AUO presenta il più grande MicroLED a modulo singolo

Riccardo Riondino 24 Maggio 2024, alle 13:28 Display e Televisori

AU Optronics ha mostrato alla Display Week 2024 un MicroLED da 31 pollici composto da un unico modulo, un passo in avanti significativo verso l'arrivo sul mercato di monitor MicroLED


- click per ingrandire -

AUO (AU Optronics) ha presentato alla Display Week 2024 un display MicroLED dalla diagonale di 31 pollici. Negli ultimi anni il produttore taiwanese ha mostrato diversi prototipi MicroLED, sviluppati insieme alla connazionale PlayNitride, come ad esempio il display impermeabile e flessibile di quattro anni fa, oppure quelli del Touch Taiwan 2023, tra cui un 17,3" trasparente. Nel novembre scorso ha inoltre annunciato la costruzione di una linea MicroLED, inizialmente per la produzione di pannelli da 6" e in seguito anche di dimensioni superiori. Il nuovo display da 31" viene considerato un punto di svolta, trattandosi del più grande MicroLED al mondo a modulo singolo. Samsung Electronics è attualmente l'unico produttore la cui gamma di televisori include anche dei modelli MicroLED, composti da diversi moduli assemblati insieme. Samsung ha mostrato di recente un microLED da 38 pollici, anch'esso però suddiviso in "mattonelle" più piccole. Le dimensioni del nuovo MicroLED AUO sono invece equiparabili a quelle dei monitor PC reperibili in commercio.


- click per ingrandire -

Il produttore cita esplicitamente il settore medico e anche le foto del SID lasciano intendere che sarà quello il settore a cui si rivolge, almeno inizialmente, con tutta probabilità per i costi ancora troppo alti per il mercato consumer. Il display raggiunge una luminanza di 500 nit, mentre la risoluzione non è stata dichiarata. AUO sottolinea invece l'uso di un "avanzato sistema di pilotaggio" insieme al trattamento anti-riflesso A.R.T. (Advanced Reflectionless Technology), che consente un'accurata resa delle immagini anche nell'uso all'esterno. Alla Display Week 2024 AUO ha mostrato anche un MicroLED da 17" pieghevole, che raggiunge una luminanza di 1.000 nit e la copertura integrale del gamut AdobeRGB. Nello stand AUO inoltre era presente un MicroLED trasparente da 60 pollici, caratterizzato dalla luminanza di 600 nit e una trasparenza del 60%, la stessa dell'ultimo OLED trasparente di LG Display, composto però da un unico pannello.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News