[Yamaha RX-V767] Sintoamplificatore A/V

panga ha detto:
Prevedo di utilizzare la doppia uscita HDMI per collegare l'ampli ad un LCD e a un videoproiettore, vorrei sapere se è possibile questo scenario:
è possibile, attraverso l'ampli, mandare un segnale (xbox) al proiettore e CONTEMPORANEAMENTE un altro segnale (SKY) all'LCD? Io gioco, la mia ragazza guarda un programma su SKY: l'ampli manda ai diffusori l'audio dell'xbox, mentre quello di SKY viene instradato all'LCD (e magari sentito via cuffia)...
premetto che non ho approfondito perchè non utilizzo le 2 uscite hdmi, ma dal manuale sembra che si può decidere qualsiasi abbinamento video-in e audio-in mandare in uscita sull'hdmi ma sembra che poi si sdoppi uguale sui 2 hdmi, ma sarebbe da fare qualche prova perchè ci sono veramente tanti settaggi che si possono fare e sul manuale certe cose sono spiegate poco...

per quello che devi fare tu però credo sia molto difficile e se fosse anche possibile poi sarebbe un abbinamento fisso e non selezionabile facilmente con un tasto dal telecomando ma allora se fosse fisso tanto vale che colleghi solo l'xbox all'ampli e sky direttamente al tv così hai già risolto... poi colleghi l'uscita ottica di sky all'ampli così quando vuoi ascoltare sky in 5.1 basta selezionare l'ingresso ottico e hai risolto al 100% ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Niente da fare: ieri sera ho provato 3 Blu Ray e due trailers scaricati da high-definition-trailers con traccia dichiarata DTS-HD MA ma in nessun caso mi è apparsa sulle info DTS-HD Master Audio solo DTS sul display dell'ampli e sulle informazioni dettadliate on screen: Format DTS, Sample 48 kHz Channel 0x/0x/0.x e Bitrate 1536 kbps.

Ho provato anche a impostare manualmente la presenza di 5.1 diffusori ma nulla da fare: stesso risultato. Mentre il sintoampli sembra non avere problemi nel decodificare il Dolby TrueHD (mi è bastato un solo BD per testarlo: Il cavaliere Oscuro) dove non compare solo il valore del bitrate (---), ma mi sembra di aver letto qualcosa nel manuale che dice che tale omissione può essere normale se il bitrate è estremamente elevato.

Un po' più preoccupante è invece la mancata segnalazione delle tracce DTS-HD Master Audio...

Ultima modifica:
@RESteve69

scusami la domanda ma tu cosa usi per leggere i bluray?
la colpa è da imputare sicuramente al tuo lettore che non veicola il "dts true-hd master" in uscita ma quando trova questa codifica veicola solo il "dts core" che guarda caso è proprio 1536Mbit/s e viene riconosciuto giustamente dall'ampli come "semplice" DTS ;) , prova a guardare se hai dei settagi sul lettore da impostare o guarda il manuale a conferma di ciò che ti sto dicendo.

Solo per farti un esempio il mio w.d. in firma con le tracce "dts true-hd master" fa esattamente quello che ti ho scritto prima e sull'ampli vedo quello che dici di vedere tu.:D

Quindi è un problema del milo Sammy che veicola il Dolby TrueHD ma non il DTS-Master Audio HD nonostante abbia il penultimo firmware :cry: :cry: :cry:

@RESteve69

confermo anche io ciò che ha già detto josephdan... è così!!

se ti può consolare è la stessa cosa che mi capita con il mio w.d. in firma, veicola tutti i tipi di dolby, ex, hd, ecc.. anche con bit rate di 8-9Mbit/s, ma per il "dts hd ma" me lo riconosce correttamente e me lo visualizza correttamente con il suo osd ma poi viene fatto il passtrough "solo" del dts core a 1536Mbit/s, e al mio yamaha arriva "solo" il dts, sempre "solo" si fa per dire, va bene che vogliamo sempre il meglio ma ricordiamo che è pur sempre una signora traccia audio visto che la maggior parte dei dolby digital hanno un bit rate di 386Kbit/s!!!;)

@RESteve69

aspetta aspetta, fermi tutti!!!... ho appena letto sul manuale del tuo lettore bluray che per veicolare bene l'audio senza comprimerlo (guarda caso fa proprio l'esempio del "dts hd ma":eek: ) c'è scritto che devi impostare l'uscita audio su "PCM" e non su "bitstream" :idea: !!!!!!

Leggi qui: Manuale samsung

fai una prova e poi fammi sapere!!!

