Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Testina high-end Ortofon MC Anna Diamond

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Giugno 2019, alle 12:53 nel canale AUDIO

Il produttore danese introduce il suo nuovo fonorivelatore top di gamma, dotato di tecnologie importate dal modello in serie limitata MC Century, quali il cantilever in diamante e il magnete a geometria ottimizzata per stabilizzare il flusso, costruito in vari strati di titanio secondo la procedura Selective Laser Melting


- click per ingrandire -

In occasione del centesimo compleanno, Ortofon ha introdotto nel 2018 la testina MC Century, il suo modello più costoso di sempre, prodotto in soli 100 esemplari. Le tecnologie sviluppate per questa serie limitata sono state riutilizzate per la nuova MC Anna Diamond, top di gamma del marchio danese. Un esempio è il cantilever costruito in diamante per migliorare la rigidità, mentre lo stilo è l'Ortofon Replicant 100 già utilizzato in modelli precedenti della casa. Lo stesso vale per il magnete a geometria ottimizzata per ottenere una densità di flusso costante indipendentemente dalla sua posizione. È costituito da materiali come il neodimio e una lega in ferro-cobalto, mentre l'armatura dispone di un sistema di smorzamento anti-vibrazioni.


- click per ingrandire -

Estendendosi oltre le bobine, si interfaccia con un piccolo disco in platino posto tra due gommini (sistema Wide Range Damping), con effetti positivi sulla separazione stereo e la risposta ai transienti. L'involucro è realizzato con diversi strati in titanio secondo la tecnologia SLM (Selective Laser Melting), un processo di fusione selettivo in cui vengono saldati in successione formando una struttura priva di impurità che incrementa la rigidità e lo smorzamento. Le risonanze vengono ulteriormente ridotte dallo strato in TPE (Thermo Plastic Elastomer) applicato nella zona inferiore della cover. L'impedenza di uscita di 6Ω e la tensione di 0,2 mV la rendono ideale per la maggior parte dei trasformatori di step-up e pre fono MC.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tensione di uscita: 0,2 mV a 1 kHz
Bilanciamento tra i canali a 1 kHz: 0,5 dB
Separazione tra i canali a 1 kHz: 25 dB
Separazione tra i canali a 15 kHz: 22 dB
Risposta in frequenza: 20÷20k Hz ± 1,5 dB
Peso di lettura: 2,0-2,5 g (20 – 25 mN)
Capacità di tracciamento (a 315 Hz al peso consigliato): 80 μm
Cedevolezza: 9 μm/mN
Angolo di tracciamento: 23°
Impedenza interna: 6Ω
Impedenza di carico raccomandata: 10Ω
Peso: 16 g

Fornita in una lussuosa custodia in legno giapponese completa di kit di manutenzione, la Ortfon MC Anna Diamond è disponibile nel Regno Unito al prezzo di £ 7250.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti