[Yamaha RX-Vx67] Primi Yamaha hdmi 1.4 3DReady

• Autore discussione Autore discussione Rock
  • Data d'inizio Data d'inizio
-Tiziano- ha detto:
...Ho 4 sorgenti da collegare al 767...A questo punto quando io seleziono sul tv hdmi1 passo all'ampli e dall'ampli vado a selezionare la sorgente che voglio usare ok?
OK

-Tiziano- ha detto:
...Bene.....se io vado a collegare all'uscita ottica del 767 una cuffia. L'audio delle mie 4 sorgenti viene veicolato all'ampli in hdmi giusto? Quando io seleziono una sorgente dal 767 sulla cuffia sento la sorgente selezionata e cambio di conseguenza?
....

perdonami ma quale uscita ottica ? Le ottiche/coassiali digitali sono ingressi non uscite....le cuffie tendenzialmente le colleghi all'attacco cuffia frontale (jack 6.3) che - non è granchè te lo dico subito, come tutti i sintoampli - disabilita automaticamente l'amplificazione ai diffusori e quindi l'ascolto è solo in cuffia, a prescindere dall'ingresso HDMI dello yamaha selezionato ;)
Oppure ho capito male la domanda ? :confused:

Guardati pagina 2 di questo PDF con le specifiche ed il disegno del pannello posteriore del 767:

http://www.soundgroup.co.nz/upload/product_images/RX-V767_NPB.pdf

ciao :)

garro ha detto:
...Due cose non mi sono chiare: 1) perchè il cavo ottico da HT a TV? Essendo tutte prese hdmi 1.4 (sia del TV che dell'HT) non è previsto il canale di ritorno audio? (probabile domanda da niubbo quale sono)
2) Essendo come detto tutte hdmi 1.4, devo necessariamente utilizzare cavi hdmi 1.4 ? Se uso (come sto facendo) cavi 1.3 che differenza c'è?
.....Grazie

1) non c'entra nulla in effetti, si hanno il ARC (Audio Return Channel), in ogni caso da HT a TV non ha senso, semmai il contrario ;)

2) Si dovresti utilizzare un cavo 1.4: il rischio principale è che non vedrai veicolati i contenuti 3D :rolleyes:

garro ha detto:
....Problema WII
In questa situazione non so bene come collegare la Wii: potrei collegarla al tv e quindi vederla e sentirla (scusate l'italiano) attraverso l'ingresso hdmi dell'ht, oppure collegarla direttamente all'ht ( i tre poli video del component in un'ingresso component dell'ht e i due audio ad un'ingresso audio dell'ht). Qual'è la migliore e quale la più semplice?
.....

non ho nessuna sorgente component, per cui prendila con le pinze....
non ho però capito cosa intendi con il "sentirla" attraverso l'ingresso HDMI dello yamaha se la colleghi in component ?
Andrei di component sull'HT e poi da lì alla TV: non mi sembra sia supportato il pass-through su quel tipo di ingresso (cosa invece meravigliosamente supportata su tutti gli HDMI e molto utile), altrimenti avresti potuto vedere/sentire la wii anche senza accendere l'HT :p

A questo punto: atroce dilemma 667 o 767 considerato i disposivi in firm (attuali) e che non ho poi bisogno di chissa quale potenza, però non sono neppure i 100 eurozzi circa di differenza che mi spaventano ma poi (a parte la potenza e due out hdmi) che cosa ha realmente o che cosa ha in più il 767 rispetto al suo fratello minore??? :confused:

paolo_rigoni1970 ha detto:
perdonami ma quale uscita ottica ? Le ottiche/coassiali digitali sono ingressi non uscite....le cuffie tendenzialmente le colleghi all'attacco cuffia frontale (jack 6.3) che - non è granchè te lo dico subito, come tutti i sintoampli - disabilita automaticamente l'amplificazione ai diffusori e quindi l'ascolto è solo in cuffia, a prescindere dall'ingresso HDMI dello yamaha selezionato ;)
Oppure ho capito male la domanda ? :confused:
ciao :)

Tanto per iniziare,ti ringrazio per la risposta :)
Hai ragione,le ottiche/coassiali sono imput.sorry
Pero' la mia cuffia e' amplificata e non ha jack da collegare. Per usarla la collego appunto alle entrate dei vari componenti.
Ti linko il pdf cosi' sicuramente capisci meglio di come possa spiegare io.

http://www.jp.onkyo.com/support/manual/manualpdf/mhp-av1_ja_b.pdf

E' in Jap,visto che la cuffia non e' per il nostro mercato...pero' i collegamenti si capiscono.

Io pensavo.(Correggimi se sbaglio)
Che collegando la cuffia con cavo ottico all'entrata del 767 ci fosse la possibilita' di avere in cuffia l'audio del componente selezionato al momento dal 767.(hdmi1-2-3-4)
Pero' vedo dal pdf che mi hai linkato che imput ottico/coassiale e' su av1/av4 :confused: Sto' andando in tilt:(

RESteve69 ha detto:
...atroce dilemma 667 o 767 considerato i disposivi in firm (attuali) e che non ho poi bisogno di chissa quale potenza, però non sono neppure i 100 eurozzi circa di differenza che mi spaventano ma poi (a parte la potenza e due out hdmi) che cosa ha realmente o che cosa ha in più il 767 rispetto al suo fratello minore??
credo che tu debba specificare con che casse lo vuoi utilizzare il tuo nuovo amplificatore altrimenti uno vale l'altro e nella firma non vedo diffusori...
una volta definiti i diffusori allora potrei aiutarti... se gli colleghi solo 2 diffusori di plastica della jbl da 100euro (in questo caso anche 5 non cambia moltissimo) allora va benissimo il 667 che è già pure troppo e risparmia i 100euro, se gli colleghi 4 casse da pavimento da 150w rms un buon centrale e un buon sub allora anche il 767 forse è troppo poco... non so se mi sono spiegato...

detto questo ti posso dire che il 767 rispetto al 667 ha un alimentatore più robusto e potente, ha un DAC leggermente migliore del suo fratello minore, ha 2 uscite hdmi, ha qualche watt rms in più e qualche watt di picco in più, un'estetica che mi piace ancora di più (parere del tutto personale e non influente)... insomma senza sapere nulla e dopo averti detto le maggiori differenze, ti posso solo dire che se il tuo problema non sono i 100euro in più è sempre meglio un modello superiore...

Ultima modifica:
1) non c'entra nulla in effetti, si hanno il ARC (Audio Return Channel), in ogni caso da HT a TV non ha senso, semmai il contrario ;)

Il pass dell'ht è quello che mi consente di tenerlo spento e di vedere/sentire ugualmente con il tv le sorgenti collegate all'ht tramite hdmi giusto? Forse quel cavo ottico serve per far passare l'audio di Sky che è collegato all'ht con cavo audio digit. Però non capisco: con l'ht spento non riesco a vedere sul tv Sky ......e il passtrhought ??

2) Si dovresti utilizzare un cavo 1.4: il rischio principale è che non vedrai veicolati i contenuti 3D :rolleyes:

Ho comprato cavi hdmi 1.4 e li ho montati. Tutto perfetto

Grazie per il tuo supporto, davvero.

-Tiziano- ha detto:
...E' in Jap,visto che la cuffia non e' per il nostro mercato...pero' i collegamenti si capiscono.
...Pero' vedo dal pdf che mi hai linkato che imput ottico/coassiale e' su av1/av4 :confused: Sto' andando in tilt:(

si immaginavo che non fossero per il mercato EU, spesso è così su cuffie professionali, in particolare per modelli wireless e 5.1 (gaming)....
il problema è che tu devi collegarle ad un uscita audio (la cuffia diversamente dai vari sorgenti, non porta ma audio ma se lo "aspetta" dall'amplificatore...) quale che sia, digitale non mi sembra ce ne siano sul 767, quindi devi andare di audio analogica (quindi lo yamaha ti fungerà anche da DAC e la tua basetta da amplificatore probabilmente), mi sembra ci siano un paio di uscite audio analogiche (RCA L+R con i classici cavetti bianco/rosso) :rolleyes:

si immaginavo che non fossero per il mercato EU, spesso è così su cuffie professionali, in particolare per modelli wireless e 5.1 (gaming)....
il problema è che tu devi collegarle ad un uscita audio (la cuffia diversamente dai vari sorgenti, non porta ma audio ma se lo "aspetta" dall'amplificatore...) quale che sia, digitale non mi sembra ce ne siano sul 767, quindi devi andare di audio analogica (quindi lo yamaha ti fungerà anche da DAC e la tua basetta da amplificatore probabilmente), mi sembra ci siano un paio di uscite audio analogiche (RCA L+R con i classici cavetti bianco/rosso) :rolleyes:

Grazie 1k Paolo.Mi hai anticipato. Infatti pensavo proprio pochi minuti fa',prima di collegarmi,che io ho appunto bisogno di uscita audio digitale e non entrata. Come dici bene,il 767 non ha uscite digitali per cui mi toccherebbe usare le analogiche.Ma su analogica e' supportato il multicanale 5.1 ?

La domanda a prescindere dall'ampli che andro' ad usare rimane la stessa.
Se io ho un ampli a cui vado a collegare piu' sorgenti in hdmi(solo hdmi)
E questo dispone anche di uscita digitale.All'uscita digitale trovo il segnale audio della sorgente che ho selezionato sul ampli giusto ?(hdmi1-2-3-4)
Se cosi' fosse. Una volta che collego all'uscita audio ampli la mia cuffia posso swichare sui vari hdmi e avere la cuffia attiva su tutte le sorgenti vero?

In ultimo e con questo concludo,mi puoi "tradurre" questo tuo passaggio? (quindi lo yamaha ti fungerà anche da DAC e la tua basetta da amplificatore probabilmente)

Grazie ancora e scusa se ho approfittato della tua pazienza ;)

Salotto74 ha detto:
credo che tu debba specificare con che casse lo vuoi utilizzare il tuo nuovo amplificatore altrimenti uno vale l'altro e nella firma non vedo diffusori...

...

detto questo ti posso dire che il 767 rispetto al 667 ha un alimentatore più robusto e potente, ha un DAC leggermente migliore del suo fratello minore, ha 2 uscite hdmi, ha qualche watt rms in più e qualche watt di picco in più, un'estetica che mi piace ancora di più (parere del tutto personale e non influente)... insomma senza sapere nulla e dopo averti detto le maggiori differenze, ti posso solo dire che se il tuo problema non sono i 100euro in più è sempre meglio un modello superiore...

Grazie, leggi qui poi dimmi qualcosa... Anche relativamente al Sub... Per il centrale penso di aver risolto con Tangent EVO-E5L che è assimettrico ma ci sta nel mio mobile ed ha la stessa timbrica dei laterali...

@RESteve69

credo che per un impianto 3.1 con quel tipo di casse un yamaha 667 sia più che sufficente e ti risparmi anche 100euro...
come ti hanno già detto altri, con un 3.1 non puoi pretendere di fare miracoli sulla creazione di un ambiente audio 3d, lo yamaha fa sicuramente un buon lavoro in questo, credo abbia anche una funzione pensata proprio per miscelare le tracce audio surround con quelle frontali per riprodurre tutto apunto da un 3.1 senza perdere informazioni audio, però rimane sempre un grosso limite la mancanza dei surround...
magari cerca di studiare un sistema per aggiungere 2 surround, io ad esempio li ho messi a parete a circa 190cm da terra così posso sfruttare tutto lo spazio sottostante senza avere le casse in mezzo... con spazio limitato e un bimbo per casa è stata una soluzione determinate per la mia scelta...