Ultima modifica:
Il manuale non prende in considerazione l'aggiornamento firmware 2.5 (se ricordo bene) che prevede il bitstream del DTS-HD MA.

Cmq, visto che presumibilmente il problema è del lettore, è meglio parlarne nel thread del lettore.

No sul manuale è chiaro che il PCM è per chi ha un ricevitore con HDMI 1.1 o 1.2 non in grado di effettuare la codifica DTS-HD Master Audio e allora in questo caso lascia che sia il lettore a farla... Difatti con questa impostazione io vedevo sempre e solo PCM mentre in bitstream (audiophile) vedo correttamente il Dolby TrueHD.

Piuttosto a mio avviso il problema è che come se il lettore ignorasse l'impostazione immediatamente sucessiva alla configurazione audio che limita le frequenze e mi inviasse solo i DTS a 48 kHz.

Stasera proverò a resettare il BD Player e magari ad aggiornarlo, provo a resettare anche il sintoampli (tanto i settaggi modificati li ripristino in un attimo).

:sperem: :sperem: :sperem:

chiuso l'o.t.

Salotto74 ha detto:
per quello che devi fare tu però credo sia molto difficile e se fosse anche possibile poi sarebbe un abbinamento fisso e non selezionabile facilmente con un tasto dal telecomando ma allora se fosse fisso tanto vale che colleghi solo l'xbox all'ampli e sky direttamente al tv così hai già risolto... poi colleghi l'uscita ottica di sky all'ampli così quando vuoi ascoltare sky in 5.1 basta selezionare l'ingresso ottico e hai risolto al 100% ;)

mmmh... la soluzione che mi proponi non mi convince. Io voglio poter instradare a piacimento i segnali: ad esempio in pieno giorno userò il televisore... cmq la funzione CONTEMPORANEA che descrivevo
mi interessa molto. Per me l'alternativa è comprare lo switch matrix octava 4x2... ma se questo ampli già copre le funzioni egregiamente risparmio in soldi e numero di telecomandi =). Qualcuno può fare la verifica per favore? Grazie in anticipo! Ciao

Ieri sera resettando le impostazioni del mio 767 ho scoperto che le codifiche DTS-HD MA il mio sintoampli le vede solo con la modalità di decodifica diretta Straight (con Enhancer attivo o no) e il programma DSP Musica 7 CH STEREO. Con tutti gli altri programmi DSP, anche simulando la presenza di 7.1 diffusori il segnale in ingresso DTS-HD MA viene visto come un DTS 48 kHz con un bitrate di 1536 kbps. Non so' se cio' sia normale ma a me succede questo a differenza del Dolby TrueHD dove la codifica vista in ingresso rimane sempre quella anche con tutti gli altri programmi DSP.

:confused:

@RESteve69

non so dirti se è corretto o meno, però io che utilizzo lo yamaha al 90% in straight non mi ero mai accorto di questo tipo di comportamento, potrebbe essere che non riesce o non vuole applicare effetti ad una codifica non compressa con quel grado di qualità, potrebbe essere anche solo questione di filosofia...

Beh non rimane che tu provi se anche a te succede la stessa cosa con una fonte DTS-HD Master Audio...

Ma la cosa potrebbe essere normale e non solo una questione di filosofia...

Salve, anche io sto per acquistare 767, anche se ero indeciso con hk avr260.., certo il 767 e piu versatile ma hk da corrente continua..., volevo sapere cosa mi consigliate come diffusori:
Jbl 178:
Infinity hsc primus:
Indiana line:

@leodan70

ti posso solo dire che i primi due tipi, le jbl scs178 e le infinity primus si equivalgono ma non le puoi paragonare neanche lontanamente alle indianaline... sono proprio di un altro livello... lascia perdere quei due modelli e buttati sulle insianaline di qualsiasi tipo ad occhi chiusi...

Salve, salotto74, grazie per avermi risposto.., infatti ero indeciso quali diffusori mettere.., adesso leggendo altri pareri da altri furum le Indiana line sono le piu consigliate, volevo sapere le differenze tra le nota e le tesi, il mio utilizzo e musica è home theatre 3d, per adesso ero orientato verso le tesi 260 +basso 850, dopo vedro di ampliare il sistema..

Salve salotto74, volevo chiederti se le indi.l. nota vanno bene.., le tesi come prezzo sono alte, il mio utilizzo è ht e musica, secondo come sub pensavo alla marca yamaha.., che ne pensi.?

Upscaling di DVD: meglio il sinto o il lettore BD?

Secondo voi l'upscaling a 1080P di un DVD è meglio farlo fare al 767 o al lettore BD (nel mio caso un Sony s570)?