Digifast: in arrivo HDR dinamico

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2019, alle 10:20 4K e 8K

Grazie agli ultimi sviluppi di MADVR e all'instancabile lavoro degli sviluppatori del Digifast, è in arrivo la possibilità di inserire il "tone mapping" dinamico con risultati superiori a Dolby Vision e HDR10+


- click per ingrandire -

Inveruno, gennaio 2019.  Il team di sviluppatori del Digifast Multimedia Station 4K HDR, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, sta lavorando ad un nuovo aggiornamento fondamentale per la riproduzione di contenuti HDR, seguendo i recenti sviluppi del noto e performante render video freeware MADVR ,di cui il DIGIFAST Multimedia si avvale. La quasi totalità di contenuti HDR su UHD Blu-ray 4K è dotata di metadati statici che identificano il massimo livello di luminanza del singolo pixel dell'intero contenuto (MaxCLL - Maximum Content Light Level) e anche il lvello medio di luminanza di tutti i fotogrammi (MaxFALL - Maximum Frame Average Level).

 
- click per ingrandire -

Più recentemente, con i sistemi Dolby Vision e HDR10+, in alcuni UHD Blu-ray 4K sono presenti metadati dinamici che legano i valori di MaxCLL e MaxFALL ad ogni singola scena. Alcuni display compatibili (ancora pochi, purtroppo), possono utilizzare questi parametri per adeguare il rendering dei colori e curva del gamma in modo da sfruttare il più possibile la gamma dinamica che il display ha a disposizione e che spesso è lontana da quella del monitor per color correction con cui vengono preparati i film. Maggiori informazioni sui metadati dinamici e sulle differenze con quelli statici sono in questo articolo.

 
- click per ingrandire -

Più il display è lontano dal riferimento, più utili sono i metadati dinamici. Inoltre, sarebbero proprio i videoproiettori a trarre il maggior vantaggio dai metadati dinamici. Purtroppo al momento non esiste nessun proiettore compatibile con Dolby Vision oppure con HDR10+ e tra i display soltanto quelli di fascia più elevata sono dotati di uno dei due sistemi. Il software con metadati dinamici è ancora poco distribuito. Per nostra fortuna, grazie alle ultimi evoluzioni di MADVR, è possibile analizzare - fotogramma per fotogramma - l'intero contenuto in modo che vengano ricavati metadati dinamici con risoluzione al singolo fotogramma, cosa che non avviene neanche per Dolby Vision e HDR10+.

 
- click per ingrandire -

Il risultato dei primi test, effettuati con Digifast Multimedia 4K HDR e un Epson EH-TW9300, è semplicemente spettacolare e pone su un piano decisamente superiore il Digifast con MADVR, rispetto alle possibilità di Dolby Vision e HDR10+. Ricordo anche che una soluzione del genere rende possibile la visione di contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi: sarà il Digifast e l'integrazione con la creazione di una LUT personalizzata e l'elaborazione di "tone mapping" dinamici con precisione al singolo fotogramma, ad occuparsi di tutto il resto.

In attesa di una implementazione definitiva, segnaliamo che, nella sede di Inveruno, il produttore del Digifast è disponibile per le dimostrazioni di queste nuove e straordinarie funzioni. Noi invece ci stiamo attrezzando per portare il "nostro" Digifast con l'aggiornamento di MADVR, ad uno dei prossimi eventi.

Per maggiori informazioni: https://digifastmultimedia.it

 

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    12 Febbraio 2019, 10:07

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Ho visto il mio primo digifast più di sei anni fa; era maggio del 2012 e c'era uno shoot-out di TV presso Audioquality. C'erano ancora TV con tecnologia al plasma e tra gli ospiti c'era anche uno dei primi Digifast, con possibilità di utilizzare schede audio professionali e dall'anno successivo arrivò anche la correzione dell'acustica ambientale.

    Ho seguito in questi anni il prodotto con un po' di diffidenza poiché in questi anni ho sempre preferito altre sorgenti HD (soprattutto oppo) e più recentemente UHD 4K (Oppo su tutti, prima dello stop della produzione che oggi sembra definitivo e irreversibile). Lo scorso anno ho visto all'opera il Digifast, spinto soprattutto dalla curiosità di verificare la qualità della riproduzione in 4K e HDR rispetto al mio riferimento (Oppo 203).

    Venti anni fa, tra il 1998 e il 1999, anche io "costruivo" HTPC e facevo shoot-out in doppio cieco (con il compagno di "merende" Edoardo) per vedere se era meglio un HTPC con uscita S-video oppure un lettore DVD o un laserdisc. Nel 2000 già giocavamo con un proiettore Sony 1031 (un tritubo da 32 kHz, quindi a scansione progressiva) che "alimentavo" con una scheda video "Cassini" acquistata grazie al Magister Manuti con cui potevamo prelevare anche il segnale audio AC3...

    Rispetto agli anni d'oro dell'HTPC, oggi apprezzo anche la qualità e semplicità dell'interfaccia, oltre alla qualità audio e video che sono aspetti imprescindibili. E sotto questi aspetti nel Digifast ho trovato un degno sostituto delle varie sorgenti "stand alone". Aggiungo che, come sottolineato da nordata, alcuni appunti che sono stati fatti agli sviluppatori, sul "pubblicizzare" meglio gli autori di alcuni moduli fondamentali (come madVR), sono stati giustamente ascoltati.

    Per quanto riguarda il "rischio" obsolescenza e soluzioni delle problematiche tecniche, sono meno preoccupato e va dato atto a chi sta dietro il Digifast di avere molto a cuore questo aspetto. Rimango convinto del fatto che il valore aggiunto del Digifast sia quello di portare le ottime possibilità di un HTPC evoluto anche in casa di chi non sia capace di assemblare o gestire questo genere di prodotti.

    A Marzo, dopo alcuni impegni imprescindibili che ho su vari fronti, avremo spazio e tempo per farvi toccare con mano il Digifast opportunamente aggiornato con un paio di proiettori, uno de quali anche con "auto-tone-mapping", per vedere cosa va meglio. E sono certo che non avrete dubbi.

    Emidio
  • Microfast

    Microfast

    12 Febbraio 2019, 11:02

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Ringrazio Emidio che tra i suoi mille impegni, trova un po' di tempo da dedicarci ...

    Del resto penso che sia difficile per un appassionato, oltre che valido professionista, ignorare un prodotto valido ed il tempo in tal senso è stato galantuomo: è una questione di chimica e di fisica, ahah
  • Thefaster

    Thefaster

    12 Febbraio 2019, 15:41

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Beh, allora diciamo che essendo il Digifast un prodotto appartenente ad una categoria di apparecchi dalle prestazioni ottimali, se non massime, come tutti gli altri prodotti ha margini di miglioramento che però, e fortunatamente, non sono da ricercare sul lato della qualità.

    Io invece la metterei su un altro piano. E se il Digifast adottasse in futuro anche un software di gestione video proprietario? Il passo dopotutto non sarebbe cosi impossibile.

    Per me che frequento il forum di rado, e che ritorno a questa passione dopo anni di stasi, ricordo bene gli studi di Microfast sulla correzione acustica attiva (argomento complicatissimo) i cui frutti mi sembra siano stati implementati sul Digifast. Sbaglio?
  • pela73

    pela73

    12 Febbraio 2019, 16:17

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Sicuramente per prestazioni e stabilità sarebbe il massimo ma credo che sia un lavoro enorme se non impossibile per una realtà come quella di Microfast.
  • cabala

    cabala

    12 Febbraio 2019, 16:20

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    No, non sbagli. Il DIGIFAST è in grado di effettuare una DRC (Digital Room Correction) potentissima, articolabile su un numero di canali configurabile a piacere, dal semplice 2.0 al 7.1 e ben oltre (es. multiamplificazioni, crossoveraggi complessi, ecc.). La qualità della correzione, che avviene con approccio misto EQ + Convoluzione (per abbracciare, per così dire, il meglio dei due mondi), è di livello assoluto. Si tratta di uno dei tanti plus esclusivi del DIGIFAST che, nel confronto con sistemi similari, vale da solo il prezzo dell'intera macchina.
    Il nostro desiderio è, da sempre, che questi aspetti vengano colti e compresi da un sempre maggior numero di persone, considerando che oltretutto viene fornito anche un servizio di calibrazione audio (e video) completo, incluso nel prezzo di acquisto.
  • fabry660

    fabry660

    21 Febbraio 2019, 23:45

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Può essere collegato direttamente al finale con cavi rca in analogico,? O è consigliato un pre per le codifiche audio?
  • Microfast

    Microfast

    22 Febbraio 2019, 00:20

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Il DIGIFAST 4K HDR di serie possiede un interfaccia audio/video HDMI 2.0, quindi necessita di essere collegato ad un pre/decoder+finali o ad un sintoamplificatore.

    L'apparecchio può però essere dotato dell'opzione "uscita audio analogica 7.1", del costo di 300 Euro aggiuntivi che permette il collegamento a dei finali o a diffusori amplificati, sia direttamente ( essendo il DIGIFAST dotato di un preciso controllo di volume ) che tramite un preamplificatore multicanale.

    Come sempre la possibilità di fare a meno del preamplificatore, va valutata caso per caso con il nostro aiuto, considerando i parametri di interfacciamento ( sensibilità e impedenza di ingresso dei finali in possesso del cliente).
  • Luzni

    Luzni

    22 Febbraio 2019, 13:19

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 4942268, member: 96

    L'apparecchio può però essere dotato dell'opzione "uscita audio analogica 7.1", del costo di 300 Euro aggiuntivi che permette il collegamento a dei finali o a diffusori ampl..........[CUT]



    Rinnovo i complimenti e vi faccio un paio di domande perché alcuni passaggi non mi sono chiari e magari possono essere utili anche ad altri utenti

    Se ipotizzassi il seguente collegamento:

    SKY HD ---> hdmi ---> DIGIFAST ---> hdmi ---> PRE --> FINALI
    SKY HD ---> ottico---> DIGIFAST ---> hdmi ---> PRE --> FINALI

    Perderei la DRC effettuata con il DIGIFAT ?

    Oppure dovrei utilizzare il seguente collegamento ?

    SKY HD ---> hdmi ---> DIGIFAST ---> Analog 7.1 ---> PRE --> FINALI


    Grazie 1000
  • Microfast

    Microfast

    22 Febbraio 2019, 13:33

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    Si può utilizzare indifferentemente la prima o la terza opzione conservando sia il DRC che il processamento video-3DLUT
  • Luzni

    Luzni

    22 Febbraio 2019, 13:54

    Digifast: in arrivo HDR dinamico

    ma se parliamo di Sky (che veicola solamente un DD 5.1) perchè con l'ottico non riesco ad utilizzare il DRC e con l'HDMI si ?

    Ovviamente per le nuove codifiche è da preferire l'HDMI o l'analogico 7.1, ma per un "banale" Dolby Digital 5.1 non dovrebbe esserci differenza nel processamento del formato ....
« Precedente     Successiva »

Focus

News