CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

Emidio Frattaroli 06 Gennaio 2015, alle 09:29 4K e 8K

Il primo prototipo di Blu-ray Disc 4K arriva da Panasonic, è dotato di uscite multicanale discrete, è compatibile con segnali video HDR, spazio colore rec.2020, 10 bit per componente e bitrate massimo di 100 Mbps

Las Vegas, 5 gennaio 2015. Durante la conferenza stampa di Panasonic, l'azienda giapponese ha mostrato un prototipo di lettore Blu-ray Disc 4K. Tra le tante soluzioni streaming 4K mostrate oggi a Las Vegas, il prototipo di Panasonic, perfettamente funzionante, è un'ottima notizia che conferma di fatto le dichiarazioni della Blu-ray Disc Association rese in occasione dell'IFA lo scorso settembre a Berlino. Ricordiamo infatti che, secondo la BDA, i lettori Blu-ray 4K saranno disponibili entro la fine di quest'anno.

Il lettore di Panasonic 4K è presente anche nello stand all'interno del Central Hall ed è collegato ad un display per mostrare contenuti HDR. Non solo: a dimostrare lo stadio avanzato di sviluppo del prodotto, il telaio è fatto in modo da rendere ben visibile il disco ottico in movimento. Inoltre, grazie alla disponibilità di un ingegnere Panasonic, abbiamo avuto altre informazioni tecniche sul prodotto: il bitrate massimo dovrebbe essere di 100 Mbps, con flusso dati H.265, 10 bit per componente cromatica e spazio colore REC.2020.

Il nuovo lettore, che dovrebbe essere in vendita entro la fine dell'anno, è dotato di uscite audio multicanale discrete e potrebbe vestirsi anche del prestigioso marchio Technics. L'idea è ancora in discussione ma a noi piace tantissimo. Ricordiamo infatti che dal prossimo Aprile, Il marchio Technics tornerà ufficialmente sul mercato, anche in Italia, con l'inizio della distribuzione dei nuovi prodotti audio stereofonici (diffusori, ampli e DAC) che abbiamo già potuto ammirare all'IFA di Berlino.

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gaara80

    Gaara80

    06 Gennaio 2015, 19:02

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: alpy, post: 4314144, member: 41280
    Certo che si possono usare ;). Ne avrai da divertirti col tuo mostriciattolo, basta che spulci il catalogo Sony.

    Ottimo, allora credo che il mio pargoletto godrà di nuova linfa :D
  • nano70

    nano70

    06 Gennaio 2015, 19:12

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: grunf, post: 4314054, member: 30038
    Sarebbe già importante che i dischi da 128 Gb venissero utilizzati copiosamente e non diventassero un'eccezione (costosa). Certo è che, vista la tendenza al risparmio di questi ultimi tempi il rischio è abbastanza incombente anche in prospettiva BD 4K[/QUOTE] Mah, dischi da 500GB erano già pronti una decina d'anni fa. Non credo che costino chissà quali cifre. Io non starei sotto i 256GB, fai te. O almeno cercherei fin da subito di fare lettori che abbiano la capacità di leggere molti più strati. :)
    [QUOTE="Emidio Frattaroli, post: 4314111, member: 1"]La cosa interessante è che il lettore Panasonic sarà compatibile anche anche con contenuti via streaming. E mi sembra difficile che in Italia si arriverà presto a collegare tutti in fibra a 100 Mbps. Quindi il formato ottico per molti sarà l'unica alternativa possibile.
    In teoria lo streaming e la relativa banda internet, dovrebbero essere irrilevanti perché, sempre in teoria, il disco ottico dovrebbe avere una qualità nettamente superiore, altrimenti non avrebbe senso. :)
  • ludega

    ludega

    06 Gennaio 2015, 19:41

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Questo prototipo per ora ha la stessa valenza di un giocattolo: perché i fattori determinanti per la riuscita di questo formato sono sempre quelli:

    - Il prezzo di lettori e dischi?
    - quanto sono restrittive le norme anti-copia?
    - retrocompatibilità con schermi full HD?
    - compatibilità console next-gen (PS4, Xbox One) ?
    - La connessione a internet è obbligatoria per riprodurre il disco?
    - il disco si può o si deve copiare sull' Hard Disk del lettore (sicuramente ne avrà uno)?

    Ho paura che le risposte a queste domande siano tragiche e quindi fino a qualche settimana prima dell'eventuale uscita nessuno dirà niente...

    Se le risposte a molte o tutte queste domande saranno negative, il formato fallirà nel giro di un anno...
  • alpy

    alpy

    06 Gennaio 2015, 22:25

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Dai su, sii buono. Dagli almeno una possibilità! :asd:
  • nano70

    nano70

    06 Gennaio 2015, 23:13

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Dovranno anche decidersi se mantenere il DVD e l'attuale Blu-Ray. Per quest'ultimo direi di no, per il primo spero che lo tolgano definitvamente e inizino a editare anche film di nicchia in 4K. :)
  • Subzero

    Subzero

    06 Gennaio 2015, 23:33

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Io so solo che mancano una vagonata di film in blu ray, potevano aspettare con calma e far uscire tra qualche anno un supporto 8k
  • ludega

    ludega

    07 Gennaio 2015, 00:34

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: nano70, post: 4314310, member: 48913
    Dovranno anche decidersi se mantenere il DVD e l'attuale Blu-Ray. Per quest'ultimo direi di no, per il primo spero che lo tolgano definitvamente e inizino a editare anche film di nicchia in 4K. :)


    Cioé secondo te dovrebbero ammazzare il DVD per fare tutto in 4K? Sarebbe la mossa aziendale più deficiente della Storia...:D

    Immagina di produrre qualcosa che ti costa poco e vende tanto...

    Vorresti cambiare completamente modello di business offrendo una cosa che ti costa molto e che quasi certamente venderà poco?

    Che senso ha? :D
  • tempus fugit

    tempus fugit

    07 Gennaio 2015, 00:37

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Emidio se per favore puo' fare un po' di spazio per ricevere nuovi messaggi privati. grazie
  • grunf

    grunf

    07 Gennaio 2015, 07:57

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: nano70, post: 4314186, member: 48913
    Mah, dischi da 500GB erano già pronti una decina d'anni fa. Non credo che costino chissà quali cifre. Io non starei sotto i 256GB, fai te. O almeno cercherei fin da subito di fare lettori che abbiano la capacità di leggere molti più strati. :)
    In teoria lo streaming e la relativa banda internet, dovrebbero essere irrilevanti perché, sempre in teor..........[CUT]



    Sono pienamente d'accordo con te. Se fosse per noi avremmo "optato per 500 GB e un bit rate massimo ben superiore a quello attualmente annunciato fissato a 100 MB/sec. Per essere realistici credo che c on dischi da 250 Gb si potrebbero fare cose eccezionali in termini di qualità assolta sia per il comparto audio che per quello video e i vari contenuti extra. Vediamo se, nel frattempo, le specifiche tecniche subiranno dei cambiamneti (miglioramenti) prima della chiusura e dell'ufficilizzazione.
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    07 Gennaio 2015, 10:26

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Leggo solo adesso.... Era ora che qualcosa si muovesse...:D
« Precedente     Successiva »

Focus

News