• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha RX-V773 defunto

gvairo

Member
Da ieri il mio fedele sinto Yamaha RX-V773 ha cominciato a fare le bizze cambiando continuamente programma di ascolto senza premere nessun tasto. Ho provato a entrare nel service menu per disabilitare il pannello frontale e comandarlo solo dall'app ma non ci sono riuscito, l'ho aperto e provato a staccare qualche cavo di connessione dal pannello e nemmeno c'è stato nulla da fare.
Leggendo sui forum e su consiglio di Gemini il problema è quasi sicuramente addebitabile ai contatti dei microswitch del pannello di controllo ma anche staccando fisicamente i flat cable di connessione il problema rimane.
Ho provato anche a resettarlo alle impostazioni di fabbrica ma il risultato purtroppo non è cambiato.
Credo che dopo dodici anni di lavoro e decine di migliaia di ore di onestissimo funzionamento sia proprio arrivato il momento di pensionarlo.
Che cosa mi consigliate restando all'interno di un budget max 7-800 euro?

Grazie
 
Se ti trovavi bene con Yamaha la scelta ovvia è un rx v6a o a2a. Se vuoi cambiare tipo di suono un Denon 2800. Tieni presente che gli Yamaha hanno l’uscita pre per i frontali ed una sola hdmi out, mentre il 2800 non ha l’uscita pre per i frontali ma ha due hdmi out.
 
Ciao gvairo, se non vuoi piu' perdere tempo sul Yamaha RX-V773 come non detto, segui i consigli per acquistare nuovo prodotto.

Altrimenti dalla tua descrizione se fosse un problema meccanico (microswitch incantato) che continua a richiamare una funzione, dovresti cercare di pulirli con liquido per contatti, se invece è di natura elettronica il problema diventa piu' complesso.

Il manuale di servizio del 773 non l'ho trovato, ma invece quello del 673 si, dovrebbero essere simili.

Se guardi a pagina 106 trovi lo schema di cablaggio dei vari micro.
 
grazie, in rete ho trovato sia il manuale di servizio del 673 che quello del 773 e ho pure acquistato il liquido pulisci contatti. Proverò ad aprirlo e a fare un ultimo tentativo.
Di nuovo grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusami gvairo se riesci a non quotare il messaggio direttamente precedente.

Ottimo per il service manual del 773, non dovrebbe essere lui ma ho visto anche il sensore ad infrarosso sulla stessa basetta anteriore, avevo letto su facebook dello stesso modello che aveva il problema del cambio da stereo a 5.1 random:



Se qualche micro rimane chiuso, misurandoli con un multimetro (tester) dovresti individuarlo, sempre sia lui il problema.
 
Adesso sta diventando una questione di principio: sta sul banco completamente smontato e domani provvedo a pulire tutti i contatti.
O la va o la spacca!
:)
 
VITTORIA!!!
Dopo averlo smontato completamente e aver ripulito con uno spray pulisci-contatti tutti i microswitch (una ventina) il mio sinto è ritornato a nuova vita!!!
 
Bravissimo!
A parte la soddisfazione personale dell’averlo rimesso in funzione in autonomia, senza ricorrere all’assistenza, adesso hai anche la soddisfazione di averlo nuovamente funzionante e pronto all’uso!
Ancora bravo!!!
 
Condivido la risoluzione del problema.
Ieri improvvisamente il sinto ha cominciato da solo a cambiare i programmi di ascolto: francamente pensavo di doverlo rottamare dopo una dozzina d'anni di onoratissima carriera.
Ho chattato con Gemini e ho esposto il problema e la diagnosi è stata: ghosting, al 99% ascrivibile a falsi contatti sui microswitch presenti sul frontale.
Subito alla ricerca del service manual, trovato facilmente, e smontaggio completo del sinto.
Ho acquistato uno spray pulisci-contatti, lo Svitol in particolare, e ne ho spruzzato una goccia su ognuno dei venti microswitch, e subito dopo ho fatto una cinquantina di veloci click su ognuno di essi.
Chiusura del malato, accensione, riconfigurazione e test.
Vittoria!
 
Top