angelo ha scritto:
......................io questo Yamaha l'ho ascoltato a Milano, al top AV, e successivamente in un noto negozio...........
Risultato: non ho mai percepito un effetto posteriore, nemmeno nella saletta yamaha preparata ad hoc per la dimostrazione.......
E' un onesto front destro/sinistro con canale centrale....................per carità..................super basta ed avanza per l'audio dei films........ma certo non ti aspettare chissà quale coinvolgimento.
Certo che se si opta per una soluzione del genere sulla scorta di recensioni che parlano addirittura di spavento connesso alla percezione di un effetto posteriore senza diffusore dedicato per merito dello yamaha.......bhè..direi di soprassedere.
Meglio un front stereo.
Anche io l'ho sentito al TAV e l'effetto "posteriore" ti assicuro che si percepiva (l'ho ascoltato sul divano in mezzo e con la saletta vuota perchè era ora di pranzo e c'era solo il venditore Yamaha che stava attento a stare in disparte)
Io no l'ho ancora comprato (anche se lo farò) e quindi non parto dall'idea di essere stato "fregato" e fare quindi di tutto per negarlo.
Alcune domande :
Ti sei seduto sul divano (in mezzo) o sei rimasto in piedi ??
L'effetto surround si percepisce bene solo in un punto !
Che film hai visionato e per quanto tempo ??
La saletta era piena ??
Se la sala era piena ci credo che percepici solo il DX e SX perchè è difficile fare rimbalzare il suono sulle persone !
Ti hanno piazzato un pannello dove c'erano le tende ??
Ho visto dopo che non lo facevano perchè c'era troppa gente che entrava e usciva e senza di quello ho paura che l'effetto surround si perda notevolmente
Sono consapevole che ci sono delle limitazioni notevoli per sentirlo bene
Stanza max 5x5 (per il 1000 e 4x4 per l'800)
Pareti vuote e possibilmente simili
Parete di fondo vuota
Infatti se uno non ha i requisiti sopra riportati consiglio di fare "bene i conti" e se possibile di provarlo a casa
Nel mio caso (lo metto nella stanza da letto 4x4 con solo il cassettone su di un lato ed il termosifone dall'altro ma in una zona che dalle figure riportare sul depliant rimane fuori dal raggio di proiezione e le orecchie sono ad una distanza di 0,5 metri dalla parete di fondo) rispetto perfettamente i requisiti sopra indicati e spero di ottenere un ottimo risultato
Se dopo averlo comprato non sarò soddisfatto sfrutterò la possibilità di recesso di 8 giorni e lo restituirò segnalandolo ovviamente su questo forum !
Certo che se poi vado a paragonarlo con l'impainto Hi-fi ( tutto Accuphase con casse REVAC con componentistica Electrovoice) che ho nella stanza dedicata di mio padre mi cadono le braccia ma stiamo parlando di un impianto HT per vedere dei film !!