Niente EAX sotto Vista?

Gian Luca Di Felice 20 Novembre 2006, alle 12:09 4K e 8K

La riprogettazione di tutto il sistema di gestione dell'audio nel nuovo sistema operativo impedisce al momento attuale un corretto funzionamento dell'accelerazione hardware nelle schede audio Creative

Con Vista, i programmatori del nuovo sistema operativo Microsoft hanno totalmente rivisto il sistema di gestione dell'audio. In pratica, il nuovo stack audio non permette più di inserire un mixer audio hardware all'interno del sistema, così come succede con gli attuali sistemi operativi. Il nuovo S.O. gestisce tutto l'audio in ambito software, assicurando un ricampionamento di qualità e anche la decodifica del Dolby Digital e del DTS. Questo vuol dire che la versione di DirectSound 3D integrata in Vista non è più in grado di gestire le accelerazioni hardware.

Questa scelta rende di fatto obsolete molte schede audio che, per determinate applicazioni, fanno ricorso alle istruzioni DirectSound 3D, soprattutto in ambito ludico. Le schede audio continueranno dunque a funzionare regolarmente sotto Vista, mentre tutti i giochi che utilizzano sotto Windows XP le istruzioni DirectSound 3D per ritrascrivere gli effetti audio 3D e in particolare quelli associati alla tecnologia EAX di Creative, al momento attuale non saranno in grado di funzionare. In effetti, la nuova gestione dell'audio impone l'utilizzo degli effetti DirectSound 3D, così come quello degli effetti EAX ma solo in ambito software, tagliando di fatto fuori una delle peculiarità delle schede audio Creative che punta molto sulle potenzialità di accelerazione hardware delle proprie soluzioni. Seppur in ambito di accelerazione software, Vista richiede l'utilizzo di una versione specifica dell'EAX (probabilmente derivata dalla versione EAX 2.0), ma vi ricordiamo che con le ultime schede X-Fi, i driver EAX sono arrivati alla 5.0.

Ad oggi, sono centinaia i titoli che sfruttano pienamente gli effetti EAX delle schede Creative e la scelta di Microsoft potrebbe ridurre drasticamente il coinvolgimento audio di titoli del calibro di Warcraft 3, Diablo 2, World of Warcraft, Half Life, Ghost Recon, F.E.A.R. - giusto per citarne alcuni - obbligando ad una decodifica software degli effetti, che in alcuni casi potrebbe ridursi ad un "semplice" stereo.

Una soluzione al problema potrebbe essere quella di optare per l'utilizzo delle API OpenAL, in luogo alle DirectSound 3D. In questo modo, anche sotto Vista sarà possibile continuare a sfruttare il potenziale di accelerazione hardware degli effetti 3D delle moderne schede audio. Ma i titoli attualmente compatibili con le API OpenAL sono davvero pochi e tra i più significativi vi segnaliamo Doom 3, Prey e Quake 4.

Un'altra soluzione allo studio da parte dei tecnici Creative potrebbe essere quella di proporre un modulo in grado di tradurre le istruzioni DirectSound 3D/EAX in modo da poter essere gestite sotto Windows Vista. A questo punto non ci rimane altro che attendere gennaio per vedere cosa succederà concretamente.

Fonte: Clubic 

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • corgiov

    21 Novembre 2006, 16:24

    Originariamente inviato da: obiwankenobi
    Continuo (evidentemente) a non farmi capire: il Sistema Operativo di un PC (per me) è quella cosa che serve per farlo funzionare e per lavorarci. Il resto è un di più.
    Mi interessa mooooooooolto di più che funzionino (e bene) hard-disk, schede di rete, schede video, compilatori, interfacce, etc. La scheda audio supermegastraoptions è un optional (per usarlo come player, non come PC).

    Se non ti sta bene Windows, passa a Mac (segui i consigli di Girmi).
    Sono un musicista. Da circa 5 anni uso la mia scheda audio Creative per registrare CD (ne ho registrato letteralmente centinaia). Ora mi si annuncia che non potrò più?
    Allora, io sono riuscito ad attivare l'EAX HD tramite il programma Audio Console, un programma che, anche se solo in parte, sostituisce il Surround Mixer. Visto che non posso gestire liberamente le entrate e le uscite audio con il Mixer di Windows Vista (gli mancano moltisse funzioni, in particolare quelle surround, attivabili però tramite l'Audio Console), continuo ad usare Windows XP Professional per la registrazione audio.
  • obiwankenobi

    21 Novembre 2006, 16:48

    @ corgiov:

    MODE MODERATORE ON :
    per favore non quotare integralmente un post, come richiesto dal regomento. Grazie.


    MODE USER ON : la mia era una scherzosa polemica con sasadf (che conosco bene). Nulla di drammatico. Inoltre parlo da informatico (lavoro che svolgo quotidianamente) e non da audiofilo. Ciao.
  • corgiov

    21 Novembre 2006, 16:54

    1) OK, come vedi non sto quotando.
    2) Non volevo essere polemico, ma menzionare quella che può essere la soluzione, visto che dacché ho installato Windows Vista RC-1 ho lottato con il problema..
  • obiwankenobi

    21 Novembre 2006, 17:42

    Originariamente inviato da: corgiov
    ... menzionare quella che può essere la soluzione
    Hai fatto benissimo a menzionare una possibile via di soluzione.
    Tra l'altro, hai per caso provato ad aggiornare a RC2 oppure RTM (dovrebbe essere appena stata rilasciata)?
  • corgiov

    21 Novembre 2006, 17:43

  • corgiov

    21 Novembre 2006, 17:50

    Purtroppo, non sono autorizzato a provare né la RTM, né la RC-2. La Microsoft non mi ha selezionato. La Beta 2 e la RC-1 si potevano scaricare gratuitamente.
    Mi piacerebbe provare la RTM, visto che è quella che si avvicina di più alla versione commerciale.
« Precedente     Successiva »

Focus

News