io ho posizionato i side e back surround ad 1.6m da terra ai twiteer.
Le presence le metterò praticamente sul soffitto visto che lo consiglia anche Atmos.
Comunque ieri ho fatto ore di ascolto ravanando nelle miglioni impostazioni del 3040.
Ho trovato la sezione Pre deliziosa e performante, nonostante sia passato tempo con cui ho
ascoltato le Char..........[CUT]
Con il 3040 ha tirato fuori dei medi medi/alti che non riconoscevo proprio nelle delphinius.
Eh si è vero anche se io con il mio per tenerli
al guinsaglio ho faticato non poco.

Ma si sa che è una caratteristica degli yamaha.
Sono promossi anche i DSP ma solo nell'ascolto della musica, il mio preferito per adesso è il 9ch
distribuisce in modo non invadente il suono e sembra di essere dentro un concerto o una sala live.
Vero, anche io con la musica li uso sempre. Anche se il mio preferito è
Warehause loft
In definitiva con i film preferisco anzi preferirei senza DSP... è subito evidente che scompare la separazione
dei canali in traccia DD DTS ecc.. Il fatto è che non ho capito come togliere completamente i DSP su queste
codifiche.
si, anche io la penso come te. Il grosso difetto è la scomparsa della separazione dei canali. D'altra parte conoscendo il principio di funzionamento dei DSP è logico che sia così. (se dai dei ritardi al suono crei riverbero, un tipico
effetto eco)
Per non avere i DSP devi usare
STRAIGHT praticamente è il pulsante che ti permette di escludere completamente i DSP.
Se lo usi ascoltandio musica avrai solo canale destro e sinistro + subwofer (solo sub anteriore ovviamente)
se lo usi in modalità cinema avrai solo i canali della traccia che sono incisi sul supporto. 5.1 se hai un film in 5.1 2.0 se il film è inciso in semplice sterofonia.
Ti consiglio perà l'uso dei DSP con le tracce scarse, tanto la dove la direzionalità e la separazione non esistono proprio non vai a rovinare niente. Lo sai anche tu poi che alla fine ci sta anche tanto software fatto male. In quei casi il DSP aiuta moltissimo.
Inoltre ti consiglio anche di usare come modalità DSP (con i film) quella che si chiama
STANDARD
da manuale: "questo programma crea un campo sonoro che enfatizza la sensazione surround
senza disturbare la collocazione spaziale originale dell'audio multicanale... ecc ecc" ...quindi lo sanno anche loro.
i DSP sono molto utili ma andrebbero usati con massima attenzione e parsimonia. D'altra parte ho avuto uno Yamaha per 10 anni prima di questo e conosco bene i pregi ed i difetti della macchina. In particolare i DSP, quando hai da poco l'apparecchio ne fai un grande uso, poi le orecchie iniziano a dirti meglio quello che vogliono e ci si rende conto quando servono realmente e quando no.
Altro esempio:
Ritorno al Futuro traccia in italiano completamente povera di effetti surround. Se non usi
SPECTACLE dai posteriori non ci cavi nulla.