Giradischi Cyrus Audio TTP
Cyrus svela il primo giradischi della sua storia quasi quarantennale, dotato di base e piatto in alluminio estruso, braccio a bassa massa e controllo digitale della velocità
Cyrus Audio ha annunciato il giradischi TTP, il primo in assoluto nei suoi quasi 40 anni di attività. L'azienda britannica si è affermata per la sue elettroniche, amplificatori integrati e lettori CD in particolare, anche se si sta sempre più espandendo verso altre categorie, come i recenti lettori di rete Classic STREAM e Stream-X. Il suo primo giradischi è un progetto piuttosto ambizioso, sviluppato in collaborazione con un'azienda tedesca estremamente qualificata e specializzata per quel che riguarda i componenti meccanici. Le competenze di Cyrus sono alla base invece dell'alimentatore e del sistema di azionamento del motore. L'azienda tuttavia non è priva di una certa familiarità con il vinile, producendo preamplificatori fono da anni. Secondo le sue stesse affermazioni quindi il giradischi "era ovviamente una parte mancante" della propria gamma di prodotti.
Il Cyrus TTP in particolare viene definito il perfetto complemento del preamplificatore Classic PHONO. Si tratta di un giradischi con trazione a cinghia, dotato di piatto in alluminio ricavato dal pieno per ottenere una maggiore stabilità. Il piatto è sospeso su un albero motore in acciaio temprato, che ruota su un "cuscinetto ultrapreciso", montato su una solida base, anch'essa ricavata da un solo blocco di alluminio. Il braccio in dotazione è un progetto a bassa massa, ridistribuita per tutta la sua lunghezza in modo da avere "meno punti di risonanza". I gruppi di cuscinetti, sia sull'asse orizzontale che verticale, assicurano una quasi totale assenza di attrito, contribuendo così a leggere i solchi del vinile in modo più accurato. Il motore a due velocità (33/45 giri/min) è di tipo sincrono a corrente continua.
L'esperienza di Cyrus trova riscontro nel circuito di controllo digitale, che minimizza le fluttuazioni di velocità e assicura al contempo una rotazione estremamente precisa. Sul retro inoltre, accanto alle uscite fono RCA, si trova una presa per collegare un alimentatore opzionale PSX-R2, in modo da fornire un'alimentazione "ancora più stabile e a bassissimo rumore" per il motore del giradischi. L'apparecchio misura 438 x 75 x 395 mm (LxAxP) e pesa 24 kg.
Il giradischi Cyrus TTP sarà disponibile dalla fine di ottobre al prezzo di £4.295. Sarà possibile ammirarlo in anteprima durante l'Audio Show che si svolgerà a Varsavia dal 27 al 29 ottobre prossimi.
Per ulteriori informazioni: www.hifight.it
Fonte: What Hi-Fi, HiFi.nl