[YAMAHA-RX-A1010] AV RECEIVER / AVENTAGE /3D /7.2

La situazione è questa: ho collegato tutto come da manuali e sul retro del sub rimane accesa la luce rossa. Nel setup manuale lo seleziono regolarmente, sul display dell'ampli appare l'icona relativa ma non suona.

La prova che mi consigliare non so se serve perchè il venditore mi ha chiesto se "toccando il terminale RCA del cavo che va al sub si sente il rumore delle basse frequenze?" ed ho risposto positivamente, infatti se tocco il cavo si sente rumore e si accende la luce verde che invece, di norma, rimane su rosso fisso. Lui dice che in questo caso il SUB funziona e il problema è altrove. Non so come proprio come fare....

Chiama l'assistenza Yamaha e portalo a fare un controllo. Se il sub risponde come dici, non c'è motivo di credere che sia guasto. Sarà l'uscita pre out del sub che ha un problema (magari non è saldata come si deve). Vedrai che risolvono presto ;)

provare ad attaccare il sub ad un altro pre out per vedere se il problema è nel pre del 1010 relativo al sub?

nenny rulez :)

Ho resettato tutto e rifatto la procedura da capo. Con un filo volante RCA di quelli audio video collegato ad un solo capo adesso funziona mentre con il cavo passato nelle canaline non funziona.
Per chiarire: lato SUB avevo connesso due cavi audio con due connettori RCA che avevo unito in un unico cavo collegandolo al preout apposito dell'ampli sempre con il connettore RCA così unito.

Forse è questo che non va bene: unire i due cavi in uno solo ? Vorrei capire perchè dopo aver passato i cavi nella canalina mi scocciava usare un cavo volante.

Intanto ringrazio tutti per i consigli. Spero di risolvere anche questo aspetto del problema, forse basterà collegare un solo cavo senza unire i due cavi. Sembrerebbe la soluzione più semplice....spero anche efficace

Mettere un cavo apposito per sub non ti è possibile?
Non che sia indispensabile... si guadagna solo qualche db di segnale... Però a volte è utile per non mandare precocemente in stand-by il sub nelle scene lunghe dove il segnale di questo canale è bassissimo. Il segnale leggermente aumentato del collegamento doppio risolve questo problema, che non hanno tutti i sub.

Ti consiglio di provare per qualche tempo il cavo mono, e se ti trovi bene con quello sei ok.

Inoltre non mi è chiaro in che modo hai fatto il tuo cavo...
dal lato sub il collegamento è stereo, mentre dal lato A1010 c'è un unico connettore. Come hai unito i due cavi?

Dovrei togliere il cavo dalla canalina e metterne uno nuovo ma direi che si può fare. Che cavo mi consigli di mettere ?

Io avevo collegato i due cavi facendone uno solo e collegandolo al pre out. Ho fatto una sciocchezza ?

È quel "facendone uno solo" che andrebbe spiegato :D
Se la massa è rimasta a svolgere il suo ruolo per entrambe le terminazioni immagino che si sia rotto il cavo e non che sia perché lo hai fatto tu. A me è successo con un cavo coassiale stereo (quindi la piattina composta da 2 cavi coassiali) particolarmente economico.

Se vuoi fare con un cavo mono basta un qualunque cavo coassiale terminato con RCA, che sia di qualità decente. Anche 1-2 euro al metro dovrebbero andare.
Altrimenti se guardi nel catalogo G&BL trovi sicuramente un cavo apposito per i sub.

Consiglio di chiudere qui l'argomento, però, che siamo OT ;)

giusto.. archiviato, che il problema non e' del 1010... si puo' chiudere qui.. il protrarsi dei consigli...

fernando@ qualsiasi problema del 1010 , ritorna pure a chiedere qui...

Ciao..

Salve utenti , ho un problema ostico , posseggo un yamaha rx-v connesso alla rete domestica , appena collegato tutto ok , funzionava tutto , web radio eccetera , d'un tratto il display web radio dice not connected , una volta sono riuscito accendendo e spegnendo a farlo funzionare di nuovo , ora non ci riesco piu' da giorni sono nel pallone , qualcuno sa' aiutarmi? non so' dove sbattere la testa.

@ crazydiamond

Salve utenti , ho un problema ostico , posseggo un yamaha rx-v

Salve a te, mi spieghi però perchè apri discussioni/insrisci qua e là la stessa domanda su questo argomento?

Inoltre, poichè proprio tu hai scritto "rx-v" perchè fai questa domanda in una discussione, per di più "Ufficiale" dedicata ad un modello completamente diverso?

Il regolamento è molto chiaro circa il dove e come aprire discussioni o inserire domande, nonchè circa gli OT nelle Discussioni Ufficiali (come è questa), tassativamente vietati.

Due giorni di sospensione.

Ciao

raga, scusate dato che vorrei comprare questi cavi a banana della J&BL .. ma non sono sicuro se entrano nei connettori (diffusori) del 1010 .. potreste darmi conferma .. se vanno bene ???

Cavi>>>
c3800a69dbcb5698b62b00cec2521f0b_large.jpg

infatti , il cavo e' da 2,5mmq , e quindi essendo lunghe e strette... tu dici che vanno bene ??? tanto credo che i connettori del 3010.. sono uguali a quelli del 1010 ...

Ciao a tutti,

sono anche io un felice possessore di uno stupendo A1010. Non sono esperto del settore...questo è il mio primo amplificatore...ma devo dire che mi sta davvero piacendo!!!
Scrivo in quanto ho un "piccolo" problema con le regolazioni del diffusore centrale (l'audio dei dialoghi, in particolare quello di sky, è come ovattato). Il mio impianto, al momento, è costituito da B&W 684 e B&W Htm62 (lo dovrò integrare a breve con il sub e, spero, i surround).
La calibrazione YPAO ha impostato i diffusori tutti su LARGE. Ho lasciato inalterate le distanze post calibrazione mentre ho aumentato di 3 db il livello del centrale (la calibrazione aveva impostato i frontali a 0db e il centrale a +3db). Nonostante ciò, i dialoghi mi sembrano sempre abbastanza cupi e ovattati. So che il DD di sky non è dei migliori (il decoder è impostato correttamente) ma, visto che con i BR non ho questi problemi speravo di poterlo migliorare un pò.
Per questo, leggendo un pò nel forum, avrei pensato di provare a modificare l'equalizzazione post calibrazione del centrale (alzando/toccando un pò i db delle varie frequenze. Tuttavia, non ho ben capito come funziona l'equalizzatore dell'amplificatore. Ho visto che, se imposto su manuale e copio uno dei modelli di equalizzazione creati dalla calibrazione automatica, ho 7 Band che potrei regolare. In ciascuna band però ho praticamente più frequenze. Dovrei modificarle tutte? O, dovrei modificare quelle impostate dalla calibrazione automatica?
Un'ultima cosa...come faccio ad impostare la frequenza di taglio dei singoli diffusori? E' possibile? Non avendo ancora il sub, volevo abbassare un pò il taglio dei frontali in modo da non perdermi troppi bassi...

Grazie a tutti per l'eventuale prezioso aiuto e scusatemi se il discorso dovesse risultare poco chiaro (non so se ho usato i termini corretti....).
Vincenzo

Salve a tutti.
Ero anch'io intenzionato a breve a passare a questo amplificatore, dopo la sfortunata esperienza con Pioneer.
Volevo chiedere a chi già lo possiede, come si comporta sui toni alti.
Lo chiedo perché in passato ho avuto modo di sentire suonare degli ampli Yamaha è ho notato un eccesso nei toni alti che spesso diventano troppo invadenti, troppo metallici, a volte addirittura distorti, e che per questo mi hanno sempre fatto propendere su altre marche.
Con questa serie come siamo messi secondo voi che già lo possedete?

...La calibrazione YPAO ha impostato i diffusori tutti su LARGE...
...come faccio ad impostare la frequenza di taglio dei singoli diffusori?...

se sono già tutti su large (e probabilmente il motivo è proprio che non c'è sub), non stai tagliando niente e quindi i bassi sono tutti lì!
lo yamaha genera diverse eq: hai provato a cambiare fra le varie eq generate prima di mettere mano in manuale?
se non trovi quella che ti piace, ti consiglierei prima una lettura di come funzionano gli eq parametrici. ad ogni modo, io preferisco suddividere le bande da 40 a 16k, tipo 40, 250, 500, 1000, 4k, 8k, 16k, q=0,5 e poi muovo di pochi db ascoltando un campione che conosco molto bene... dovresti sentire le differenze...

...Volevo chiedere a chi già lo possiede, come si comporta sui toni alti...[CUT]

a parte che ha un eq avanzato che in teoria ti permetterebbe di correggere ogni sbilanciamento, o quasi...
a volumi normali suona bene ma se alzi parecchio e lo porti al limite tende comunque un po' a strillare (IMHO); è sempre uno yamaha...!

Ciao Falchetto...grazie per l'intervento. Quindi, avendo i diffusori su LARGE non devo impostare nessun taglio? Leggendo un pó sul forum pensavo fosse meglio impostare manualmente il taglio di ciascun diffusore...anche se non avevo capito come farlo.
Per quanto riguarda l'eq. Ho letto un pó il funzionamento ma mi sfuggono un pó di cose. Non è che potresti darmi qualche consiglio più dettagliato (sono davvero alle prime armi)? Quando dici che dividi le bande vuol dire che in ciascuna banda modifichi una frequenza? Grazie davvero per l'aiuto
Vincenzo

scusa ma, hai dato uno sguardo anche fugace al manuale sul cd (o anche online...)?
essendo alle prime armi, dovresti trovare qualche spiegazione utile...

comunque, per il taglio dei diffusori, avrebbe senso solo se tu avessi un sub, o quantomeno dei frontali molto più grandi del resto, in quanto la freq che imposti come taglio serve per suddividere cosa mandare ai quei diffusori (medio-alti al di sopra del valore) e cosa al sub (al di sotto, ovvero bassi) o in mancanza di questo ai frontali...

per l'eq: ad ogni banda devi associare la freq e la pendenza (Q) di intervento (vedrai dal grafico risultante il funzionamento della pendenza, ma per iniziare usa la minima, che ha un intervento molto ampio, poi casomai l'alzi...), dopodiché puoi incominciare a regolare i guadagni di ogni banda, che opererà alla freq selezionata. probabilmente sarebbe opportuno tentare di emulare grossomodo la curva migliore risultante dall'ypao (puoi visualizzarla e prendere nota o fargli una foto, ma se tieni anche le sue bande solitamente non riesci ad ampliare gli interventi).
altra cosa, cerca di tenere la media della curva sulla linea 0, per evitare si alzare o abbassare troppo il guadagno totale.
che altro ti serve?

Ultima modifica: