• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[YAMAHA-RX-A1010] AV RECEIVER / AVENTAGE /3D /7.2

Si si, il manuale l'ho letto e per molte cose mi è stato utile. Ma su questa parte non dice molto...sull'eq c'è pochissimo.
Comunque, la tua spiegazione mi ha già chiarito molte cose.
Ok per il taglio. Ma nel caso in cui la volessi impostare, dovrei agire sulla voce bass cross over? Leggendo il manuale mi sembra di aver capito cosí, mi sembra strano peró che sia utilizzabile solo sui diffusori impostati su small. Anche se LARGE consente di ricevere tutte le frequenze, non sarebbe meglio definire comunque una frequenza minima da fargli trasmettere? Quando avró il sub dovró impostare i frontali su small per impostare la frequenza di taglio?
Per l'eq. Mi hai chiarito di molto le idee (vedró di approfondire il discorso degli eq. parametrici per capire meglio le curve). Dato che il mio problema è principalmente la voce ovattata, quali sono le frequenze su cui dovrei concentrarmi? In ciascuna banda mi conviene mantenere le freq. impostate dalla calibrazione automatica?
Ancora grazie mille per l'aiuto e scusami se non sono proprio il massimo della chiarezza nelle domande...avvicinandomi per la prima volta a questo mondo sto cercando di imparare il più possibile :)
 
large è solo una terminologia per definire che i diffusori sono usati come full-range, quindi con nessun taglio. nota che quando imposti i diffusori in questo modo è comunque possibile attivare il sub impostando extra-bass su on, ma te lo sconsiglio.
quando ci sarà il sub dovrai impostare i diffusori che lo richiedono su small e selezionare la freq di taglio, che di solito è un po' piu' alta del limite inferiore a cui arrivano i vari diffusori. 80 è un buon compromesso, ma puoi usare 60 se non sono troppo piccoli o 100 se al contrario lo sono.

come dicevo sopra, secondo me non ti conviene tenere le bande generate dall'eq automatica; piuttosto suddividile come ti ho indicato, quando lo farai capirai il perchè! l'eq auto tende a fare un lavoro preciso su alcuni range e per questo puo' definire piu' bande molto ravvicinate, cosa che ti precluderebbe il range di intervento.

parti da una eq piatta, agisci tra i 500 e 2000 e sentirai qual'è che ti ovatta la voce. probabilmente hai troppi medio-bassi (500) e pochi medi (1000-2000). per maggior brillantezza alza gli 8k o i 16k. per i bassi i 40 o per maggior presenza i 250...
 
Ok...questa sera appena rientro provo a mettere in pratica i tuoi consigli sull'eq. e domani ti aggiorno :)

Un'ultima domanda. Ma se anche dopo aver messo il sub la calibrazione automatica YPAO dovesse impostarmi i frontali su LARGE, andrebbe bene o dovrei comunque tagliare le frequenze dei frontali per non andare in sovrapposizione al sub? E se si, come dovrei fare visto che, a quanto ho capito, il taglio delle frequenze attraverso la voce bass cross over (è quella corretta?), si può fare solo se il diffusore è impostato come small?

Ancora grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando
 
quando farai l'ypao col sub, metti quest'ultimo col volume a metà e il filtro passa-basso al massimo (o diretto, bypass, etc...); ci penserà il sinto a fare da xover-elettronico per il sub...
se ti vede i diffusori come large hai due strade:
1) mantieni i front su large e il resto small
2) taglia i front impostandoli manualmente su small e prova con 60 e 80, poi scegli quella che preferisci.-
potresti anche tenere due configurazioni separate e collegarle alle scene, ma qui andiamo sull'avanzato!
 
eheheheh...in effetti è già tanto quello che mi hai detto!!!Mi sa che prima di passare all'avanzato dovrò "studiare" parecchio..:p
Proverò subito a mettere in pratica i consigli sull'equalizzazione e appena possibile quelli sulla configurazione con il sub presente.

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!
Vincenzo

P.s. Un'occhiati a come funzionano le scene comunque la inizio a dare...non si sa mai!:)
 
Ho comprato l'ampli un mese fa, ma solo fra qualche giorno lo monterò (vengo da Pioneer: una delusione). Gli ho accoppiato anche il BD player bd-a1010 (già provato, stupendo, connesso direttamente alla tv). Sono un audiofilo, ma non disdegno un bel film o un bel gioco da ps3 in multi canale. Ho anche parecchie sorgenti analogiche (giradischi, registratore a cassette e a bobine) e sono proprio curioso di vedere come va. Appena avrò montato e tarato il tutto, vi darò le mie impressioni, specie in relazione all'ascolto di DVD audio e Super Audio CD. A presto!
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Ho da un po' di tempo delle Chario che mi piacciono molto. Erano della serie top di gamma una decina d'anni fa, io ascolto musica da 40 anni, non sono purtroppo più un ragazzino... E ho cambiato molti impianti. Oggi i figli e le spese conseguenti hanno limitato molto le mie velleità, ma ogni tanto una mano di vernice fresca ci vuole...
Grazie per il benvenuto!
 
eh! non ti preoccupare, che il tempo passa per tutti e più d'uno da queste parti avrà ascoltato musica da almeno 40 anni :)
se le tue chario sono da 4ohm, fai delle prove e casomai imposta il sinto di conseguenza... magari il pioneer soffriva per questo...
 
