Digifast: in arrivo HDR dinamico

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2019, alle 11:20 4K e 8K

Grazie agli ultimi sviluppi di MADVR e all'instancabile lavoro degli sviluppatori del Digifast, è in arrivo la possibilità di inserire il "tone mapping" dinamico con risultati superiori a Dolby Vision e HDR10+


- click per ingrandire -

Inveruno, gennaio 2019.  Il team di sviluppatori del Digifast Multimedia Station 4K HDR, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, sta lavorando ad un nuovo aggiornamento fondamentale per la riproduzione di contenuti HDR, seguendo i recenti sviluppi del noto e performante render video freeware MADVR ,di cui il DIGIFAST Multimedia si avvale. La quasi totalità di contenuti HDR su UHD Blu-ray 4K è dotata di metadati statici che identificano il massimo livello di luminanza del singolo pixel dell'intero contenuto (MaxCLL - Maximum Content Light Level) e anche il lvello medio di luminanza di tutti i fotogrammi (MaxFALL - Maximum Frame Average Level).

 
- click per ingrandire -

Più recentemente, con i sistemi Dolby Vision e HDR10+, in alcuni UHD Blu-ray 4K sono presenti metadati dinamici che legano i valori di MaxCLL e MaxFALL ad ogni singola scena. Alcuni display compatibili (ancora pochi, purtroppo), possono utilizzare questi parametri per adeguare il rendering dei colori e curva del gamma in modo da sfruttare il più possibile la gamma dinamica che il display ha a disposizione e che spesso è lontana da quella del monitor per color correction con cui vengono preparati i film. Maggiori informazioni sui metadati dinamici e sulle differenze con quelli statici sono in questo articolo.

 
- click per ingrandire -

Più il display è lontano dal riferimento, più utili sono i metadati dinamici. Inoltre, sarebbero proprio i videoproiettori a trarre il maggior vantaggio dai metadati dinamici. Purtroppo al momento non esiste nessun proiettore compatibile con Dolby Vision oppure con HDR10+ e tra i display soltanto quelli di fascia più elevata sono dotati di uno dei due sistemi. Il software con metadati dinamici è ancora poco distribuito. Per nostra fortuna, grazie alle ultimi evoluzioni di MADVR, è possibile analizzare - fotogramma per fotogramma - l'intero contenuto in modo che vengano ricavati metadati dinamici con risoluzione al singolo fotogramma, cosa che non avviene neanche per Dolby Vision e HDR10+.

 
- click per ingrandire -

Il risultato dei primi test, effettuati con Digifast Multimedia 4K HDR e un Epson EH-TW9300, è semplicemente spettacolare e pone su un piano decisamente superiore il Digifast con MADVR, rispetto alle possibilità di Dolby Vision e HDR10+. Ricordo anche che una soluzione del genere rende possibile la visione di contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi: sarà il Digifast e l'integrazione con la creazione di una LUT personalizzata e l'elaborazione di "tone mapping" dinamici con precisione al singolo fotogramma, ad occuparsi di tutto il resto.

In attesa di una implementazione definitiva, segnaliamo che, nella sede di Inveruno, il produttore del Digifast è disponibile per le dimostrazioni di queste nuove e straordinarie funzioni. Noi invece ci stiamo attrezzando per portare il "nostro" Digifast con l'aggiornamento di MADVR, ad uno dei prossimi eventi.

Per maggiori informazioni: https://digifastmultimedia.it

 

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Microfast

    27 Gennaio 2019, 10:31

    Questo è da sempre il nostro intento…

    Aggiorniamo all'attuale Digifast di anche cinque anni fa semplicemente sostituendo la scheda video e caricandoci la nuova versione di software e ringiovanisce pure l'impianto in cui viene inserito: decisamente in controtendenza con politiche di upgrade continui, il più delle volte senza ragione d'essere; forse per questo risultiamo indigesti…

    In ogni caso grazie per l'apprezzamento, da noi ben accetto dopo tante critiche che sinceramente non comprendiamo
  • Thefaster

    27 Gennaio 2019, 10:51

    Personalmente mi complimento con voi per l'idea e la completezza della vostra realizzazione. Il tutto con un pizzico di italico orgoglio.
  • josephdan

    27 Gennaio 2019, 16:27

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4934538
    Certo che sì. Ti chiedo, da utilizzatore competente e in maniera continuata - non certo come me che l'ho potuto vedere solo per 20 minuti - cosa ne pensi rispetto al NON utilizzare quella funzione. Io ho trovato più utile disabilitata. IMHO.

    Emidio


    Proverò a disabilitarla e a verificare la resa su specifiche sequenze “difficili”, ma se questa è stata la tua sensazione difficilmente mi troverò in disaccordo.
  • kiwivda

    06 Febbraio 2019, 23:19

    Ma quindi questa elaborazione dinamica del tone mapping per ciscun fotogramma è in grado di competere anche con l'algoritmo di elaborazione della scena ad oggetti per fotogramma presente nei modelli SONY con processori X1?
  • Microfast

    07 Febbraio 2019, 01:11

    Semplicemente nessun apparecchio consumer è in grado di competere con Madvr.

    Per poterlo fare servirebbe un computer dotato di una GPU potente per scansionare l'intero film e creare una tabella contenente i dati fotogramma per fotogramma poi utilizzata durante la riproduzione del film e nessun lettore, processore video, TV o VPR può farlo ...
  • Luzni

    07 Febbraio 2019, 11:56

    Innanzitutto complimenti !!

    Volevo sapere (utilizzo poco i blueray, la maggior parte dei contenuti che vedo derivano da Satellite e/o Amazon Prime video)

    Questa funzione la posso utilizzare anche con contenuti di Sky ? Eventualmente solo i possessori di SkyQ e non Sky HD giusto ?

    Se si questa funzione viene applicata istantaneamente o solo su pgm registrati su HDD ?

    Piccolo OT, come posso sfruttare le potenzialità del digifast con materiale di SKY ? Lo utilizzo come semplice processore video ?

    Grazie delle delucidazioni
  • Microfast

    07 Febbraio 2019, 15:33

    Grazie per i complimenti

    Il meccanismo sopra descritto è strettamente correlato con tutti i BD-UHD HDR

    Ovviamente non è applicabile a contenuti streaming protetti quali Netflix, Amazon Prime etc etc, che in questo caso del DIGIFAST sfrutterebbero solo l'audio corretto con DRC e la calibrazione base fatta sul TV/Vpr.

    Per quanto riguarda SKY: il 4K HDR, oltre ad essere protetto, utilizzando lo standard HDR HLG non può attualmente essere utilizzato sul DIGIFAST, mentre accontentandosi dell'uscita 1080i continua ad essere utilizzabile l'opzione HDMI-IN che permette sul DIGIFAST sia il processamento video 3Dlut che audio DRC in DD 5.1, oltre alla possibilità di registrare ed archiviarne i contenuti.

    Vorrei anche sottolineare che qualitativamente parlando bluray e bluray UHD offrono attualmente qualità decisamente superiori a qualunque streaming/broadcast DDT/SAT, ossia quello cui naturalmente il DIGIFAST si rivolge
  • RAPTORS84

    09 Febbraio 2019, 10:27

    buongiorno a tutti, io direi dopo aver letto tutta la discussione, che digifast meriterebbe un applauso almeno dal 90% degli amanti home cinema, perchè mi sembra di capire che con il loro duro lavoro di 6 anni sono riusciti ad implementare miglioramenti su tutta la catena audio video dall calibrare la sezione audio fino 64 canali alla calibrazione video con madvr meglio e direi non poco di un lumagen 4k che se pensate solo a quello costa un occhio della testa col problema che le funzioni che fa madvr non le fa nemmeno.
    Dopo svariati tentativi di aumentare la qualita della mia sala composta con schermo polar star 120 pollici anthem mrx 1120 a 11.2 canali e jvc x5500 penso che il passaggio a digifast sia d obbligo per godere finalmente del vero hdr che tutti in giro per l italia hanno sbandierato ma che ancora oggi forse il 5% riesce a vedere perfetto.
    con questo saluto digifast e spero presto di essere vostro cliente.
  • Microfast

    09 Febbraio 2019, 14:03

    Ringrazio moltissimo per l'apprezzamento e la stima nei nostri confronti.

    Questo progetto nasce proprio per accontentare gli amanti dell'home cinema: questo il nostro obbiettivo che non perdiamo mai di vista, come pure di poterlo offrire ad un costo più che conveniente.

    Posso capire che a qualcuno dia fastidio che riusciamo ad offrire una qualità superiore a player da tavolo e video processori di tutti i prezzi e qualità e che il nostro apparecchio rimanga aggiornato anche dopo diversi anni e sia pure conveniente e corredato dall'installazione/calibrazione fatte da un vero professionista ..., ma noi che colpa ne abbiamo? semmai dovrebbe essere un merito, esattamente come fa notare il gentile utente ...
  • josephdan

    09 Febbraio 2019, 15:32

    Dove si potrebbe visionare?
« Precedente     Successiva »

Focus

News