Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

Ho comprato l'YSP-1 per evitare il divorzio da mia moglie (improponibile a casa mia un HT completo). Le possibilità di controllo dei fasci sonori sono veramente uniche (nel modello minore YSP-800, che ho provato in un negozio, tutto è invece affidato all'autocalibrazione con microfono) ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato di avere i surround all'altezza esattamente delle orecchie ma non dietro di me (cosa che invece avevo sentito in negozio con l'autotaratura del sistema più piccolo YSP-800). Questo me l'aspettavo ascoltando dal divano in quanto il divano è appoggiato contro la parete posteriore e non vi è dunque spazio peri rimbalzi sonori posteriori, ma anche posizionando l'ascolto su una seggiola a circa 1,5 metri dalla parete posteriore i surround virtuali non arretrano oltre le spalle. Una più precisa localizzazione dei 5 diffusori virtuali mi sembra di ottenerla , su consiglio di un sito inglese, aumentando i toni acuti (che sono notoriamente più direzionali). Il fronte sonoro è comunque assolutamente ampissimo, neanche paragonabile al sistema Bose (che ho ascoltato all'outlet di Fidenza). Se qualcuno trova qualche soluzione per fare arretrare oltre le spalle i surround sono molto interessato.:confused:

Chiedetelo a vostra moglie e vi dirà che non ha mai sentito niente di più bello (basta non vedere fili e casse da tutte le parti !!!)

Io ho potuto ascoltare il sistema YSP 1000 (ha la stessa componentistica del YSP-1 ma con tutte le novità dell'800) al TAV in una stanzetta del cavolo e sono rimasto veramente impressionato
ovvio che se si paragona all'impianto con B&W nautilus di un'altra sala il conto non torna !! (ma anche il prezzo e gli ingombri)

Se poi si abbina un sub decente si possono ottenere ottimi risultati
Io infatti lo metterò in camera da letto (4x4 quasi tutta scombra) e spero di non rimanere deluso

Lo yamaha a differenza di altri sistemi ha molte più fonti sonore con altrettanti amplificatori (cosa che altri sistemi tipo BOSE non hanno) e quindi con un buon SW si riesce effettivamente a generare un fronte sonoro notevole (sempre al TAV il suono provemiva da dietro le spalle ed il divano era "quasi" attaccato al muro posteriore)

L'ho anche sentito al MW ma era praticamente stereo perchè le pareti laterali erano piene di diffusori ed elettroniche mentre la parete posteriore non esisteva, quindi non prendetelo come esempio !!!!!

Ecco come sarà composto il mio HT

TV Philips 37” PF9830
Yamaha YSP1000 Argento
Yamaha YST-SW225 Argento
Kiss 600

al di là dello scetticismo smodato di peppemar, posso confermare le ottime, anzi eccellenti impressioni avute al TAV da quello che pensavo fosse l'YSP-1 e invece era il 1000:eek:

però ti confermo che anche lì il suono proveniva molto dai lati e molto meno da dietro....

Peppe, metti da parte lo scetticismo e vedi di toglierti lo sfizio di provare tale impiantino, simpaticissimo l'effetto e la spazialità.

Io lo regalerò a due miei amici che si sposan e gli faccio da testimone...

Visto che dovrei comprarlo, a tal proposito vorrei sapere dove l'avete comprato..0.

per chi non sapesse cosa sia il waf

Waf, è acronimo che sta per

Wife Acceptance Factor, e cioè a dire:
"Fattore di Accettazione Muliebre": in altri termini, nella nostra vita, per esigenze di altro tipo che non sto qui a spiegare, siamo costretti a convivere con degli esseri viventi perennemente in disaccordo con le nostre viscerali passioni e che, obtorto collo, ogni tanto (pena il rischio dello scatto della rappresaglia detta del "semestre in bianco")dobbiamo far digerire anche a loro: ecco che l'uso o meglio l'osservanza di tale fattore ci permette la sana e pacifica convivenza con questi esserini.
Più alto è lo stesso fattore, più sarà possibile la fruizione dei loro "servigi serali",meno sarà alto questo fattore, maggiori i rischi di battaglie quotidiane e rappresaglie di ogni sorta (dall'aspirapolvere passato per caso proprio lì vicino a quel cavo che non doveva essere toccato, quella pezza passata proprio a graffiare quel pezzo tanto a noi caro: ma il campionario di rappresaglie è sconfinato!).

Ovvio che tale fattore è mutuabile anche in caso di convivenza materna o fraterna o qualsivoglia tipo di convivenza: del resto può anche succedere che per alcuni tratti della ns vita si stia da soli, ma prima o poi, il "Fattore WAF" CI COLPIRA' !! Oh! si se ci colpirà tutti.......!!

spero di essere stato chiarito!!
walk on
sasadf:D

Per Brigno
Quando ti arriverà lo Yamaha YSP-1000 e comincerai a giocare con i fasci sonori fammi sapere se scopri qualche trucco per arretrare il più possibile i fasci sonori dei surrounnd virtuali. Sono tutto orecchie. Con il mio YSP-1 arrivo ad avere solo un fronte di 360°, comunque molto coinvolgente, ma non soddisfacente negli effetti di panning frontali (anzichè avere un movimento sonoro fronte-retro si sente un movimento verso l'indietro ma che non finisce dietro la testa dell'ascoltatore ma ai due lati - 90° -). Ieri ho provato anche a fare rimbalzare i suoni sfruttando il soffitto ma il risultato è stato deludente
Sto aspettando l'arrivo del woofer YST-SFT 100 che è il consigliato dalla Yamaha in abbinamento con gli YSP

piuiteaczz ha scritto:

Sto aspettando l'arrivo del woofer YST-SFT 100 che è il consigliato dalla Yamaha in abbinamento con gli YSP

ottima notizia, era quello che cercavo per completare il regalino!!:cool:

dove compro i due?!?
in Germania? ma dove?

walk on
sasadf

e l'YSP-1000 a quanto sta?

l'Ysp-800?

adesso vi indico un sito austriaco, vediamo se si trova a prezzi inferiori..

walk on
sasadf

qui in Italia l'ho trovato a 629 Euro, l'YSP-800....

ma ho visto anche che in Germania lo stesso prodotto su hificomponents lo danno a 488 euro!!:eek:

cosa mi dite voi?!?

walk on
sasadf

piuiteaczz ha scritto:

Devi essere più preciso perchè sia con google, che su ebay, che sul sito della yamaha, questa sigla da te indicata non porata a nulla!:(

walk on
sasadf

Sì, scusa
Sono stravolto dal lavoro
In un sito inglese in cui dava consigli sull'uso dei suonoproiettori Yamaha veniva scritto che lo Yamaha consigliava lo YST-FSW100 in quanto è il primo subwoofer piatto con tecnologia halfpipe che ben si abbina con la linea piatta degli YSP. Veniva comunque detto che gli YSP funzionano bene con qualunque subwoofer

quello in pratica sempre visto al TAV '05....:o

mica mi ha entusiasmato tanto!!

per l'estetica si, per l'impatto, no!:o

Meglio un bel YSW 800!!

walk on
sasadf

Forse non hai capito come sono messo io!
SE voglio usare il mio YSP, ogni volta devo andare a prenderlo da sotto la scrivania dello studio, posizionarlo sopra il televisore in sala, collegarlo e usarlo. Alla fine riporto tutto sotto la scrivania dello studio. Il subwoofer farà lo stesso percorso ogni volta ...
Il sub piatto è l'unica cosa che posso usare in attesa che comincino i lavoro della casa nuova (ancora da scavare le fondamenta). Allora mi comprerò un impianto HT vero

Vorrei precisare che tutto il "materiale" mi dovrebbe arrivare per fine Novembre/inizi di dicembre quindi dovrò portare ancora un po' di pazienza.

Nel frattempo sto ancora valutando il lettore DVD (Kiss 600 o DENON 1920) e anche il SUB perchè forse è un po' troppo grosso per la mia stanza ma per il proiettore sonoro non ho dubbi (o quello o non mi fa mettere niente !!) e per il TV aspetto AF digitale di questo mese per essere confortato nella mia scelta (solo in caso di giudizio negativo potrei pernsarci un po')

comprando una coupè 3.2v6 per girare in cortile avresti delle belle sensazioni di guida?;)

i prezzi da te segnalati non mi sembrano così invitanti....

walk on
sasadf

Per Sole 4: no, non te lo consiglio. Sotto gli 80 Hz non produce alcun suono (provato con il disco di AF digitale). Il panorama stereo c'è, ma due casse separate lo riproduìcono con più spazialità
Per Brigno: quando cominci a giocare con gli angoli verticali, orizzontale e con il focal length fammi sapere cosa riesci ad ottenere. I risultati non sono garantiti, ma il divertimento sì, perchè di regolazini ne ha davvero tante