Yamaha Rx A-3030

Aspetta, separare audio e video? Perché non mandi audio e video insieme all'ingresso del 3030? Tanto il 3030 filtra l'audio quando lo passa al HDMI OUT!
 
Aspetta, separare audio e video? Perché non mandi audio e video insieme all'ingresso del 3030? Tanto il 3030 filtra l'audio quando lo passa al HDMI OUT!
Si come da pag 55 manuale oppo 105:
Dividi audio /video.. Usare hdmi1 per video (processore qdeo) ,hdmi2 uscita dedicata audio per le miglior prestazioni del sistema.

Comunque ho ancora necessità di trovare il tempo per affinare le prove, secondo me ho toccato qualche cosa che nn ho ancora individuato...in effetti da quando lo ho montato ho veramente dedicato poco tempo al tutto....spero nel prossimo w.e. Di fare altre prove ..
Comunque le differenze con il 2010 sono a dir poco imbarazzanti....
Ho visto due films in modo idoneo (CON MOGLIE ASSENTE ) ed è stato veramente coinvolgente...una dinamica pazzesca ...considerando la sala assolutamente non idonea l'ypao deve aver fatto un vero miracolo...forse fortuna nel colibrare il tutto ma sono veramente soddisfatto al di là di ogni aspettativa...
Sono curioso di provare atmos... Sto cercando un demo o transformer 4.... Anche se onestamente me lo risparmierei quest'ultimo ..
 
Chiedo conferma magari al solito Guru Tony TL...:)
Leggendo il manuale si evince che la funzione "Dialogo" usando le casse presence viene abilitata solo selezionando un "Programma audio" o il VPS "Virtual Presenze Speaker".
Scartando l'ultima (visto che ho tutte le casse in posizione) mi rimarrebbe di abilitare il programma audio, ma il Trough rientra in un programma audio?
Ho sono costretto ad usare un filtro DSP?

Fabio
 
da quello che ho capito io devi usare un filtro dsp...voi trovate qualche differenza con il dialogue lift?
 
Difatti... volevo evitare nei film campionati bene, purtroppo i DSP sporcano un po perdendo di direzionalità.
Sembrerà strano ma li uso più per la musica che per i film.
Devo provare il DSP "Standard" forse quello meno spinto e vedere se il discorso è accettabile.

Vorrei fare un investimento e prendere altre 2 Lynx per le presence, non di certo per l'Atmos visto la mancanza di materiale
ma per spostare il Vocale in centro telo.

Fabio
 
ciao ragazzi...ieri guardando un film ho notato che si sentiva il parlato anche dai surround...ho provato a togliere la impostazione drama...ma nulla..l'unica cosa che per sbaglio era stata attivata l impostazione dsp 3d e togliendolo migliorava un po ma non spariva del tutto...vi è mai successo?
 
Salve a tutti vorrei farvi alcune domande sul rx a3030 , visto che si trova a un prezzo direi allettante vorrei sapere da voi possessori se le voci sulla poca potenza e del sistema Ypao che è frenato sulla calibrazione confronto ad un audyssey XT 32.
 
Ultima modifica:
Rispondo un po a tutte e 2...

Per doc86:

Io i film li ascolto ormai in Straigth e sono sicuro che il

vocale risiede sulla cassa centrale a meno che non lo preveda la

traccia.
Devo fare un esperimento per usare le Presence per spostare il

vocale in centro schermo, ma purtroppo funziona solo in

concomitanza di un DSP.

dovrei provare con DSP blandi tipo "Standard" se siano accetabili

e da li decidere di conseguenza.

Per black_angel71:
YPAO ha dei Pro e dei Contro... secondo me (sottolineo secondo

me) per i bassi non ci siamo propio.
4 bande su una risoluzione di 1/3 d'ottava è uno scherzo per i

bassi... nel mio caso non interviene nemmeno.
Forse 4 bande potrebbero andare bene ma devono essere con una più

risoluzione per centrare bene la cuspide che ti interessa.
Nel mio caso ho una presenza con risonanza a 35Hz, YPAO può

posizionare il filtro a 31,5Hz e poi salta a 39Hz. In definitiva

mi lascia a zero tutto perchè se lo facesse mi degrada le

frequenze che sono già a posto.

Al contrario YPAO ha il grosso vantaggio della modifica manuale

su tutta la banda, qui interviene l'RSC che aumenta la

risoluzione ma resta il fatto che aggiustando manualmente la

banda completa 1/3 d'ottava basta e avanza.
Sto ottendendo ottimi risultati, naturalmente facendomi aiutare

con Room Eq.
Questo audissey non penso riesca a farlo...

Comunque per le basse frequenze adesso mi sto facendo aiutare da un Berinher FBQ 24/96 che ha più alta risoluzione.

Fabio
 
ciao ragazzi...ieri guardando un film ho notato che si sentiva il parlato anche dai surround...ho provato a togliere la impostazione drama...ma nulla..l'unica cosa che per sbaglio era stata attivata l impostazione dsp 3d e togliendolo migliorava un po ma non spariva del tutto...vi è mai successo?
Verifica dialogue lift. Se nn hai I canali presence anteriori deve essere su OFF
 
Ultima modifica:
Sono finalmente riuscito adaggiungere 2 canali S.B per il 7.2. Il risultato è ottimo anche nei film in 5.1 perchè mi va a coprire una zona molto ampia alle mie spalle dove non avevo suono. Credo che l'effetto nel mio caso sia migliore perchè la stanza è molto grande. Tra i 2 canali surround classici (quelli posizionati al lato) ci sono 6 metri circa. Tutta la zona posteriore era invece scoperta. Del suono che arriva direttamente da dietro ci sta bene. il tutto funziona in modalità Straigth e anche con il DSP in seplici dvd con semplice pro logic l'effetto mi soddisfa. In realtà i titoli 7.1 alla fine sono pochissimi ne ho provati solo 2 ed il risultato è ovviamente Ottimo. Però poter usufruire di un 7.2 con una stanza grande come la mia è un buon/ottimo passo avanti.

Vorrei provare ad inserire anche dei diffusori PRESENCE ANTERIORI ma li ho dei problemi per far passare i fili.
 
Ti confermo l'impressione che hai avuto, la mia saletta è di 25mq ma la modalità Extension 7.1 è proprio efficace... secondo me processa anche una distribuzione del suono effetto panning laterale e il tutto senza attivare nessun DSP.

Anchio fra non molto proverò le Presence, per fortuna un mio carissimo amico al momento della costruzione sala mia consigliato di cacciare un paio di corrugati in più. In ogni modo c'e' da considerare che con le presence bisogna abilitare un DSP.

Fabio
 
secondo me processa anche una distribuzione del suono effetto panning laterale

Si, ma non solo. Certo la regolazione deve essere ben effettuata ma poi ricrea una ottima atmosfera.

mio carissimo amico al momento della costruzione sala mia consigliato di cacciare un paio di corrugati in più. In ogni modo c'e' da considerare che con le presence bisogna abilitare un DSP.

Anche il mio ed infatti ho messo 300 metri in un'unica stanza ma alla fine si stanno esaurendo anche quelli. :D

mmmm non mi piace che i PRESENCE usano i DSP li sto usando poco e niente solo su pochissimo software. Vabbè farò comunque una prova appena potrò e poi vedremo..
 
Aspetto martedi che mi montano le tende e rifaccio un settaggio con ypao...pero cosi a occhio e croce dovrebbe proprio essere quello!thank u
 
rifatto misurazione col microfono...eh adesso è proprio tutta un altra musica!!!si sente molto meglio e infatti automaticamente sono andati in off i parametri che mi diceva cinemaniaco!!solo alla fine mi è saltato fuori il messaggio w1 fuori fase e le due frontali sono cablaggio invertito...cosa tutte non vere ma da istruzioni dice che può capitare e si può ignorare...prima della misure dice di mettere il volume a metà del sub e mettere il crossover al massimo...io ho visto che sul sunfire nel crossover oltre il massimo ho il bypass che servirebbe a farlo comandare dal sinto...voi come lo impostate?e per la levetta Phase??
 
A prescindere da come è impostata la fase sul retro del sub, in genere questa può essere gestita dal sintoamplificatore.
 
Buondì vorrei un suggerimento in merito all'acquisto di un ampli Yamaha. In particolare tra l'rx-a3030 e l'rx-a2040. Avrei trovato il primo sui 1200€, mentre il secondo ad € 1350. Voi cosa suggerite?
Grazie
Matteo
 
Ieri sera ho visto the running man in blu ray. L'audio era in semplice 2.0 ma in HD. Ho inserito il dsp dello yama e..... fantastico un lavoro veramente ben fatto il parlato comunque sul centrale ma tutti gli effetti ben sistemati nell ambiente con I 7 canali che lavoravano in maniera molto soddisfacente. Un gran bel sentire insomma. Inutile questi dsp fanno miracoli con l'audio non in 5.1.
 
Top