lalex ha detto:
ciao... ho 3 domande da farvi...
1° volevo sapere se l' unico modo per collegare un ipod all' ampli yamaha è solo tramite docking station della yamaha appunto, oppure se ci sono altri modelli + economici, oppure se ci sono alti tipi di collegamento, del tipo se esco dalla presa cufie dell' ipod con un jack stereo e finisco con 2 rca ?
l' unico dubbio e che non si bruci il finale delle cufie dell' ipod
2° ma per un uso cd audio con solo 2 diffusori come dovrei settare l' ampli ?
i profili già impostati non mi sembrano un granche, noto una gran differenza se attivo il direct
3° stessa domanda della 2° ma per vedere film in dvd, come dovrei settare il 467 ?
info consigli
grazie
up......

-Tiziano- ha detto:
Grazie 1k Paolo.Mi hai anticipato... Come dici bene,il 767 non ha uscite digitali per cui mi toccherebbe usare le analogiche.Ma su analogica e' supportato il multicanale 5.1 ?

no, purtroppo non è supportato dall'analogica, solo 2 canali stereo :rolleyes:

-Tiziano- ha detto:
....Se io ho un ampli a cui vado a collegare piu' sorgenti in hdmi(solo hdmi) e questo dispone anche di uscita digitale.All'uscita digitale trovo il segnale audio della sorgente che ho selezionato sul ampli giusto ?(hdmi1-2-3-4)
Se cosi' fosse. Una volta che collego all'uscita audio ampli la mia cuffia posso swichare sui vari hdmi e avere la cuffia attiva su tutte le sorgenti vero? ....

guarda in linea di principio si - personalmente sul mio ampli non c'è tale funzionalità - l'uscita dovrebbe isolare i diffusori e portare "in dote" l'ingresso HDMI prescelto, anche se penso sia necessario qualcosa a livello di software che gestisca la cosa, non ne sono sicuro, meglio che ti informi prima di fare l'acquisto :rolleyes:

-Tiziano- ha detto:
...In ultimo e con questo concludo,mi puoi "tradurre" questo tuo passaggio? (quindi lo yamaha ti fungerà anche da DAC e la tua basetta da amplificatore probabilmente)

Grazie ancora e scusa se ho approfittato della tua pazienza ;)

Intendevo dire che se entri nell'ampli cuffia in digitale (mi sembra abbia anche quest'ingresso), questo oltre che da amplificatore fungerà da DAC (Digital Audio Converter) ovvero sarà lui a trasformare il segnale da digitale in suono analogico udibile dall'orecchio; se entri in analogico sarà l'amplificatore principale (a cui hai attaccato l'ampli cuffia) a fare da DAC e convertire il segnale fornendolo alle cuffie/basetta già decodificato (già in analogico).
In questi frangenti in genere si utilizza la configurazione che più rende a livello di DAC (potrai provare tu stesso), ma tendenzialmente un buon amplificatore 2 canali sarà migliore di una basetta amlificata per cuffie :p

prego e buon anno ;)

Salotto74 ha detto:
@RESteve69

credo che per un impianto 3.1 con quel tipo di casse un yamaha 667 sia più che sufficente e ti risparmi anche 100euro...
come ti hanno già detto altri, ... però rimane sempre un grosso limite la mancanza dei surround...

Sono 85,00 euro di differenza, secondo te??? Considera che il 667 è meno spesso di un 1 cm e che si troverebbe quindi anche un po' meno areato con solo un cm tra lui ed il cristallo superiore su cui è poggiato il BD-P2500 ma con cmq una buana areazione laterale di oltre 8 cm per lato.

Piuttosto non mi hai detto nulla sul sub (che sarebbe alto quanto il 667 e che posto a lato sarebbe esteticamente meglio del 767)...

Salotto74 ha detto:
magari cerca di studiare un sistema per aggiungere 2 surround, io ad esempio li ho messi a parete a circa 190cm da terra così posso sfruttare tutto lo spazio sottostante senza avere le casse in mezzo... con spazio limitato e un bimbo per casa è stata una soluzione determinate per la mia scelta...

Il problema non è di carattere estetico ma logistico: allo stato attuale è improponibile fare girare i cavi dietro... Magari quando si tratterà di ritingere la sala tra un paio di anni forse con i flat-wire (facendoli passare anche dal soffitto...).

@RESteve69

per il sub ti posso solo dire che lo yamaha 150 che hai puntato guardando le caratteristiche mi sembra un pò debolino, ha solo 75w di potenza reale però magari è bilanciato con tutto il resto, l'unica cosa che ti posso consigliare di scontato sarebbe quella di ascoltarlo prima di acquistarlo per capire se risponde alle tue esigenze o alle tue aspettative...
per la scelta dell'ampli ti do un altro consiglio scontato, meglio risparmiare 85euro sull'ampli quindi predere il 667 e spenderli invece per prendere delle casse migliori, ricorda che circa il 70% della resa finale del tuo ascolto è dato dalle casse, inoltre le casse non invecchiano e le potrai riutilizzare anche per un eventuale sostituzione futura dell'ampli mentre l'ampli forse tra 5anni o tra 6 sarà sicuramente superato perchè nel frattempo saranno usciti altri 100formati audio e video che l'ampli non gestirà e quindi è facile che tu sia tentato di sostituirlo...

questi ragionamenti che apparentemente sembrano scontati (come ti ho già scritto) mi hanno aiutato a fare le mie scelte... spero servano anche a te per fare le tue il più consapevolmente possibile... però basta parlare di casse qui chiedi solo cose riguardanti lo yamaha RX-Vx67 per non andare OT, nel caso vuoi consigli sulle casse puoi chiedermeli via posta...

Ultima modifica:
Misure RX-V667

Ragazzi buona sera
In procinto di acquistare l'ampli in oggetto, mi rimane solo un dubbio la larghezza.Lo dico perché alcuni fenomeni che fanno mobili hanno progettato il mio di larghezza 87 cm.Da un parte ho il dvd, mi restano 434 mm...Se c'è una buon'anima che mi può dire se la larghezza di 435 riportata nelle caratteristiche è riferita al corpo in metallo o al frontale.
Due mm possono fare la differenza...
Grazie in anticipo per le info!

Approfitto anche io dei vostri consigli...a parte il fatto che sono mooolto indeciso tra RX-V667 e ONKYO TX-SR608, avendo appena acquistato untv 3D devo rivedere collegamenti tra questo, apparecchi e nuovo ampli. Mi spiego meglio, ho un bdp Sony, My SKY hd e dvdr pana con HT 5.1 acoustimass 7 di bose e due surround wharefedale diamond, quindi dovrei collegare le Hdmi nell'ampli, del decoder, blu ray e di Xbox, poi collegherei con cavo digitale ottico il dvdr ed infine un Hdmi 1.4 out nel tv in. Giusto? Ultima domanda ma importantissima: io ho un paio di casse in altra stanza, gestendo come zona 2 posso anche ascoltare la stessa sorgente sia nell'ambiente 5.1 che nell'ambiente 2.0? Oppure le sorgenti devono comunque essere diverse? Eppoi quando si parla di bi-amp, posso cmq collegare i diffusori dell'altra stanza aggiungendo altri 2 front nel primo ambiente? In parole povere il 667 gestisce una coppia di diffusori in un'altra stanza e un 7.1 nella stanza principale contemporaneamente? Scusate se ho chiesto troppe cose ma vi ringrazio in anticipo....e buon anno a tutti