Quad: ampli integrato Vena II DSD256
Il marchio britannico lancia l'edizione aggiornata del modello di quattro anni fa, dotato di convertitore Sabre32 Reference HyperStream, supporto PCM 32 bit/384 kHz e DSD256, nuovo stadio di alimentazione, uscita cuffia con amplificatore dedicato e ingresso per giradischi con testina MM
Quad ha presentato la seconda generazione dell'amplificatore integrato Vena lanciato nel 2014. Nel Vena II non cambia la potenza degli stadi finali in classe AB, pari a 2x45W/8Ω, 2x60W/4Ω. Dispone però di un migliore stadio di alimentazione, basato su un trasformatore toroidale da 200VA. L'innovazione principale consiste nella sostituzione del DAC Crystal CS4398 24 bit/192 kHz con un Sabre32 Reference ES9018K2M con architettura HyperStream e tecnologia Time Domain Jitter Eliminator. Lo stadio di conversione accetta ora file DSD256, mentre la massima risoluzione di quelli PCM sale a 32 bit/384 kHz.
Il filtro analogico è realizzato inoltre con operazionali che il costruttore considera ideali per interfacciarsi con il chip Sabre. L'elenco delle migliorie prosegue con lo stadio fono per testine MM e lo stadio cuffia, che invece di essere collegato agli stadi finali dispone ora di un amplificatore current feedback dedicato. Confermato il modulo Bluetooth aptX, così come la porta USB asincrona, i tre ingressi S/PDIF (Toslink, 2 coax) e i due linea. Non mancano le uscite digitali coassiale/ottica e quella analogica preamplificata.
Il Quad Vena II è disponibile a £649 nel colore standard "Lancaster Grey", oppure a £749 nelle finiture premium ‘Sapele Mahogany’, bianco laccato o nero laccato.
Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com
Fonte: What Hi-Fi
Commenti (2)
-
op amp filtro
gli operazionali che vengono citati nell'articolo per il filtraggio non fungono da filtraggio digitale, quello normalmente è integrato nel chip di conversione (anche se alcuni costruttori ne utilizzano uno esterno) bensì da filtraggio analogico, elemento comune in tutti i circuiti di conversione dei segnali audio.
Dal sito ufficiale Quad si può evincere che tali operazionali sono usati come post-DAC active filter, questo rende evidente che i filtri sono analogici in quanto situati dopo il chip di conversione, ovvero quando il segnale è stato già convertito. -
Originariamente inviato da: Matteo R;4914303gli operazionali che vengono citati nell'articolo per il filtraggio non fungono da filtraggio digitale, quello normalmente è integrato nel chip di conversione (anche se alcuni costruttori ne utilizzano uno esterno) bensì da filtraggio analogico, elemento comune in tutti i circuiti di conversione dei segnali audio.
Dal sito ufficiale Quad si può ev..........[CUT]
La tua osservazione è giusta, del resto si tratta di componenti analogici
grazie per la segnalazione e scusate la svista, provvedo a correggere il testo