Dolby Vision vs HDR10: il confronto
Stiamo lavorando ad un doppio confronto, tra LG G3 e Samsung S95C (OLED vs QD-OLED) e tra Dolby Vision e HDR10
A poche ore dall'inaugurazione del punto vendita 'Entertainment Machine' (trovate i dettagli in questo articolo), sono a Roma anche per un altro progetto: un doppio confronto tra tecnologie in compagnia di MDT, alias A.M che già conoscete non solo per le sue posizioni 'talebane' su alcuni argomenti sul forum ma anche per il pregevole test del colorimetro EODIS3 che abbiamo pubblicato a questo indirizzo.
Abbiamo messo a confronto un LG 65G3 e un Samsung 77S95C, entrambi perfettamente calibrati, con software ColourSpace e sonde CR300HR e CR100. Il confronto servirà non solo per fare il punto della situazione tra OLED WRGB e QD-OLED, ma anche per una verifica sul campo dei presunti vantaggi del Dolby Vision, sia per contenuti fisici, sia per lo streaming.
Per l'occasione abbiamo usati vari contenuti (film e segnali test) e varie sorgenti, non solo le applicazioni residenti nei rispettivi TV (ovviamente aggiornate all'ultima versione) ma anche una coppia di Oppo 203 e una coppia di Apple TV 4K di ultima generazione. Possiamo solo anticiparvi che il Dolby Vision sembra decisamente sopravvalutato. A presto per il report completo.
Commenti (159)
-
@bradipolpo
Una prova qualitativa effettuata in modo oggettivo non è semplice.
A valle di una calibrazione effettuata su due esemplari dello stesso display, collegati a lettori identici che riproducano sequenze di materiale rivelatore in versione in HDR10, sull' altro quella in DV.
Giusto per essere cattivi sarebbe grandiosa la possibilità di ospitare una piccola selezione di esperti e divertirsi con una prova in cieco/doppio cieco con tanto di tabella da compilare.
Lo so è impossibile, se non riusciamo ad organizzarle per l'audio figuriamoci per il video, ma sarebbe veramente fantastico. -
@bradipolpo
Se rileggi i miei post precedenti vedrai che era prevista la prova di dischi Blu-ray ma non è stato possibile eseguirla. Leggerai anche che l’obiettivo che mi ero prefissato è stato raggiunto e che, se si hanno ancora dei dubbi sulle mie conclusioni, nulla vi vieta di eseguire dei test. Fino ad allora, ci sarà un solo test effettuato con delle precise conclusioni (che poi sono le stesse di Dolby): su TV con picco di 1.000+ nits i metadati dinamici sono dannosi. Quindi il 99% della popolazione mondiale, che non ha un lettore blu-ray e che guarda contenuti in streaming, è stato coperto, il restante 1% se ne farà una ragione.
La collezione è talmente ampia e multiformato che non saprei dove metterla a casa mia, loro invece hanno due camere inutilizzate e siccome è lì che è cominciato tutto, lì resterà. Già solo il trasporto sarebbe un’ammazzata oltre che un costo.
C’è altro che vuoi sapere delle mie cose private? -
@Anger.Miki
Fai bene a specificare ma andava messa in grassetto e in modo più esplicito:
[U]Dolby stessa dichiara che con TV con picco>1000 nit i metadati dinamici sono dannosi.
[/U]Fossi in te cambierei provvisoriamente la firma mettendo la scritta che è sopra con il link al documento Dolby. -
Dici? Secondo me sarebbe comunque inutile.
-
Tradotto: stai quindi affermando che su qualsiasi tv con picco di almeno 1000 nits su finestra 10% bisognerebbe disabilitare (ove possibile) sia Dolby Vision che HDR10+ e visualizzare i film in HDR10 puro sia per lo streaming che per i Blu-ray? Tu l’hai fatto su S95 (HDR10+) e G3 (Dolby Vision)?
-
Addirittura il Dolby Vision è diventato dannoso sui TV di nuova generazione
.
-
@thegladiator
Non lo dice lui ... è nei documenti Dolby nero su bianco -
Originariamente inviato da: antani;5267527Addirittura il Dolby Vision è diventato dannoso sui TV di nuova generazione
.
Attento al tuo big boy potresti finire sparaflashato se non usi cavi HDMI all' Epigurio arricchito. -
Ho appena linkato il documento ufficiale Dolby.