[YAMAHA-RX-A1010] AV RECEIVER / AVENTAGE /3D /7.2

Scusa se mi intrometto..ma air play non è una specie di dlna? cos'è air play di preciso?
Comunque con android posso ascoltare la musica che ho sul cell dall'impianto, figuriamoci se con apple no...
 
no! yamaha non è airplay!
l'applicazione serve a comandarlo da remoto; se è il device ha una applicazione dlna puoi mandargli direttamente uno stream audio, ma non video.
 
allora con l' ultimo aggiornamento dell app 2.0 hanno implementato un opzione che e' una "sorte" di A-P in pratica ti permette di ascoltare tutta la musica che hai nella libreria ,"musica" (itunes) del tuo dispositivo iOS tramite l' ampli... e l' ascolto e' pure notevole ... ovviamente tramite WI-Fi e il dispositivo deve essere associato alla rete locale della casa.. come lo stesso l' ampli..
 
probabilmente è una applicazione che sfrutta il dlna client dello yamaha.
infatti la stessa cosa cosa si puo' fare da PC anche senza l'uso di itunes (io faccio mouse-dx->PlayTo) oppure itunes è di per sè anche dlna... :rolleyes:
 
bhe' e' ovvio l' app (AV-Contoller ) e' associata alla rete WI-FI di casa .. dove di conseguenza, e' connesso l' ampli e lavorano sulla stessa rete .... solo che con l' ultimo aggiornamento, hanno aggiunto questo (tasto) touch , che premuto ti porta alla tua libreria musicale che hai sul dispositivo iOS, e ti permette di ascoltare tutto i file musicali che hai all' interno, dall' ampli....


yamaha.jpg


e' quella cerchiata di rosso la funzione ...
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, il piccolino e' arrivato. esteticamente e' splendido e grande solidita' costruttiva. ho provato a fare un ascolto veloce, ancora non ho configurato nulla. solo lettore cd e ipad su audio2 analogica in straight. allora, la prima cosa che ho notato e' che a volume di -40 si sente piano. mo mi chiedo cme gestisce la scala del volume, essendo sera tardi non ho potuto alzare ma anche a -20 continuava a sentirsi relativamente basso.. ho visto che arriva a +15 come valore massimo. ( provato senza sorgente collegata).

vi ringrazio in anticipo.
 
a -40 ti capisco che si sente basso .. che per un ampli A/V sia pure normale.. ma a -20 no.. non e' normale che senti basso ....

ma mi sa' che lo devi configurare bene ... vai con tutta calma... armati di pazienza e manuale.. fagli una bella taratura YPAO.. e poi mi dirai !!!! ;)
 
vabbuo. ci smanetto fine setifmana. ho messo la sezione ampli sotto,la lente. speriamo era un problema di settaggi e bassa sensibilita' delle 601 (88 db). vediamo che succede con le musa.
cmq per l'ascolto molto bello. a volumi notturni molto dettaglio.
l'av manager una bomba, connesso alla lan era gia configurato. ha fattto tutto lui. inoltro il web browser funziona anche su ipad per cui apre la pagina settaggi anche su safari. :D

stay tuned
 
ma la bassa sensibilità' " efficienza" dei diffusori , mica la puoi settare dall' ampli !!! quella e'.. e quella resta....

anche i miei frontali hanno un efficienza da 88db.... ma a -20 sia musica, che film in Dolby Digital , l' ascolto e' abbastanza forte e notevole....
 
ma la bassa sensibilità' " efficienza" dei diffusori , mica la puoi settare dall' ampli !!! quella e'.. e quella resta....

anche i miei frontali hanno un efficienza da 88db.... ma a -20 sia musica, che film in Dolby Digital , l' ascolto e' abbastanza forte e notevole....

infatti e' questo che mi lascia perplesso. lo usero comunque con il nad come finale ma sta cosa la devo verificare meglio. mi chiedo la resa sui surround e centrale se i volumi sono cosi bassi. non so se non ho settato qualche cosa correttamente. impedenza e' su 8ohm come le casse, forse la sorgente, ipad e unnlettore vecchio non granche, anche i cavi erano da battaglia ( ero nello studio giusto per provare). insomma era una prova veloce alle 23 di sera per cui non mi sbilancio... 110 w di yamaha dovrebbero essere reali.

sono curioso.
grazie mare
vincero' io. ;)

per il rsto si vede che e' un ampli di alto livello. trasuda qualita'.
 
vabbuo. ci smanetto fine setifmana. ho messo la sezione ampli sotto,la lente. speriamo era un problema di settaggi e bassa sensibilita' delle 601 (88 db). vediamo che succede con le musa.
cmq per l'ascolto molto bello. a volumi notturni molto dettaglio.
l'av manager una bomba, connesso alla lan era gia configurato. ha fattto tutto lui. inoltro il..........[CUT]

eccone un altro che prende la scusa della bassa sensibilità per cambiare diffusori :D

te lo avevo detto che era facile metterlo in rete...
 
:cool: mi hai beccato.....il vecchio trucco dei diffusori poco sensibili. :)

sto riflettendo sul fatto che probabilmente dopo che ti fai la bocca con finale per i frontali come nel mio caso, quando colleghi un sintoampli la differenza la senti. il nad spinge anche come volumi e dinamica. il 1010 non gli tiene testa. il problema e sui centrale e surround perche se non ce la fa e' un problema, anche se in HT la potenza e piundi picco quindi non dovrei avere problemi.

mi solletica da un po un finale multicanale ..... che stia cercando un altra scusa per accoppiarcelo :cool:

stay tuned

sono fiducioso.
 
Guarda, senza vergogna posso dire che sono abbastanza novello di questo settore.
Ho comprato il 1010, sono soddisfatto in ht, ma nell'ambito musica sento che manca qualcosa.
Per caso (tralascio la storiella) mi sono ritrovato un pre+finale marantz due canali di 30 anni fa. Sono da restaurare si, ma credimi, non c'è paragona con il 1010: più potenza, più dinamica, timbrica più spinta verso i bassi (e qui me l'aspettavo perchè si sa che yamaha predilige più la pulizia e la precisione del suono, cosa che serve in ambito ht) ... insomma a livello musicale un'altra cosa!
Quello che voglio anche dire è che forse non è solo il finale che ti risolverebbe in ambito musicale...anzi questo ti darebbe + potenza si, ma la timbrica rimarrebbe quella dello yamaha, correggetemi se sbaglio ...
e comunque, ma quanto costa un finale multicanale?
 
un usato sui 700 discreto. al nostro,livello intendo. per la musica sono daccordo con te, ma neanche se
prendi sinto di livello piu alto arrivi a un pre+finale.la tibrica non e' solo i pre-out che la danno. lo yamaha ha una buona sezione pre. e con un finale la cosa funziona.

in ascolto puro stereo, un integrato buono, e il nad lo e' per la sua fascia, fa tutta un altra resa. vedi audio analogue etc..( altri livelli pero).

la parte amplificazione fa io suo lavoro, ma non credo abbia tanto corpo. un finale penso lo prendero vendendo il nad e hk255 ( gia in vendita peraltro).

in ht lo yamaha se la batte, anche se la sezione vide di altri di pari fascia com onkyo montano un reon hqv, tutt'altra pasta.
 
UPSCALING VIDEO

Come suggerito da mare, ho effettuato delle prove per testare l'upscaling 1080p del 1010.

La "catena di montaggio" è la seguente: decoder sky>ampli>tv

Ho selezionato il canale 5005 da decoder sky (che è canale 5 in DDT), impostato formato "originale" sullo stesso decoder, attivato l'upscaling a 1080p nel setup on screen dell'aventage ... sarò io, ma non vedo apprezzabili miglioramenti nell'immagine. Ma a me non interessa...tanto quando sarà e se sarà, prenderò un bel processore video dedicato ... dopo tutto se ogni componente è costruito per un compito preciso ci sarà un motivo no? :) (vedi il nokia 3310 che si sente ancora meglio di qualsiasi smartphone ad oggi in commercio ;) )

Apro piccola parentesi per rispondere a mare: l'upscaling lo dovrebbe fare l'amplificatore, quindi il processore video della tv non c'entra...in sostanza se mando segnale a 1080p alla tv questa lo deve prendere e far vedere così come lo manda l'ampli ... altrimenti che upscaling fanno gli integrati?
 
giusto stef... hai detto tutto bene....

pero' anche se l' upscaling lo effettua il 1010.... la resa finale dei : colori, cromatura, dettagli, sfumature, ecc... sono compiti che nel segnale convertito dato dal 1010.. li dovra' gestire la TV !!!! ;)

pero' condivido al 100% il tuo pensiero di prendere un processore video, che e' la migliore soluzione... finale , per una resa ottimale.. lo scaler del 1010.... lascia il tempo che trova.... ;)
 
gestione zona2

Posso chiedere a voi possessori un chiarimento sulla gestione della zona 2 ? E' vero che posso inviare in zona 2 solo i segnali provenienti in forma analogica dall'ingresso Audio ? In pratica non potrei sentire in zona 2 la musica proveniente dall'iPad, attraverso l'app come mostrato da mare72 in un post precedente :cry: Ho compreso bene ?
Grazie
 
giusto stef... hai detto tutto bene....

pero' anche se l' upscaling lo effettua il 1010.... la resa finale dei : colori, cromatura, dettagli, sfumature, ecc... sono compiti che nel segnale convertito dato dal 1010.. li dovra' gestire la TV !!!! ;)

pero' condivido al 100% il tuo pensiero di prendere un processore video, che e' la migliore s..........[CUT]

avevo capito che su hdmi nonnfa scaling video, ma so pass trough. per questo non vedi differenza credo. sky trasmette a 1080i e cosi passa liscio nello yamaha.

i sinto che montano il reon, quindi ottimi scaler, fanno un lavoro egregio e la differenza si vede. amche il 2010 fa scaling video, con resa eccellente. quando l ho visto a napoli mi ha sorpreso.
 
non tanto il 2010.. ma il 3010 fa' un ottimo upscaling.... .. ma mai e ripeto mai.. a livello di un processore separato.....


poi posso dirvi una cosa banale.. io ho una TV . Sharp LCD LED 46 pollici.. e devo dire che sia i canali SD che HD.. li vedo da favola.... ed il 1010 lo preso per migliorare solo la parte audio in generale.... e di questo ne sono piu' che contento...
se volevo migliorare o se mi interessava fare scaler.... mi rivolgevo ad altro .. ma no certo acquistando un ampli multicanale ...;)
 
Top