[Yamaha] RX-V659

Salve ragazzi, da qualche giorno sono anch'io possessore di questo ampli. Però sono rimasto molto male di un cosa.

Ho comprato dei cavi di potenza in rame OFC della g&bl e anche dei connettori a banana della stessa marca, costati 60€ per due confezioni.
Con grande sorpresa, dopo aver montato gli spinotti a banana sui cavi, mi sono accorto che questi non penetrano ne nei connettori dell'ampli, ne tantomeno in quelli dei diffusori Jamo hcs1 408. Hanno un diametro troppo grosso. Secondo voi è normale? E' l'ampli ad essere in difetto o lo sono i conenttori a banana?

In tal caso quali connettori dovrei acquistare per assicurarmi che siano compatibili.
Quelli che ho attualmente sono questi, ho buttato ben 60€.

hps33.jpg

Ciao,

azz! 60€ a confezione...:eek: :eek:

Comunque per i connettori a banana mi pare di aver letto in giro che i connettori sull'ampli vanno un po sforzati, ma prima di rompere qualcosa è bene andarci coi piedi di piombo.

La differenza in diametro è molta?

Guarda il sito g&bl ho notato che producono vari tipi di connettori a banana che, almeno in foto, sembrano avere diametri diversi.

Ciao

Si, anch'io ho notato diametri differenti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

I connettori sono costati 60€ entrambe le confezioni.

Quanto alla forzatura è impossibile, la differenza è troppo per poter effettuare una forzatura.

Anche i diffusori anteriori, Jamo S408, sono dotati di due manopoline (positivo e negativo) da svitare in modo da far apparire un buco dentro il quale andrebbe inserito il conenttore a banana, ma il diametro di questo buco è insufficiente.:(

Per qualche motivo che mi sfugge, sugli ampli in vendita in europa sono "chiuse" le entrate dei connettori a banana.
Di solito si tratta di "tappi" in plastica che vanno rimossi o che vanno "rotti" forzando l'inserimento.
Se non ricordo male nel caso di questo ampli il connettore lato ampli ha una "prefincatura" e un buchino più piccolo al centro. Immagino che la prefincatura sia dove il tappo in plastica si debba "rompere" per permettere alla banana "standard" di entrare.

x marcvtr
Io non l'ho fatto e quindi non me la sento di dare consigli su qualcosa che non conosco direttamente. Non credo (ma è solo una mia opinione) che la garanzia venga invalidata, a parte ovviamente che, se nel cercare di fare qualcosa, rompi l'intera manopolina.... beh mi sembra palese che non puoi chiederne il rimpiazzo in garanzia. Forse... ma dico forse!, la manopola si svita completamente ed a quel punto dovrebbe essere tutto più semplice.
Comunque l'uso di banane credo si limiti ad una "comodità" e che non influisca sulla qualità della connessione (se stringi bene la vite del morsetto).
Da quanto ho letto in giro per il forum credo che ci siano comunque forumisti che l'hanno fatto e che forse ti sapranno dare indicazioni specifiche; prova a cercare con la funzione search.

x monster
Io ho provato qualche ora di ascolto in cuffia e la resa mi sembra ottima. Confrontando anche con il dolby headphone mi sembra meglio riuscita. Inoltre con il silent cinema c'è la possibilità di usare praticamente tutti i dsp yamaha e di personalizzarli (cosa che però non ho ancora fatto) mentre con dolby headphone ci sono solo tre impostazioni "fisse".
Io sono parecchio abituato all'ascolto in cuffie e quindi mi sono abituato alla sensazione "nella testa" tipica dell'ascolto in cuffie, però direi che il sistema dia un buon risultato nel cercare di attenuare questa sensazione.

monster ha detto:
Allora? Hai testato il Silent Cinema?......Ciao

Scusa il ritardo! :rolleyes:

Come già indicato da pacomau, la resa con le cuffie è veramente soddisfacente, non uso granchè le cuffie, ma devo dire che sono stato favorevolmente sorpreso dalla definizione dell'audio e dalla spazialità.
Ho provato si l'ultimo dvd dei Pirati dei Caraibi in DTS che un demo disc della B&W con tracce PCM e DTS a 1536Kbps e si coglievano perfettamente anche le sfumature più lievi senza, tuttavia, ridurre l'impatto sonoro quando serviva.

