• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Yamaha RX-V3067] Sintoamplificatore A/V

Considerando il test equipment del 3067 in prova su areadvd
Testequipment diffusori
http://www.areadvd.de/hardware/2010/teufel_system8.shtml
http://www.areadvd.de/hardware/2007/teufel_system9.shtml

i diffusori dovrebbero essere tutti 4 ohm nominali quindi il prodotto è stato valutato nella sue prestazioni migliori , e nella configurazione prettamente ht
ormai come ho detto anche in passato alcune recensioni tedesche da poco riportano solo il dato su 6 ohm e su 4 ohm visto che ormai diffusori in commercio 8 nominale sono quasi scomparsi
attenzione ai dati forniti dalla case che a volte sono a mio del tutto sfiorvianti , quindi mi sembra logico che su 6 ohm il 3067 con sette canali in funzione ha circa 100 watt

batmax63 ha detto:
pensa se avesse avuto un po' di riserva in piu' cosa ne sarebbe potuto uscire nel complesso.

Massimo, ho chiaramente scritto che il grafico della potenza effettiva su 5 canali in regime continuo su 8 ohm è sottotono. Ma è solo un grafico.
Quindi questo non solo non vuol dire nulla rispetto alla dinamica, ma non vuol dire nulla nemmeno rispetto al volume.
La pressione acustica, o volume come lo chiami tu, è dato mica solo dai w ma è il risultato di diversi fattori, principalmente efficienza dei componenti e watt erogati, ma anche sensibilità degli ingressi, intensità del segnale in ingresso, ecc…. Tanto è vero che se leggi il test di DVHT per intero, ti dice che nonostante uno dei 4 grafici sia deficitario, ti ricordo che il più importante, quello della potenza impulsiva, prende 10 il massimo dei voti, in realtà nell'uso quotidiano non ci sono difficoltà nell'amplificare picchi di segnale perchè prevale l'ottimo risultato fornito nella misura multicanale in regime impulsivo.

Quindi sostanzialmente ti dice che nonostante il grafico, le cose in realtà vanno in maniera ben diversa. Certo che se ci si limita a prendere in considerazione un solo grafico e non si legge tutto il resto della recensione o gli altri grafici, la situazione potrebbe apparire deficitaria come tu la descrivi.

Difatti Massimo ammetterai che è sin da tempi non sospetti che sostengo che misurare i dati di potenza in laboratorio con un carico simulato è molto diverso da ciò che avviene o può avvenire nella realtà: i diffusori non sono un carico lineare, statico e continuo come quello simulato dal macchinario di laboratorio. Senza contare che come detto sopra i diffusori che sono realmente 8 ohm non esistono quasi più.
Di certo al 3067 se gli colleghi delle grosse Chario te le pilota senza problema alcuno, cosa che con altri ampli, ben più costosi e ben più potenti su 8 ohm, non avviene.

Ultima modifica:
Mi limitavo solo a valutare quel dato.
Preso singolarmente ha avuto una votazione insufficiente.
So che è il complesso che fornisce poi la qualita' e tutto il resto (dinamica e capacita' di pilotare etc etc),sinceramente pero' mi aspettavo di piu' sotto questo aspetto,tutto sommato credo che anche tu ti aspettasi un filino di piu' su quella misura,qualche aspetto deludente o qualche deficit lo hanno tutti gli ampli,questo si puo' dire che è il suo

ps...la recensione l'ho letta tutta....ma come sai io amo andare sulle cose meno positive...ma per tutti,mica solo per questo,sul buono è sin troppo facile,mi piace capire sempre il perchè di qualche settore deludente

batmax63 ha detto:
tutto sommato credo che anche tu ti aspettasi un filino di piu' su quella misura
Certamente, ma questo non cambia di un millimetro la qualità di riproduzione sonora dell'ampli. Non bisogna far passare il concetto (sbagliato) che un ampli che ha 5 x 65 w in regime continuo su 8 ohm misurati in laboratorio non suoni ad altissimo volume, non abbia dinamica o non suoni bene. Non bisogna far passare il concetto che un ampli con quelle misure non ha pressione sonora o non ha volume, perchè sarebbe assolutamente sbagliato. Per dirti l'ampli che avevo prima del 3067 era il Denon 1909, su 8 ohm in regime continuo in laboratorio ha espresso lo stesso valore del 3067 (test di AFD).
Ma tu credi davvero che invece nella realtà, una volta collegato ai diffusori non ci sia una differenza ENORME tra i due, e tutto a favore del 3067. Eppure quel singolo grafico dava lo stesso risultato......... Ma ti garantisco che un 3067 rispetto ad un 1909 è come paragonare una 500 ad un alfa 159, sotto TUTTI i punti di vista.
Poi avendo io diffusori frontali e centrale da 6 ohm a scendere, quel dato nel mio caso assume ancora meno importanza di quanto poca già non ne abbia.

Ultima modifica:
michiamoneo ha detto:
il rx-v3900 con la stessa prova e stessa rivista ha 100 x 5 su 8 ohm e 130 x 5 su 4 ohm

il 3067 parte da una sessantina per arrivare a 130 su carico da 4 ohm, ergo ha un comportamento nettamente migliore, nonostante si possa credere il contrario... ovvero fa quello che dovrebbe fare l'ampli perfetto: raddoppia la potenza al dimezzarsi del carico, perlomeno nel primo step. Considerando poi che anche i diffusori da 8 ohm in realtà si assestano su medie più ben più basse si può capire come l'erogazione reale, anche in regime rms, non sia affatto un problema ed anzi, c'è da notare che ampli più costosi limitano brutalmente la corrente all'abbassarsi del carico...ed i diffusori moderni, qualunque sia il numeretto stampigliato nell'etichetta, scendono in zona di buon contenuto energico, anche sotto i 4 ohm...

batmax63 ha detto:
sia lui che il 4311 prendono l'insufficienza sulla potenza,fiacchi(una 6oina di w per canale)...ma che fanno ultimamente?

va anche considerato che nelle misure in regime stazionario e con molti canali in funzione possono esservi delle limitazioni dovute all'intervento delle protezioni, giusto per evitare eventuali noie, ma si parla di condizioni impossibili da raggiugere nel funzionamento normale, anche a volume elevato, quindi all'atto pratico non si hanno problemi. A cio' aggiungo che bisogna vedere come l'ampli eroga potenza: un luxman da una sessantina di watt che possiede mio zio, mangia in testa molti signor "cento" che iniziano ad inasprire il suono appena alzi più di tanto...quell'ampli lo si tira per il collo e riesce sorprendentemente a suonare molto vicino al limite della saturazione dello stadio finale :)

Ultima modifica:
Io non discuto niente,avete ragione, pero' bisogna dare anche un senso al fatto che su quel parametro è risultato insufficiente per i recensori (voto 5),chiedevo lumi su quello,altrimenti se valutiamo il complesso nemmeno ci sta che diano un 5....in poche parole è deludente quello specifico parametro? per loro sembra di si,o almeno sotto le aspettative considerato il voto,altrimenti che senso ha valutarlo e con un voto basso?.
Nel complesso so anche io che è un ottimo ampli

batmax63 ha detto:
(voto 5),chiedevo lumi su quello

L'unica motivazione logica è la distanza dai dati di targa, ma un ampli che raddoppia la potenza al dimezzarsi del carico ha un comportamento esemplare. Ci sarebbe, al limite, la tritim che non è eccezionale (quindi sarebbero da evitare diffusori fortemente reattivi, ma non è che li trovi ogni 2x3, anzi...), ma quella è comunque una misura a se', con relativo "voto", quindi non influenza quello dedicato alle misure di potenza.

PS: in termini asssoluti comunque 60 w "abbondanti" per i normali ambienti domestici non sono pochi se abbinati a diffusori di efficenza quantomeno dignitosa (88-89db), la parola "fiacco" è infelice... questo fatte salve la considerazione che la potenza reale sarà più alta perchè l'impedenza media dei diffusori è comunque più bassa dei canonici 8 ohm, e che il comportamento con 5 canali in funzione in regime stazionario può essere viziato dall'intervento delle protezioni che salvaguardano l'ampli in condizioni limite non riproponibili in realtà (il comportamente effettivo potrebbe dunque essere assai migliore).

Ultima modifica:
Mi permetto di postare il pensiero di un amico (Ivano se mi leggi ti invio un caro saluto), che condivido al 100 %

basti pensare che TUTTO può variare in funzione del rendimento delle casse che si abbineranno ed un dato "nudo e crudo" sulla potenza dice poco; infatti se utilizzo casse da 88db di rendimento, otterrò (a parità di volume) una potenza "sonora" in uscita nell'ambiente pari alla metà di quella che ottengo usando casse che hanno un rendimento di "soli" 3 db in più. Significa che non devo spremere l'ampli al doppio della corrente richiesta al trasformatore per farlo suonare "alto", ottenendo così un suono più pulito e dinamico.
Dove pago? In genere sulla distorsione degli altoparlanti, che però l'orecchio poco percepisce (fattori dell'1% sono normali, ed anche qui mi chiedo: perchè la gente cerca fattori di distorsione dell'ampli dello 0,00000....0001% se po le casse stravolgono il tutto?) e, se non ricordo male, sono armoniche pari, mentre l'orecchio non gradisce quelle di ordine dispari.
In un ambiente normale, poi, 20/25W RMS bastano e avanzano (con casse da 88db). Inoltre, arrivati ad un certo punto (mi pare intorno ai 50W), poichè la curva DB/Potenza è di tipo esponenziale, per raddoppiare la potenza percepita dovrò quadruplicare quella fornita dall'ampli: una follia di spreco di watt!