Il mio problema con il Pioneer (quasi top di gamma dell'epoca: VSX-D2011) è stato di natura costruttiva. Da quasi subito, l'ampli non ha mai gestito il volume dalla manopola, andando a casaccio, ma solo dal telecomando; inoltre, la gestione del sub è sempre stata parecchio critica, certe volte lo accendeva, certe volte no; portato in assistenza, non sono riusciti a riparare un bel nulla e me lo sono tenuto così, gestendolo dal telecomando, molto bello, in verità. Se però devo esprimere una critica allo Yamaha, è per la mia natura di analogista: ha una sola uscita stereo, e non so come collegare i miei registratori. Pazienza, dovrò fare un collegamento in cascata, ma non è il massimo per un ampli si piccolo, ma della gamma prestigiosa. Poi, il telecomando è veramente brutto, e i tasti non sono retroilluminati. Quando l'ho provato, me lo hanno collegato a diffusori da 15000 euro: ho notato la scena sonora un po' proiettata in avanti, ma credo fosse colpa del fatto che era quasi spinto al massimo, in modo direct. Vedremo con casse più terrene... A proposito, le Chario sono tutte da 8 ohm.
Ciao!
 
Benvenuto edate , mi fa' piacere che sei un audiofilo, in tal modo da dare un parere da passionale di musica, al 1010...

buon assemblaggio , a presto...
 
Vi farò sapere senz'altro. Ho già ascoltato un SACD quando ero in sala prova, in stereo e con casse molto, troppo, oltre le mie, per cui il giudizio non è equilibrato... Ma l'ampli mi è sembrato buono: forse, ho riscontrato i medio-alti un passo avanti i bassi, ma non so se è "colpa" dello Yamaha o delle casse. Ascolto effettuato in pure direct. Lo torchierò ben bene...
 
Ultima modifica:
bhe' Yamaha , di suo tende ad enfatizzare gli alti, creando un sound cristallino , aperto, e ben dettagliato ... per i bassi, ovviamente devono essere i woofer , al cui si sono collegati ( frontali o subwoofer) che sia , a scendere di profondita'.. e dinamica , con risultato di un basso secco o prolungato .... in base ai propri gusti.... io non mi ritengo un esperto..anzi.... ma a chi piace il basso potente ... e che supera gli alti, in base alla mia esperienza... non deve entrare in casa Yamaha .. a livello di ampli.... ma e' meglio rivolgersi altrove.... il cavallo di troia in casa Diapason .. e': sound Cristallino , ben aperto , dettagliato.... con distorsione a volumi elevati .. davvero ai limiti.... ovviamente cambia da fascia del prodotto .. piu' si sale, e' piu' si ha qualita'.....
 
una domanda stupida, se io acquisisco un file musicale tramite Lan, ma il 1010 è collegato in pre out al Nad, se seleziono il 2ch il segnale passa cmq e va al Nad giusto..?
 
forse voleva dire che: se ascolta un file musicale , via internet , tramite il 1010, e lo ascolta in 2ch... e' sempre il nad.. ad elaborare il segnale ???? sara' cosi ??? :rolleyes: :p
 
se colleghi in analogico il pre-out del sinto ad un ampli esterno, il segnale viene elaborato dal sinto (incluso il DAC e ogni altro post-processing) e inviato all'ampli in analogico.
 
scusami in effetti mi sono spiegato da cani..ma con il braccio dx ingessato faccio una fatica della malora a scrivere di sinistro..intendevo questo: io ho il 1010 connesso in rete casalinga e vado a pescare una canzone nella mia libreria personale (ormai su cd nn ho piu niente), poi vorrei che la canzone venga inviata al NAD che è collegato al 1010 (o meglio che dovrà essere) tramite per-out e pilota i due frontali..

lo chiedo poichè a quel punto venderei il mio DAC arcam dato che ormai non mi serve più, e io lo usavo solo per portare la musica via usb e coassiale dallo storage multimediale, al dac e da li al Nad..

anche se appena riesco a fare un paio di ascolti valuterò se sostituire il mio 767 con un 1010 e tenere il Nad, oppure prendere un 3060 o 3010 se lo trovo usato e vendere anche il Nad...come avrete capito la percentuale di ascolto musicale non è molto alta nel mio caso e non ho grossissime esigenze..ma qui si va OT..
 
Una domanda: sto cominciando a collegare e sistemare l'ampli; ho un videoregistratore che ha solo le uscite video component e l'audio digitale, che ho collegato all'RX-A1010 in AV2, come video, usando la coassiale Audio2 per l'audio... Ma il videoregistratore, che decodificava correttamente il Dolby Digital e/o il DTS con il vecchio Pioneer, adesso va solo in stereo, pur avendo sistemato in straight l'ingresso audio. Dove ho sbagliato? A meno che non sia stato proibito dalla Casa usare l'ingresso composito in AV2 instradando l'audio su un altro ingresso.... Se si può combinare un ingresso audio con uno video diverso, come ho tentato io, mi dite come si fa?
Grazie in anticipo.
Ciao
 
Prova a cambiare la sorgente del canale av con il tasto "option" del telecomando quando l'av2 è selezionato. Probabilmente è impostato su "auto" , prova a mettere "optical\coax"
 
Top