Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La Rai lancia il portale Rai Cultura

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Giugno 2019, alle 14:47 nel canale SOFTWARE

“La nuova "casa digitale" per l’Arte, la Letteratura, la Storia, la Filosofia, la Musica, il Cinema, il Teatro e la Danza, mette a portata di click l'intera offerta culturale Rai, compresi gli archivi delle Teche Rai ”


- click per ingrandire -

Rai Cultura è il nuovo portale web che mette a disposizione con un clic l’intera offerta culturale della Rai, divisa in otto aree tematiche:

  • Arte
  • Letteratura
  • Storia
  • Musica
  • Cinema
  • Teatro e Danza
  • Filosofia

I contenuti originali sono ripartiti in Accadde Oggi, Web Doc, Agenda Culturale, Fotogallery e Speciali, realizzati dalla redazione web di Rai Cultura, oltre alla programmazione televisiva tematica e generalista e agli archivi delle Teche Rai. Tra le prime produzioni c'è lo speciale su Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della morte, che ripropone tra l'altro lo sceneggiato in cinque episodi sulla vita del grande genio realizzato dalla Rai nel 1971, con la partecipazione di Philippe Le Roi e la regia di Renato Castellani, girato a colori nonostante le trasmissioni in Italia rimasero in bianco e nero fino al 1977. Il più recente è l'omaggio al grande regista Franco Zeffirelli scomparso pochi giorni fa.

Ulteriori web doc e speciali sono dedicati a grandi temi, dalla Shoah alla Giornata della Legalità, e personaggi come Umberto Eco, Shakespeare, Caravaggio o Banksy. Non mancheranno le dirette streaming dei principali eventi del panorama culturale italiano. Le produzioni Rai passate e recenti saranno promesse sempre di più anche sugli account delle principali piattaforme social, aggiornate con contenuti di altissima qualità e un linguaggio accessibile.

Fonte: Eurosat



Commenti