• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

Brigno ha scritto:
Il diritto di recesso vale sempre
... Così facendo vai sul sicuro perchè se ti piace lo tieni altrimenti lo cambi!... Fidati solo delle tue orecchie !! e poi se a te piace che gli altri si fot...
:D
Raffaele ha scritto:
Quoto, approvo, sottoscrivo.
Ciao.
:D :D

Grazie a tutti, ragazzi!!!
Ettore

fgirelli ha detto:
Non c'è nessuno che mi dice se funziona bene anche senza lo spazio dietro ?

Vorrei comprarlo ma sono indeciso.

Grazie

Fabrizio

Per me se non hai "il muro" dietro ti scordi i canali posteriori (dove potrebbe far rimbalzare il suono ??) basta vedere sul depliant della yamaha gli "schemi di rimbalzo del suono" per rendertene conto.
Ricreeresti la configurazione che ho sentito al MW (li era ancora peggio perchè ai lati era pieno di elettroniche) uno schifo e se te lo dico io che lo voglio comprare :doh:

Nel tuo caso l'unica soluzione è un sistema completo !

Pubblicità occulta (non mi ricordo se da regolamento è vietato):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?threadid=38379&goto=newpost

Grazie

indirettamente mi siete stati molto d'aiuto: mi avete fatto conoscere un sistema di cui, visto che è un po' che non mi aggiorno, non avevo mai sentito parlare e mi avete fatto capire che non posso farmi illusioni. Volevo creare una sorta di effetto surround in una stanza cui manca la parete laterale e le altre tre ricreano più un trapezio che un rettangolo. In più al massimo posso mettere due diffusori (per questo stavo guardando il Kef Instant Theatre, o Kit 100), lo Yamaha sembrava dalle vostre impressioni una soluzione più pratica ed efficace ma ho capito che comunque se l'ambiente non ha la forma giusta per le riflessioni dovrò comunque accontentarmi di un risultato poco più che stereo sena le 5 casse.

aberaldi ha detto:
indirettamente mi siete stati molto d'aiuto: mi avete fatto conoscere un sistema di cui, visto che è un po' che non mi aggiorno, non avevo mai sentito parlare e mi avete fatto capire che non posso farmi illusioni. Volevo creare una sorta di effetto surround in una stanza cui manca la parete laterale e le altre tre ricreano più un trapezio che un rettangolo. In più al massimo posso mettere due diffusori (per questo stavo guardando il Kef Instant Theatre, o Kit 100), lo Yamaha sembrava dalle vostre impressioni una soluzione più pratica ed efficace ma ho capito che comunque se l'ambiente non ha la forma giusta per le riflessioni dovrò comunque accontentarmi di un risultato poco più che stereo sena le 5 casse.

Per me il sistema Yamaha può essere un ottimo compromesso (e sottolineo compromesso) a patto che le limitazioni fisiche dell'ambiente imposte dal sistema stesso siano il più possibile rispettate :muro:

Ovviamente un siustema con cinque o più casse di livello decente è superiore.
Come detto sopra è un compromesso (o le casse o la moglie :mad: quasi quasi un pensierino ce lo faccio..:D :D :D )

Forse non mi sono spiegato bene:
Il muro dietro c'è, non 'cè spazio (aria) tra la parete e il punto di ascolto.
Essendo una camera da letto, il letto è appoggiato al muro.

Fabrizio

E' solo una mia opinione, non avendolo provato in questa condizione, però secondo me al max l'effetto posteriore non sarà troppo... "posteriore". Cioè lo sentirai all'altezza delle orecchie piuttosto che dietro le spalle... Ripeto: è solo una mia ipotesi :rolleyes:
Cmq anch'io sono in questa condizione: il divano è appoggiato al muro...
Ettore

Tacco ha detto:
E' solo una mia opinione, non avendolo provato in questa condizione, però secondo me al max l'effetto posteriore non sarà troppo... "posteriore". Cioè lo sentirai all'altezza delle orecchie piuttosto che dietro le spalle... Ripeto: è solo una mia ipotesi :rolleyes:
Cmq anch'io sono in questa condizione: il divano è appoggiato al muro...
Ettore

Io ho 500 mm perchè il letto ha una testata un po' strana e quindi dovrei andare leggemente meglio e poi in queste condizione il sistema con casse posteriori è addirittura svantaggiato a causa della dimensione delle casse e lo dico per esperienza perchè attualmente ho i diffusori posteriori ad infrarossi appoggiati sul comodino PERFETTAMENTE in asse con le orecchie (alla faccia del posteriore!!).

