Musical Fidelity A1: l'amplificatore integrato in arrivo sul mercato italiano
L'amplificatore Classe A degli anni '80 torna in una nuova veste che ricalca il più possibile il progetto originale di Tim De Paravicini
Audiogamma ha annunciato l'arrivo in Italia dell'amplificatore stereo integrato Musical Fidelity A1, presentato di recente all'edizione 2023 del Monaco High End. Il nuovo modello è ispirato all'originale degli anni '80, sviluppato da Tim De Paravicini. L'edizione rinnovata è invece opera di Simon Quarry, che si è approciato al progetto con uno scopo molto chiaro: rispettare il più possibile la sonorità dell'originale, mantenendo quasi ogni dettaglio inalterato. Il nuovo A1 è sempre un amplificatore Classe A ma con una potenza che è ora di 25 W per canale, contro i 20 del suo predecessore. L'incremento è dovuto alla superiore efficienza di alcuni componenti, come ad esempio il trasformatore.
Altri cambiamenti riguardano l'alimentazione, ora filtrata e regolata, oltre agli stadi di pre-amplificazione che hanno sostituito gli operazionali TL071 con i transistor JFET, scelti perché sono l'opzione più simile ai componenti del modello anni '80. Il nuovo A1 aggiunge poi la possibilità di escludere completamente lo stadio di pre-amplificazione prima del controllo del volume, tramite la pressione del pulsante Normal/Direct. In questa modalità si perdono 10 dB di guadagno. Ci sono poi il potenziometro motorizzato per la regolazione del volume tramite telecomando e dimensioni leggermente superiori in larghezza per dissipare meglio il calore dell'amplificazione in Classe A.
A1 è infine provvisto di un ingresso phono MM (Moving Magnet) e MC (Moving Coil) con selezione automatica dell'impedenza. L'amplificatore sarà disponibile con un primo lotto a fine giugno al prezzo di 1.599 euro. La disponibilità "piena" è prevista per ottobre. A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche:
- Potenza: 25 W su 8 ohm
- Fattore di smorzamento: 150
- Guadagno (normal/direct): 42/32 dB
- Rapporto segnale/rumore: 82 dB
- Separazione tra i canali: 85 dB
- Risposta in frequenza (0/-1 dB): 10 Hz - 40 kHz
- Sensibilità di ingresso: 300 mV
- Impedenza di ingresso linea: 25 kohm
- Impedenza pre-out: 100 ohm
- Sensibilità MM/MC: 5 mV / 450 microV
- Capacità/impedenza/guadagno MM: 100 pF / 50 kohm / 40dB
- Impedenza/guadagno MC: 1 kohm / 60dB
- Ingressi: 1 Phono MM / MC, 5 linea
- Uscite: 1 tape out, 1 pre out
- Alimentazione: 115 / 230 VLT
- Consumo: 130 W Massimo (standby 0W)
- Dimensioni: 440 x 68,3 x 28,3 mm
- Peso: 10,5 kg
Fonte: Audiogamma
Commenti (2)
-
onestamente sono davvero tentato
-
Io lo prendo …. Possiedo un A1x che suona una meraviglia , molto simile al sugden A21 …. Adesso pilota non male direi delle Vienna Haydn “che comunque sono poco sensibili e vogliono amplificatori più muscolosi” quindi credo dal momento che volevo prendere il sugden A21 Signature ma che costa il doppio , che prenderò la riedizione dell A1