• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yamaha RX-V6A

  • Autore discussione Autore discussione T3mp
  • Data d'inizio Data d'inizio
nessuno ha più risposto a questa discusione ? :confused: c'è un modo per migliorare l' audio dei bluray e bluray 4K dolby digital rendendolo più simile all' audio in Hd ? Magari potenziando in automatico i bassi ? :confused:
 
Migliorare tracce native, a livello di risoluzione (e di conseguenza “qualità sulla carta”) mi risulta non sia possibile. Ci sono dac 2 canali che sovracampionano, ma non tutti i progettisti/utenti credono in questa tecnologia (infatti esistono altrettanti dac NOS - non oversampling). DAC Multicanale non so e in ogni caso non è la via giusta per miglioramenti tangibili, meglio cambiare casse e ampli.
Le tracce devi tenerle come sono, se elabori digitalmente con effetti dsp tendi solo a rimescolare in peggio la minestra.
Diverso il discorso della correzione ambientale, quando lavora bene migliora la resa in ambienti acusticamente difficoltosi senza intaccare la risoluzione. Inoltre, si può sempre agire sui potenziometri del sub (fase, livello, taglio) per migliorare la gamma bassa.
 
Preso il Yamaha RX-V6A ! :winner: comprato da Audioquality anche se costava 35€ in più rispetto ad Amazon, ho scoperto che veniva venduto da un venditore esterno tedesco, aveva solo 8 recensioni e in 3 avevano scritto che vendeva merce usata :mbe:, quindi anche solo per non dover rispedire indietro il pacco e perdere un sacco di tempo ho preferito andare sul sicuro.

Collegare le 5 casse non è stato per niente facile, ho il sinto su un mobiletto e alcuni cavi li ho fatti corti ! :doh: però i connettori sono troppo ravvicinati tra loro e ci vorrebbero delle mani minuscole, i "buchi" dove far passare i cavi di rame sono molto sottili e inclinati dalla parte opposta rispetto a come ero sdraiato io, quindi ho fatto una gran fatica per farli passare, nelle casse i buchi sono più larghi ed è molto più facile farli passare, li riesco pure a farli uscire dalla parte opposta mentre nel sinto no.
Nel 2025 pensavo che avessero migliorato queste cose, poi potevano sprecarsi a mettere un foglio con le varie etichette da attaccare ai cavi :rolleyes: l' avessi saputo sarei andato a comprarlo al negozio.
Comunque come design è davvero bello e minimalista :read: ho fatto delle prove con PS5pro, un bluray con audio DTS-HD e un paio di canzoni da Youtube in formato Flac, mi sembra che si senta molto bene, non saprei dire se meglio o peggio rispetto al mio vecchio Onkyo TX-NR626 :stordita: è anche difficile compararli perchè l' onkyo come volume andava da 0 a 80 ? (massimo sono arrivato a 44) mentre questo conteggia i DB e va sottozero cioe all' inverso.
Causa caldo ho dovuto spegnere perchè tra Proiettore, PS5pro e sinto era diventato un forno ! Appena ho tempo vedo di calibrare le casse con il microfono.
 
Ultima modifica:
Top