Spero di guadagnare un po' in "profondità" proittando il suono sopra alla testata
Comunque nel mio caso (ma penso anche a Tacco e fgirelli) è sicuramente meglio il proiettore sonoro !!

PS: il microfono di taratura non mettetelo in mezzo al letto/divano ma dove vi sedete voi :D perchè io degli altri in questi casi me ne frego:) )

Io ho ascoltato l'YSP800 da MW, a Milano. Il 1000 non l'ho sentito, e quelli di MW non lo possono nemmeno procurare...
Devo ancora capire dove andare x trovarlo a Milano, altrimenti mi rivolgerò a Internet...
Xò ho dei seri dubbi sugli acquisti all'estero: leggevo su AF Digitale che non esiste garanzia del produttore che tenga. Le case non sono tenute a fornirla, c'è solo quella del venditore. Ma che fai se ti si rompe dopo 5 mesi? Lo rispedisci in Germania? Ciao
Ettore

Tacco ha detto:
Io ho ascoltato l'YSP800 da MW, a Milano. Il 1000 non l'ho sentito, e quelli di MW non lo possono nemmeno procurare...
Devo ancora capire dove andare x trovarlo a Milano, altrimenti mi rivolgerò a Internet...
Xò ho dei seri dubbi sugli acquisti all'estero: leggevo su AF Digitale che non esiste garanzia del produttore che tenga. Le case non sono tenute a fornirla, c'è solo quella del venditore. Ma che fai se ti si rompe dopo 5 mesi? Lo rispedisci in Germania? Ciao
Ettore

Il MW di Orio (BG) te lo può procurare perchè l'hanno/avranno inserito a "catalogo" non so se perchè l'ho chiesto io (ho degli "agganci") o perchè l'avrebbero comunque fatto
Tienei presente che i MW fanno acquisti centralizzati per circa il 70% dei prodotti ma il restante lo fanno direttamente e spesso su richieste delle persone.
Mi sa che devi far richiesta al caporeparto e non al personale "qualunque" fermo restando che si prenda la responsabilità di ordinartelo (se gli dici che gli dai un anticipo è più facile convincerlo)

In quel caso, se una volta provato non sei soddisfatto, la restituzione dei soldi diventa più difficile quindi pensa ad un'alternativa!
E' meglio se comunque dici tutto al responsabile perchè così non hai sorprese e non andare il sabato o la domenica altrimenti non ti ca.. nessuno (meglio una mattina di uno dei primi giorni della settimana)!!

Nell'attesa di accoppiare il mio ysp-1 ad un subwoofer (ho individuato nello yamaha sw515 il probabile candidato), posso comunque già ritenermi soddisfatto.

Premesso che non è un sistema hometheater, credo che possa comunque competere, come coinvolgimento e pressione sonora, con un sistema di pari costo ... e forse anche superiore. :rolleyes:

Diciamo che per chi (come nel mio caso) volesse qualcosa in più dei diffusori "di serie" normalmente abbinati ad uno schermo piatto, questa potrebbe essere la soluzione ideale, e senza tirare cavi per tutto il salotto.

bye

TiLT

Ecco, appunto, apriamo anche la discussione sul SW da accoppiare all'YSP1000. Quello consigliato da Yamaha (il primo SW slim...) non mi fa impazzire (né esteticamente né acusticamente). Idee o consigli su altri prodotti? Secondo voi è meglio rimanere nel catalogo della casa del Diapason, oppure si può spaziare? Un dato che non conosco è la potenza giusta del SW da accoppiare all'YSP1000. Dipende dall'YSP, oppure è "libera"? Ciao...
Ettore

Tacco ha detto:
Ecco, appunto, apriamo anche la discussione sul SW da accoppiare all'YSP1000. Quello consigliato da Yamaha (il primo SW slim...) non mi fa impazzire (né esteticamente né acusticamente). Idee o consigli su altri prodotti? Secondo voi è meglio rimanere nel catalogo della casa del Diapason, oppure si può spaziare? Un dato che non conosco è la potenza giusta del SW da accoppiare all'YSP1000. Dipende dall'YSP, oppure è "libera"? Ciao...
Ettore

Io avevo pensato allo Yamaha YST-SW225 Argento (€229) ma ho il dubbio che sia un po' troppo potente

