Se leggi in giro ti accorgerai che tutti diranno la loro su quale sistema di calibrazione sia il piu' efficiente,ho guardato i forum internazionali, ma di oggettivo difficilmente troverai qualcosa. E difficilmente chi ti consiglia avra' avuto modo di provare tutti e 3 i sistemi di calibrazione e molti magari ti daranno risposte da fan boy in quanto possessori e sponsor delle proprie amate "macchine". Il mio sistema non sara' un granchè di speciale o performante (ypao) ma non sbaglia una distanza, l'unica cosa è poi settare i frontali in large perchè è tarato tendenzialmente per far emergere il lavoro del sub essendo nato stagliato per l'Home theatre. La perfezione in questi sistemi credo non possa esistere. Io da mia esperienza ti posso solo dire che l'Ypao non mi cicca una distanza e il taglio del crossover e quindi lo ritengo piu' che valido,ma non ho un confronto per poter dire è meglio o peggio di uno o dell'altro. Che poi in ogni settore,dall'entry level al top di gamma una sola marca debba per forza di cosa far sempre i migliori prodotti rispetto alla concorrenza,mi sembra poco obiettivo e fuorviante,in ogni fascia di riferimento cambia ogni volta tutto,magari cio' che è all'optimum come top di gamma,non vuol dire necessariamente lo sia a cascata su tutte le fasce dei propri prodotti.