Luca...io condivido....non capisco allora perchè 5 di voto sul singolo parametro a giudizio,io tendo ad analizzarli singolarmente anche se poi mi faccio un'opinione magari opposta nel complesso, ed è quello che vale..
Probabilmente un po' è sotto le aspettative anche se non ho nessun dubbio sulla bonta' del sinto non inficiata da quel singolo parametro

Massimo, quel dato è sottotono, lo abbiamo detto tutti e lo dice anche la rivista.
Tutti diciamo (recensore compreso) che però all'atto pratico quel dato non ha influenzato negativamente ne il volume, ne la dinamica ne la qualità sonora dell'ampli. In quanto l'ampli sopperisce a quella carenza che si è verificata solo in laboratorio, con le prestazioni offerte nella realtà. l'ampli non lo ascolti collegato ad un macchinario, ma lo ascolti collegato a dei diffusori. ed il risultato della connessione ai diffusori è completamente diverso da quello misurato da una macchina, che simula il comportamento di un diffusore, ma che è lontano kilometri dalla realtà. QUindi se una misurazione tecnica è deficitaria, ma nella realtà quel deficit non si presenta, di cosa stiamo parlando ?
Ci sarebbe stato da preoccuparsi se il grafico fosse stato positivo, ma nella realtà l'ampli avesse dimostrato difficoltà nella erogazione di potenza.
Ecco perchè da sempre sostengo che le misure bisogna interpretarle e quel dato nudo e crudo non significa nulla all'atto pratico. L'atto pratico ha sostanzialmente smentito quella misura. Che ripeto è deficitaria, ma all'atto pratico nella realtà non è così. E il recensore ha ben evidenzito tutto ciò.

Ci siamo, sul resto non discuto. E mai potrei avendolo sentito all'opera recentemente(pochi giorni fa) e da ex fan (ora non sono fan di nulla ma è giusto cosi') del marchio.
L'unica cosa che ho notato, per quello che ho potuto sentire in poco tempo è che lo Yammy (che tra le altre cose somiglia moltissimo al Pio a livello sonoro) si è un filo "ingentilito" diventando un pelino piu' morbido e dolce e ha lasciato per strada un filino di aggressivita' .
Un filo piu' musicale e un filino meno dinamico di quanto ero abituato,tutto non si puo' avere, ma ottima impressione nel complesso. Direi che è meno estremizzato e piu' malleabile

Confermo che a partire da questa serie di sinto-ampli, Yamaha ha cambiato rotta, riducendo ai minimi termini le "asprezze" sulle medio-alte che contraddistinguevano gli Yamaha degli anni addietro.
Solo per dirti una cosa: nel grafico in cui il 3067 è deficitario, il suo predecessore RX-V3900 non lo era ( 5 x 100 w continui su 8 ohm). Ma ti assicuro senza timore di smentita alcuna, che il 3067 all'atto pratico fa molto meglio, nonostante il grafico dica il contrario.

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi.
Una domanda al volo per togliermi un dubbio (magari per Pedshopboy, il super esperto del marchio Yamaha ;) ):
Che differenza c'è tra lo Yamaha RX-V3067 ( http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v3067__g/?mode=model ) che si vede sul sito italiano e lo Yamaha RX-A3000 ( http://usa.yamaha.com/products/audio-visual/aventage/rx-a3000_black__u/?mode=model ) che si trova sul sito USA?
Il 3000 è un nuovo modello che prenderà il posto del 3067 e ancora non commercializzato in europa?
Se così non fosse, qualcuno è a conoscenza di un nuovo modello che prenderà il posto del 3067?
Sono disposto ad attendere anche qualche mese se il gioco vale la candela.
Essendo fortemente interessato all'acquisto, non vorrei trovarmi con un prodotto già sorpassato o fine serie...

Grazie per la risposta.
Buona giornata a tutti!:D

marang71 ha detto:
Il 3000 è un nuovo modello che prenderà il posto del 3067 e ancora non commercializzato in europa?
Il RX-A3000 è la versione americana del 3067, le differenze sono minime. La più evidente è il quinto piedino anti risonanze ed antivibrazioni.

Se così non fosse, qualcuno è a conoscenza di un nuovo modello che prenderà il posto del 3067?
AL seguente link stiamo parlando del sostituto del 3067 che sarà il modello Aventage RX-A3010 (si parla di ottobre/novembre 2011 prima di vederlo nei negozi)
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3069597&postcount=20

Come vedreste l'abbinamento con i diffusori klipsch in firma nel caso di un upgrade dall'attuale sinto? Utilizzzo solo HT, per il 2 canali ho altro.

Secondo me è meglio se tieni il Marantz 7005. L'abbinamento Marantz + Klipsch mi è sempre piaciuto molto. Personalmente penso che l'accoppiata Yamaha 3067 con le tue Klipsch possa essere troppo "esplosiva" :D

Inoltre non credo che il 3067 possa essere considerato un up-grade rispetto al 7005, sono sinto dello stesso costo e della stessa fascia.

Segnalo un nuovo aggiornamento di firmware per il nostro yamaha.

Il firmware è adesso il 3.16, ecco le migliorie:

1. Improves Rhapsody online music service connectivity (For USA model only)
2. Improves iPhone App control
3. Improves FLAC file playback capability
4. Stabilize HDMI CEC operation with some TV models
5. Reduces video noise in video processing

Per eseguire l'aggiornamento basta mettere lo yamaha in modalita "network" e far fare gli aggiornamenti automaticamente.