Brigno ha detto:
Io avevo pensato allo Yamaha YST-SW225 Argento (€229) ma ho il dubbio che sia un po' troppo potente
Appunto... la potenza dell'SW... ma dove lo trovo il dato relativo alla potenza del SW da accoppiare all'YSP. Non ho trovato, nemmeno sul sito Yamaha, indicazioni a proposito dell'uscita per il SW presente sul retro dell'YSP. Tu che dici?
Ettore

Tacco ha detto:
Appunto... la potenza dell'SW... ma dove lo trovo il dato relativo alla potenza del SW da accoppiare all'YSP. Non ho trovato, nemmeno sul sito Yamaha, indicazioni a proposito dell'uscita per il SW presente sul retro dell'YSP. Tu che dici?
Ettore

Del sub puoi impostare
Croos over (es 120Hz)
LFE level (-20db low frequency effect)
Distance (distanza del sub dall'ascolatore es 3.0 metri)

quindi quando intendo troppo potente intendo dire "sprecato" cioè magari sentire il sub al 10% della sua potenza

Ho scelto questo perchè
YST-SW015 ha il cono da 16cm e la risposta è 50-150 Hz
YST-SW215 (per me l'ideale) ha il cono da 20cm e la risposta è 40-150 Hz ma non c'è color argento
Quindi mi sono spostato sul YST-SW225 (cono da 20cm risposta è 40-150 Hz color argento)

Sulle dimensioni del cono io sono un fissato !
Per le mie casse dell'impianto HiFi ho dei diffusori con componentistica electrovoice con un cono da 35 cm + bass reflex (alla faccia dei SUB :D :D ) ed io sono dell'opinione che casse piccole non possono fare dei bei basi (come frequenze forse si ma come "tonalità" ASSOLUTAMENTE NO) al massimo fanno dei cupi !

Quindi o mi accontento (visto anche la finalità dell'impianto) dello 015 o passo al 215 perchè in questo caso l'estetica prevale sul resto e non posso avere 2000 colori nella stanza da letto o la moglie dichiara sciopero!!

Premetto: se dal punto di vista Video sono un neofita, dal punto di vista Audio sono un... ignorante totale.
Quando dici: "Del Sub puoi impostare..." ti riferisci a delle regolazioni da fare attraverso l'YSP (In effetti, oltre alla brochure promozionale, non ho visto nessun "manuale d'uso"...) oppure dal Sub?
Immaginavo che "troppo potente" volesse dire "sprecato". Quindi, in questo caso, al massimo non lo si sfrutta a dovere, ma non ci sono altre controindicazioni? E un Sw molto potente, che viene sotto-utilizzato perché l'Ampli (o il proiettore sonoro, in questo caso...) non sono all'altezza, suona comunque bene? Chiedo pietà per le banalità che ho scritto, ma sai com'è... sono all'inizio.:cry:
Ettore

Tacco ha detto:
Premetto: se dal punto di vista Video sono un neofita, dal punto di vista Audio sono un... ignorante totale.
Quando dici: "Del Sub puoi impostare..." ti riferisci a delle regolazioni da fare attraverso l'YSP (In effetti, oltre alla brochure promozionale, non ho visto nessun "manuale d'uso"...) oppure dal Sub?
Immaginavo che "troppo potente" volesse dire "sprecato". Quindi, in questo caso, al massimo non lo si sfrutta a dovere, ma non ci sono altre controindicazioni? E un Sw molto potente, che viene sotto-utilizzato perché l'Ampli (o il proiettore sonoro, in questo caso...) non sono all'altezza, suona comunque bene? Chiedo pietà per le banalità che ho scritto, ma sai com'è... sono all'inizio.:cry:
Ettore

Io ho scaricato il manuale dell'YST 800 in inglese e le regolazioni che ho citato si effettuano sull'YST 800 (quindi penso/spero anche sul 1000)
Il "troppo potente" in realtà vuole dire sprecato e quindi soldi sprecati !
Se non hai esigenze particolari di colore ti consiglio il 215 per i motivi elencati nel mio post precedente.
Ovviamente se usi una Ferrari per girare nel cortile di casa... (ho conosciuto realmente uno che lo ha fatto perchè non ancora patentato !!) non vuol dire che la Ferrari faccia schifo !

PS: non intendo neache dire che il SUB della Yamaha sia una Ferrari (al massimo una Golf)

Afferrato il concetto!!! Ho appena fatto un giretto su Internet, e penso di aver trovato una buona offerta sia per il proiettore sonoro che per il Sub... Quando l'avrò in mano vi farò sapere il giudizio, anche se, viste le mie credenziali, non sarà particolarmente interessante... ;)
Ettore