Da notare l'estrema pulizia del segnale a vuoto anche a volume molto alto.

X aquero
Direi che sono buoni kit HT.

Ciao ;)

pancomau ha detto:
....Hai provato anche a bi-amplificarli usando le uscite frontB...

Mi auto quoto per correggere una "cavolata" che ho detto.
Un eventuale collegamento ai "front B" risulterebbe solo in un bi-wiring e non in un bi-ampling. Infatti, come in tantissimi sintoampli, l'amplificazione per le Front A e le Front B è data dagli stessi stadi finali (ne è anche riprova che le specifiche sul manuale relative alla regolazione di impedenza differenzia i limiti se si sono collegati o meno i Front B)

Non si può neanche ottenere la bi-amplificazione pensando eventualmente di collegare i due nuovi "fili" alle uscite per la zona 2 (che però sono di tipo più scadente... a molla invece che a morsetto). Infatti solo i segnali analogici sono amplificati per la zona 2 e comunque fosse, sarebbe dubbio se uscirebbero dei segnali "congruenti" con quelli dei normali frontali (Front A).

voi che siete del fan club 659, a cui spero di unirmi presto anche io, che mi dite sul fatto del HDMI 1.3 che questo magnifico ampli non ha? L'uscita nei prossimi ampli di questo standard è così importante (ho già un pana 42pv45) da rinunciare all'acquisto?

Ditemi di no..;)

qwisazaderach ha detto:
L'uscita nei prossimi ampli di questo standard è così importante (ho già un pana 42pv45) da rinunciare all'acquisto?

E' una domanda che mi son posto anche io avendo un LCD HD-READY con HDMI e Sky-HD e con l'intenzione di passare appena possibile all'HD su disco...beh...io mi son fatto 2 conti sui rapporti qualità/prezzo e mi son convinto che alla bisogna mi indirizzerò su uno switch HDMI se ne avrò bisogno, quindi l'ampli senza HDMI mi va più che bene così.

Ciao

salve a tutti vi sarei grato se mi spiegereste perchè il mio yamaha limita alcuni film in dts?
Allora specifico;su 20 film in dd e dts 15 risulta superiore il dts che il dd logicamente, ma su: terminator 3, tomb raider, i pirati dei caraibi e blade 2
il dts mi da l'impressione di essere limitato molto dall'amply( YAMAHA RXV 750) infatti il dd risulta molto + aggressivo, perche secondo voi?
Magari se avete questi dvd sopra elencati mi confermate la vostra impressione.
grazie mille in anticipo.

pancomau ha detto:
Per qualche motivo che mi sfugge, sugli ampli in vendita in europa sono "chiuse" le entrate dei connettori a banana.
Di solito si tratta di "tappi" in plastica che vanno rimossi o che vanno "rotti" forzando l'inserimento.
Se non ricordo male nel caso di questo ampli il connettore lato ampli ha una "prefincatura" e un buchino più piccolo al centro. Immagino che la prefincatura sia dove il tappo in plastica si debba "rompere" per permettere alla banana "standard" di entrare.

GLi ampli yamaha sono fatti così:

yamaha_rx_v2600_banana_2.jpg

WOW!!!:eek:
Grazie di cuore Vittorinox!!!

Info molto utile e che mai mi sarei immaginato.
Spero che anche il mio (il 757) abbia semplicemente i "cappucci".
Proverò a verificare e magari ci faccio un pensierino a mettere "banane".. per comodità....

Tra l'altro... togliendo i cappucci sembra che ciò che rimane abbia anche una forma esagonale adatta ad una chiave a boccola... per non distruggersi le ditA avvitando e magari assicurarsi che siano ben stretti anche se si usa "a morsetto".

connessioni audio al 659

Cari amici un saluto a voi. Scrivo nuovamente per porre una questione alla quale, girovagando anche in altre discussioni, non sono riuscito a darmi una risposta soddisfacente.
Dovendo collegare un lettore cd per ascolto solo audio bicanale, al ns 659, in pure direct ,cosa sarebbe meglio utilizzare come connessione audio ai rispettivi ingressi cd dell'ampli ? Un buon cavo rca analogico per canale dx e sx oppure l'uscita digitale con cavo coassiale? Queste due tipi di uscite sono presenti nel lettore dvd marantz di 4 anni fa che per ora uso per questo scopo. Devo dire che grosse differenze non ne ho sentite; forse l'uscita rca analogica mi è sembrata leggermente più definita e pulita.
Quando mando in ingresso il segnale rca analogico, il display releva una fonte analogica; significa quindi che il segnale viene convertito in digitale? Se così è allora è corretto pensare che ci sia un passaggio in + per l'elaborazione del segnale , domanda, allora per questo motivo (ammesso che sia giusto quello che ho scritto) è meglio il cavo coassiale con il quale si ha un passaggio in - ?
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia e per la mia prolissità in scrittura.
Un ultima domanda rivolta all'amico Yarin VooDoo, ho provato a scaricare dai siti da te indicati in prima pagina dei file di test x dvd, ma alcuni non riesco propio a farli leggere sia al lettore dvd fisso sia al lettore pc che uso x ht. Ho provato a seguire istruzioni di conversioni e dischi autopartenti, ma nulla.
Mi rendo conto di essere imbranato, ma ti chiedo ancora una volta un suggerimento per questo.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte e nuovamente scusa.

Saluti - Balubino

So già che qualcuno non sarà d'accordo... ma io suggerirei la connessione coassiale digitale.
Però non per il motivo della conversione in più o in meno che tu descrivi, in quanto a me sembre che sia esattamente l'opposto.

Se vuoi utilizzare il pure direct significa che aggiri tutte le elaborazioni dell'ampli (le quali, se parliamo di dsp, vengono fatte sulla informazione digitale)
Facendo il percoroso all'incontrario per capire i vari passi:
Il segnale che viene amplificato "alla fine" è analogico.
Se entra analogico non c'è bisogno di convertirlo (a meno di non voler usare elaborazioni digitali del segnale).
Questo farebbe pensare che l'ingresso analogico sia il più adatto.... però.....
Il segnale originale (sul cd) è digitale, quindi "qualcuno" lo deve convertire.
Se tu colleghi il digitale coassiale la conversione la fa l'ampli.
Se colleghi le prese analogiche la conversione la fa il lettore.

Trattandosi di un lettore di 4 anni fa tenderei a pensare che "forse" il convertitore DAC dell'ampli possa essere più evoluto. Però il ragionamento è solo ipotetico, perchè non è una "regola" e perchè dipende dal livello qualitativo del lettore.
Un'altra cosa da considerare è che i collegamenti analogici sono molto più suscettibili di "variazioni" a seconda dell'ambiente, del cavo e della qualità delle connessioni.

Tra le possibili connesioni digitali (ottica o coassiale) quella ottica ha il pro di essere meno "variabile" dalla qualità del cavo, ma ha il contro di avere delle ulteriori conversioni da segnale elettrico a ottico e viceversa.

Se invece ti capita di ascoltare (per qualche motivo) anche non in "pure direct" o "straight" allora decisamente ti consiglio il collegamento digitale, perchè è praticamente certo a quel punto che l'ampli smaneggia il segnale in digitale e quindi da un collegamento analogico avresti due conversion in più.

Facendo una considerazione anche "pratica":
Trattandosi di un lettore DVD, immagino che qualche volta guarderai anche materiale multicanale ed in quel caso è quasi scontato che la connessione digitale ti servirà comunque (il quasi è perchè potresti entrare con il multicanale analogico... però a quel punto ti servirebbero 6 buoni cavi e avresti delle limitazioni sulla riproduzione HT). Dunque... se ce l'hai per quello perchè andare a complicarsi la vita sul resto ;)

Ultima modifica: