[YAMAHA-RX-A1010] AV RECEIVER / AVENTAGE /3D /7.2

e perchè non dovrebbe?
dovresti sentire la differenza col 3010 e ampli classè! con casse idonee la differenza è enorme.
il pre degli aventage secondo me è ottimo; sono i finali che come al solito, sono risicati :(
 
raga' scusate , cerchiamo di rimanere in tema alla discussione Ufficiale.. del 1010... ed evitare confronti o migliorie non non aderenti al 1010...

Grazie !!!
 
Mare non credo che siamo OT :rolleyes:. Una Discussione Ufficiale secondo me serve anche a sapere che ci puoi fare con una macchina. Bene, ci ho attaccato un Mc senza esclusione della sezione pre. Funziona alla grande.
Se a qualcuno interessa, ovvio, ma la pratica di abbinare un 2ch all'ampli ht è ormai diffusissima

il pre degli aventage secondo me è ottimo; sono i finali che come al solito, sono risicati

Fra la altre cose l'esperienza permette un'analisi a Falchetto che mi trova assolutamente d'accordo. Anche se bisogna riconoscere che, al costo del 1010, non si può pretendere di più.....

Interessante invece la possibilità di usare il 1010 esclusivamente come pre. Sono pochi i pre-ht, sotto i mille euro poi....
e poi in ht i canali possono essere tanti, amplificarli tutti con finali separati può essere un casino. Se te ne rimane qualcuno.... ci pensa il 1010. :p
 
Io ho utilizzato una soluzione simile per un po' di tempo, anche se con la parte pre di un altro ampli e collegandomi ad un finale separato, il punto però è proprio questo, la cosa ha un suo interesse se si usa un finale vero e proprio, l'utilizzo invece di un integrato primo della possibilità di separare le due sezioni, per quanto buono sia, non è certo la soluzione ottimale.

Il segnale, nel caso in questione entra nella parte pre dello Yamaha, esce, entra nella parte pre del Mc per arrivare poi ai finali dello stesso.

La parte pre del MC, per quanto ottima sia, è tutto un di più, un passaggio inutile che aggiungere qualcosa di suo in termini di rumore/distorsione, che per quanto piccole ci saranno sicuramente.

Il tutto funziona, anche bene, ma non è certo la prassi da seguire, oltre al fatto della regolazione dei livelli, si può certo prendere un punto di riferimento per la posizione del volume del secondo ampli, ma non sarà mai sempre esattamente uguale con il risultato di avere un bilanciamento tra tutti i canali HT che può variare.

Ciao
 
Non è la prassi da seguire, concordo pienamente.
Volevo solo segnalare che non si perdono le (molteplici) funzioni di elaborazioni audio anche complesse (tipo DSP), e tutto sommato non avverto (soggettivamente) degrado del segnale. Avverto molto di più il netto miglioramento della dinamica.

Poi è anche molto legato alle esigenze individuali e ai compromessi ritenuti accettabili. Io ho preferito scegliere liberamente un ampli stereo senza separazione pre (che mi piaceva ) mettendo nel conto qualche disagio in ht. Disagio finora non rilevato (anche questo molto soggettivo).


P.s. La cosa mi preoccupava molto, nell' enfasi dello "scampato pericolo", non vorrei aver dato indicazioni fuorvianti: ovviamente un ampli con separazione pre/finale consente la migliore integrazione.
 
Tra qualche giorno mi arriverà un nuovo cavo di alimentazione (NRG-4) , lo proverò sul 1010 e vi faccio sapere...

Qulcuno ha provato a cambiare il cavo di alimentazione? Sarà la mia prima volta con cavo di livello, sono proprio curioso di vedere (ascoltare... più che altro) se veramente si sente la differenza.

Mare & c... siete vivi?
 
si si e anche vegeti!
Sono in riallestimento sala per aver cambiato il mobile del salone...
Voglio rifare meglio l'YPAO multiplo posizionando il microfono in vari punti del divano (e non in vari punti della sala come avevo fatto prima).
Non avevo mai sentito che cambiando il cavo di alimentazione si potessero avere dei miglioramenti...ma quanto hai investito in questa operazione?

p.s. sui discorsi pre e finale non c'ho capito niente! dove posso capire/approfondire partendo da spiegazioni elementari tipo cos'è un pre, cosa un finale ecc.?
 
Mare & c... siete vivi?

fino ad oggi si !!!:D

dai bene .. sono curioso di questa tua prova.. in molto mi hanno detto del cambiamento , ma non lo mai provato... apprezzo questo tuo test!!! cerca di non fare danni !!!!:p tienici informati ;)

tipo cos'è un pre, cosa un finale ecc.?

stef.... io infatti non e' che saprei spiegarti bene tutto... non avendo mai usati in vita mia ne un pre, e ne un finale... so in parte la loro funzione... ma qui non e' la sezione giusta per parlarne .. saremo troppo in OT !!!!
 
per tutti i possessori di dispositivi iOS/ Android che hanno l' APP ( AV-Controller)
per gestire il proprio Yamaha A-1010
e' uscito un nuovo aggiornamento del SW con nuova versione 3.0 .. l'aggiornamento e' gratuito presso i propri dispositivi>> nelle sezioni >>
App Store / Android Market / d..........[CUT]

Ragazzi io ho installato l'aggiornamento ma non mi riconosce più il 1010 succede anche a voi? Ho provato anche a disinstallare tutto e reinstallare scaricando tutto da capo ma nada mi da sempre demo e non mi gestisce più il 1010 :O
 
:oink: uso android, Mare te l'avevo scritto io che funzionava bene AV controller su android qualche post dietro, tutto attivo è solo che non mi vede più il 1010 dopo l'aggiornamento alla versione 3.0
 
dimenticato!!!!:D ma scusa hai controllato tutte le impostazioni ???

1= e' attivato sul 1010 (Network stand by - ON )

2= hai attivato il WI-FI sul tuo dispositivo

hai provato a chiudere l' app... e poi a riaprirla e provi se ti vede il 1010..??

hai provato a fare un (ripristino rete) sul tuo dispositivo ???
 
Non avevo mai sentito che cambiando il cavo di alimentazione si potessero avere dei miglioramenti...ma quanto hai investito ? [CUT]

Pensa che il signore che mi ha venduto l'ampli (usato) mi ha consegnato il cavo originale ancora imbustato e sigillato...non lo ha mai usato, solo cavi after market.
Non ho investito molto da quello che ho letto in giro, sui 150. Me lo ha caldamento consigliato un amico. In verita è per il Mc, ma tanto ci sono..... faccio godere anche lo Yammy
Faccio io l'eseprienza per tutti e vi racconto , così, se va, vi faccio spendere :p
 
Mahh da ex elettricista dico che il cavo d'alimentazione non può in alcun modo influenzare il funzionamento dell ampli.
Il cavo imbustato che aveva.......è forse perché ne aveva già uno vecchio già in uso......
 
io per un cavo di "corrente" potenza 150€ non li spendero' mai.... magari con 200€ in piu' optavo per il modello 2010.. che nello stesso tempo ha piu' potenza del 1010... apprezzo.. questo tuo, gesto tecnico.. ma non lo condivido.... a me il 1010 mi va benissimo cosi.. in termini di potenza... poi chi sa' un in domani... se ne sara' il caso prendero' un Top di Gamma .. ma non investiro' mai euro, in un cavo di corrente... anzi in estate prendero' 2 frontali di peso e di qualita' ... per dare da sfamare al mio cucciolo 1010....:p
 
Approvo.
Il cavo ha un'altra destinazione. Per il 1010, prendila come una curiosità più che altro.
Il 2010 se non sbaglio, oltre a un aumento di potenza che non mi pare significativo, governa 9.1 canali contro 7.1. del 1010.
Se la cosa non interessa, per quell'aumento di potenza non starei a pensarci. Il 3010 invece dicono tutti sia di un'altra categoria, anche per l'ascolto della sola musica. Mi piacerebbe poter fare una comparazione, certo costa quasi il doppio. In ogni caso sono d'accordo, se hai un 1010 ha senso un eventuale cambio solo per il top
 
Ok.. pero' alla fine attendiamo con tepore, questa tua prova tecnica:D, e facci sapere... !!!

infatti io provenivo .. da un Apmli A/V entry level... ora con il 1010 sono passato ad una fascia "media" che con tanto stupore, ho notato gia' le differenze ... di come lavora questo magnifico ampli... e della qualita' che apporta sia nei film, che nell' ascolto della musica... sempre restando che e' un ampli multicanale , e no "stereo" dedicato... e quindi svolge il suo egregio lavoro nel campo musica, dove no e' il suo specifico... ma resta il fatto , che se alle proprie esigenze di ascolto richiedono piu' potenza, e' qualita... solo nel caso di (musica) perche in HT.. il 1010 e' SUPERLATIVO .. sono propenso per un ampli finale "stereo" dedicato.. anche se io un po' per lo spazio, un po' per scelta personale.. della serie: (chi si accontenta Gode) non prendo un finale stereo, in piu' .. ma come ho gia' detto .. passo direttamente al Top Gamma... :) ma non critico a chi gli affianca, un finale o un pre' .. anzi.. migliora le sue qualita' sonore.. che gia' di base si hanno... ma resta semplicemente.. un mio "parere" scelta personale....

e da quando sto' ascoltando questo 1010... che fin ad ora non avevo mai posseduto ampli della casa Diapason (Yamaha) mi sa' che restero' a lungo con questo marchio... che produce un sound cosi naturale , e dettagliato .. che rientra appieno nei miei canoni di "timbrica" e di ascolto sia di un Film che di musica.. ovviamente e' da considerare un consolidato abbinamento dei diffusori, in cui sposano bene insieme... per trarre le sue doti musicali.... ed io con le mie orecchie e per gusto personale.. con JBL ... ho trovato un buon matrimonio... ;)
 
Vabbè.. prova fatta, anche se parziale, cavo NRG-4 Audioquest collegato al volo una semplice presa a muro non filtrata, giusto per divertirsi.
La sala (3 coppie di amici, la metà audio-scettici) si è divisa sul giudizio, chi sentiva un suono un pò più pulito, chi consigliava di contattare uno psicologo.
Personalmente non ho sentito differenza, almeno non apprezzabile, ma magari il mio orecchio non è così sensibile. Poi per scherzo abbiamo fatto una prova "a doppio cieco", due donne che sentivano differenza hanno indovinato quattro volte consecutivamente il tipo di cavo usato (vecchio-nuovo), dando dei sordi agli altri.
Ma le donne, si sa, ne sanno una più del diavolo :asd:

Opinione personale: qualche centino in più?
1. Comprare il 2010
2. Altra ottima idea (la migliore) comprarsi i BD di vecchi films che si amano e diversi Cd da ascoltare

Nel fine settimana il cavo in oggetto finirà nella sua destinazione (ampli 2ch) e chissà.... ma questa come dicono al cinema è un'altra storia (e quì anche OT, peraltro) ;)

saluti
 
Top