• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Yamaha RX-V2067] Sintoamplificatore A/V

Ciao ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto ... dopo mesi dall'acquisto nei quali il mio beneamato è rimasto chiuso in una scatola insieme alle Focal 806v acquistate con lui (la casa non era ancora pronta e non avevo il minimo spazio per piazzarlo), sono riuscito finalmente a installare il tutto...

Ho pero' alcuni dubbi che mi affliggono che spero voi possiate risolvere...

1) il volume dell'altoparlante parte da -80 :eek: risultando udibile a -30 adesso ho settato il limite in altezza a +5 ma è normale che parta da questi valori cosi' bassi ?

2) Ascolto musica da cd tramite la playstation 3 ma ho impressione che il tutto sia un po' impastato ... è normale ? come faccio a far capire al sinto che quando suono musica, anche se come fonte ho hdmi voglio un suono stereo ?

3) Ascoltando un bluray tipo batman begins sempre tramite ps3 noto che lavora quasi totalmente il canale centrale, rendendo le voci un po' troppo basse e difficoltosa la comprensione. Stesso discorso anche sulla musica, il canale centrale la fa da padrone. Ho provato ad abbassare un po' i db del centrale settati da Ypao, ma no sono ancora soddisfatto... (focal 800cc, focal 806v i due frontali, niente surround per adesso :cry:)

Mi fermo qui poi
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per un po' impastato? Hai provato ad agire manualmente sui parametri di equalizzazione o hai lasciato tutto invariato rispetto a quanto impostato da YPAO?
 
Tutto invariato rispetto a quanto fatto da ypao...

Per impastato intendo che non riesco a distinguere chiaramente strumenti e altri dettagli nell'ascolto della musica, mentre nella visione film il parlato è troppo nei toni bassi rendendo difficile la comprensione di alcune scene...
 
Forse è proprio questo il problema... la calibrazione non ha fatto un buon lavoro... Perchè non provi ad agire manualmente sull'equalizzazione dei vari canali?
 
Se intendi dove sono i parametri da modificare sono questi:

2067k.jpg


Parametri di riferimento è difficile darne, ogni diffusore, ambiente, e gusto personale è storia a se.. smanetta un po' prima di salvarli...
 
Grazie un milione!
Ci provero :)

Ma è possibile settare programmi di ascolto differenti a seconda che con il lettore (playstation) si veda un film o cd e in modo che parta in automatico ?
 
Penso proprio di si, con gli scene! Io però per ora non ti posso aiutare più di tanto, non ce l'ho ancora a casa... :rolleyes: è arrivato oggi in negozio, devo solo trovare il tempo di andare a ritirarlo... :D
 
sub sparito!

Ciao ragazzi... ho un "piccolo" problema con il mio sub Tesi e l'ampli in oggetto... praticamente per far si che il sub emetta qualcosa devo mettere la monopola volume del sub al massimo e il volume del sub sull'ampli a +10... altrimenti non si sente nemmeno il suono di test... :confused: :confused: Non ho ancora fatto calibrazione YPAO e il firmware è il 3.15. Tra l'altro per sentire qualcosa durante il test devo lasciare il sub su "on", se lascio su auto non si sente una mazza, nel senso che il sub manco si accende; rimane in standby.... Qualche idea? Col denon che avevo prima stavo con il volume a metà sulla manopola del sub e a 0 o +1 sull'ampli... Il cavo è un normale rca 75 ohm che è sempre andato benissimo col Denon; ho già provato a sostituirlo con un altro simile, con uguali risultati.
 
Ultima modifica:
ok, ho fatto la calibrazione ed il sub è ricomparso. Ma l'YPAO che cosa si fuma?? Mi ha impostato tutti i diffusori su LARGE, compresi i due surround Tesi 204... Ma com'è possibile?? Passi per le Musa 505, anche se pure per queste ci sarebbe da dire... ma le 204 LARGE??? Direi proprio che non ci siamo... :confused: In più la curva di equalizzazione è praticamente piatta... e il sub si sente comunque pochino... Può essere il microfonino bacato?

Per GregH: penso che il tuo sentire la musica "impastata" possa derivare proprio dalla curva equalizzazione piatta come quella che ha proposto anche a me l'Ypao... Sei riuscito a sistemare un po' la situzione?
 
Ultima modifica:
Una domanda... ma davvero gli ingressi AV non si possono rinominare?? Non ho trovato come farlo, ma mi pare impossibile che non si possa!

Edit: ho visto che si può.
 
Ultima modifica:
Skardy ha detto:
.......................... Ma l'YPAO che cosa si fuma?? Mi ha impostato tutti i diffusori su LARGE, compresi i due surround Tesi 204... Ma com'è possibile?? Passi per le Musa 505, anche se pure per queste ci sarebbe da dire... ma le 204 LARGE??? Direi proprio che non ci siamo... :confused: In più la curva di equalizzazione è praticamente piatta... e il sub si sente comunque pochino... Può essere il microfonino bacato......................


Io ho il 3067 ed ho dovuto rassegnarmi ad una calibrazione manuale con fonometro perchè l'YPAO è una vera schifezza!!!
Ad ogni calibrazione cambiava parametri :mad: :mad:
Stavolta Yamaha con il sistema YPAO ha fatto proprio una ca****a.
 
Ecco... ho avuto anch'io la stessa impressione... l'Ypao, a mio modo di vedere, funziona molto peggio dell'Audissey! Con l'Audissey, dovevo apportare solo piccole modifiche alle alte frequenze, con l'YPAO bisogna mettere mano pesantemente a tutto lo spettro per avere qualcosa di soddisfacente... Pare un dato di fatto che sia così perchè il numero di chi ha dovuto procedere a mano, da quanto risulta nei thread ufficiali di 2067 e 3067, sembra elevato! Che delusione! :mad:

Ma come si fa la calibrazione con il fonometro??:confused:
 
Dopo aver messo mano all'equalizzazione dei frontali in maniera pesante posso ritenermi soddisfatto, alla faccia dell' Ypao! :D Ora mi rimane da sistemare un po' il centrale che comunque non va male neanche così. So che ogni diffusore è storia a se, ma qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come ha equalizzato il centrale gliene sarei grato... così, tanto per fare un confronto con la mia attuale equalizzazione.
 
Finalmente un altro possessore! Vediamo di ravvivare un po' questo thread ufficiale! :cool:

Pessima risoluzione direi di no, però in effetti è in sd.
Le tue impressioni su questo ampli??
 
Buondì :D,
preso il 2067 da qualche giorno, più che soddisfatto ma ho qualche domanda:

1) temperatura.. io non ho tante alternative se non inserirlo in un mobile relativamente stretto (lascia liberi 5 cm su entrambi i lati, e circa 10cm sopra all'ampli), ma dopo qualche ora di utilizzo la scocca (verso la parte posteriore) diventa davvero davvero calda.
È normale o mi dovrei preoccupare? :stordita:

2) non ho trovato il modo di ascoltare una sorgente a 2 canali con il subwoofer se non attivando il MultiStereo (7ch Stereo, che non apprezzo particolarmente), possibile?
Che voi sappiate c'é la possibilità di attivare solo frontali e sub?

Per il resto confermo quanto letto nel thread, qualche pecca nella calibrazione automatica che ho provato 4 volte di seguito ottenendo 4 risultati diversi (1 volta addirittura mi ha calcolato la distanza del sub a 0,30m invece che 3,30m).
In settimana lavorerò un po' sull'equalizzazione ma sono già più che contento dell'acquisto :D
 
ottimo , in altro possessore!! per l'YPao non ti stupire, sono in molti a dire che si fa meglio a fare a mano! la temperatura non ti so dire , io ce L'ho fuori dal mobile e con niente sopra, per cui non scalda mai. per usare il sub in 2ch devi aver impostato i diffusori frontali come small ed aver impostato il taglio. sicuramente ora li hai impostati su large.
 
Top