetti su cui si basano i componenti Reference 700 in una forma più compatta. Il costruttore promette un soundstage più preciso e realistico rispetto al precedente UD-505-X, grazie al nuovo convertitore discreto TRDD5 (TEAC Reference Discrete DAC). Ogni segnale digitale in ingresso viene elaborato da un modulatore Delta-Sigma 64 bit / 512 fs tramite un algoritmo proprietario, quindi convertito in analogico mediante uno stadio a sedici elementi per canale (uno di questi è costituito da una coppia di circuiti logici e un filtro passa-basso con resistori ad alta precisione). I segnali DSD sono consegnati alle uscite in forma nativa, mentre quelli PCM vengono convertiti in un flusso monobit tramite il modulatore Delta-Sigma. Il supporto Hi-Res Audio include PCM 32 bit/384 kHz, DSD 22.5 MHz e MQA. La tecnologia RDOT-NEO (Refined Digital Output Technology NEO) esegue il sovracampionamento di segnali PCM 2xFs/4xFs/8xFs (fino a 384kHz). La sezione D/A integra anche un doppio clock per segnali campionati a 44,1kHz/48kHz, ciascuno con oscillatore ad alta precisione per minimizzare il jitter.


- click per ingrandire -

Sono disponibili due ingressi USB asincroni (Type-B/Type-C fronte/retro) e due S/PDIF (ottico/coassiale), mentre un connettore BNC permette di collegare un generatore di Master Clock esterno a 10MHz. L'interfaccia USB supporta la modalità Bulk Pet, che ottimizza il trasferimento dei file Hi-Res tra PC e DAC livellando il carico di elaborazione tra i due dispositivi. Per il collegamento a PC Windows/Mac è disponibile il software proprietario HR Audio Player. L'apparecchio dispone inoltre di tecnologia Bluetooth 4.2 con funzione Multipoint e supporto dei codec aptX, aptX HD, Sony LDAC e LHDC con campionamento fino a 96 kHz. Il circuito dell'amplificatore per cuffie è di tipo completamente bilanciato dual mono. Il buffer HCLD2, ottimizzato per la trasmissione in corrente, supporta sia il pilotaggio bilanciato che il pilotaggio "ground active". Le uscite cuffia sono tre: una single ended da 6,3mm e due bilanciate su connettori XLR e Pentaconn da 4,4 mm. Lo stadio di alimentazione dispone di trasformatori toroidali separati per la sezione analogica e quella digitale, evitando così reciproche interferenze. La potenza di uscita raggiunge un massimo di 1.200 mW (100 ohm, uscita bilanciata), paragonabile ad amplificatori per cuffie dedicati.


- click per ingrandire -

Il guadagno inoltre può essere impostato su tre diversi valori (Low/Mid/High) per adattarsi all'impedenza dei vari modelli. Il controllo del volume QVCS (Quad Volume Control System) è un amplificatore a guadagno variabile composto da quattro circuiti discreti, che permette una precisa regolazione a passi di 0,5dB. Per l'uso come preamplificatore sono disponibili due ingressi e due uscite analogiche, in entrambi i casi di tipo RCA e XLR. Anche la costruzione del telaio è stata migliorata, grazie alla nuova lastra superiore dallo spessore di 2,8 mm e il trasformatore sospeso dalla base tramite una struttura fluttuante, progettata per ridurre al minimo e prevenire le vibrazioni. È stato inoltre utilizzato il sistema Stressless Feet v2, che prevede uno spazio tra la base del telaio e i piedini per tenere sotto controllo le vibrazioni nocive per la qualità del suono. L'apparecchio misura 290 x 85 x 249 5mm (LxAxp) e pesa  4,9 kg.

Il TEAC UD-507 sarà commercializzato in Giappone a partire dal 29 giugno al prezzo di 327.800 yen (circa 1.929 euro).

Fonte: AVWatch, audioXpress

Commenti

Focus

News