Prima trasmissione DVB-T2 8K HDR
È dell'emittente pubblica spagnola RTVE la prima trasmissione DVB-T2 in 8K HDR, un esperimento effettuato presso il Politecnico di Madrid per dimostrare le potenzialità del nuovo standard digitale terrestre europeo
La televisione di stato spagnola RTVE ha eseguito la prima trasmissione 8K HDR in standard DVB-T2. Il video 8K (7.680 x 4.320) è stato codificato in HEVC a 50 fps con High Dynamic Range in HLG (standard STD-B67), profondità colore 10 bit per componente e campionamento 4:2:0. Per la colonna sonora 5.1.4 canali si è fatto ricorso al codec Dolby AC4. Il bit-rate risultante è stato pari a 32 Mbps, con un fattore di compressione 1000:1.
La trasmissione, della durata di circa un'ora, si è svolta presso il Politecnico di Madrid, in collaborazione con Cellnex, Dolby, Samsung, Sapec, SGO e Sony. Samsung ha fornito per la dimostrazione un televisore LCD QLED 8K. La finalità dell'esperimento è stata quella di dimostrare le potenzialità del nuovo standard digitale terrestre europeo, che in Italia sarà in vigore a partire dal 30 giugno 2022.
Fonte: Eurosat
Commenti (1)
-
Interessante, ma alla fine vai ad occupare lo spazio di 2 mux. La trasmissione 8k la vedo più adatta al satellite.