Yamaha Rx A-3030

Chi di voi ha inserito piu dei classici 5.1 canali? Come vi trovate l'effetto vi piace?

Al momento ho un 5.2 ma avendo ancora 4 diffusori identici a quelli che ho in 5.2 stavo pensando di inserirli.
Purtroppi per questioni logistiche i diffusori di presenza frontali non credo di poterli mettere. In compenso dietro ne posso inserire quanti ne vogli..........[CUT]

Per me la differenza più netta è proprio da 5.2 a 5.2 + 2, quindi mettendo le due PRESENCE, che per me danno molto di più che un 7.2 con delle BACKSURROUND, nonostante le ultime siano "native" e le PRESENCE DSP. Ogni demo che mai abbia fatto in Italia faccio sentire 5.2 vs. 5.2+2 o 7.2 vs. 9.2+2 e finora i voti sono oltre mille a uno al favore del sistema +2. :)
 
Ciao.
Si Tony quello che mi dici è confermato da molti. Ed anche in molti siti americani ho letto così.
A dire il vero li ci sta gente che le mette tutte. :eek:

Quindi mi consigli i PRESENCE sul fronte anteriore piuttosto che i REAR. Però se proprio non posso inserirli i forntali, mi consigli ugualmente di installare i PRECENCE posteriori ??

E, fermo restando che farò la prova, (anche perchè ho i diffusori e sono anche identici a quelli già installati) non credi che si perda di direzionalità nel suono ?? perchè già i DSP tendono a dare questa sensazione che sembra un pochetto di perdita di direzionalità, non vorrei aumentasse ulteriormente.

Ciao

I
 
Decisamente FRONT PRESENCE. Tanto se non hai installato FRONT PRESENCE non puoi mettere REAR PRESENCE. La perdità di direzionalità non lo so, visto che tutto diventa molto più GRANDE :sofico: , sei più immerso nel suono, rimangono precisi i suoni che devono essere precisi. Con il 3020 ho fatto le demo anche con TRON: Legacy, la mia scena preferita nell'arena con i "frisbee": l'arena diventa veramente coinvolgente 3D audio come il video, mentre i frisbee vengono proiettati nello spazio superprecisamente. Durante questa scena ho visto più volte delle persone istintivamente mettersi le mani in alto per proteggersi la testa. :D
 
Tanto se non hai installato FRONT PRESENCE non puoi mettere REAR PRESENCE.

ah questo non lo sapevo. Pensavo di poter installare comunque i canali posteriori di presenza, anche senza mettere i frontali.

Allora dimmi un'altra cosa: se dovessi mettere altri i 2 posteriori del 7.2 entrerebbero in funzione solo con il software a 7 canali oppure con i DSP entrano in funzione lo stesso ??



Vabbè allora dovrò prima verificare se posso far passare ulteriori cavi nel corrugato del fronte anteriore.
 
In realtà su dei forum americani ho letto che i canali PRESANCE frontali sono concepiti in particolare proprio per gli schermi di grandi dimensioni (videoproiezione) perchè alzerebbe la sensazione di far arrivare il suono direttamente dallo schermo.
 
Denon e Marantz faranno un upgrade dietro lauto compenso di €149 per i seguenti modelli:AVR-X5200W/AVR-X4100W e SR7009/AV 7702. Mi riferisco al fatto dell'aggiunta dell'Auro 3d. Yamaha invece come si comporterà?

Vedo che parlate di configurazioni e di canali Front Presence e Rear Presence. Per come ho capito i Front Presence debbono necessariamente essere installati sopra i frontali ad una distanza minima che va da 0.50 ad un massimo di 1 mt. Ma se per un motivo imprecisato non fosse possibile tale allocazione mentre si installerebbero a soffitto si avrebbe lo stesso sound?
 
Dubito che a soffitto vadano bene. Tieni conto che son concepiti per dare ulteriore spazio al canale centrale (quindi il parlato) la posizione laterale, ma ad altezza schermo e' strategica per aumentare la sensazione di "voce che arriva dallo schermo" in alto proprio no.
 
Traduzione di una parte dal link che mi hai postato:
"I diffusori di presenza anteriori dovrebbero essere posizionati superiore sopra e al di fuori dei principali diffusori anteriori. Perché si riproducono solo suoni ambientali, non hanno bisogno di essere grande come, o della stessa qualità, come i diffusori principali. I piccoli diffusori da scaffale o satelliti sono perfettamente adeguate."

Tralasciando il discorso del Dolby Atmos leggendo questo trafiletto la mia confusione è aumentata. Alle Focal Aria da pavimento volevo aggiungere dei diffusori di presenza frontali come questi: http://www.focal.com/en/dome/163-dôme-satellite-3544052690132.html e un'altra coppia come diffusori presence rear.
Chiedendo a Focal il consiglio ricevuto sarebbe di mettere come frontali presenza una coppia di 906/905 per questioni di timbrica mentre i dome sat da utilizzare come rear presence.
Non ho capito allora: se i frontal presence " riproducono solo suoni ambientali, non hanno bisogno di essere grande come, o della stessa qualità, come i diffusori principali. I piccoli diffusori da scaffale o satelliti sono perfettamente adeguate." Perché non potrei utilizzarli ?
 
Ma allora i presence servono solo per i suoni ambientali o per migliorare i dialoghi? E come diffusori, si possono utilizzare anche dei bipolari?
 
Credo principalmente per i dialoghi, e per ampliare ulteriormente il fronte sonoro a livello di spazialità.

qui un altro buon link:
http://forums.audioreview.com/home-theater-video/presence-speakers-what-do-you-think-37264.html

da notare che comunque il gradimento della cosa è molto soggettivo, ed in generale i detrattori parlano di perdita di "direzionalità" del suono. Che è comunque già tipica degli effetti DSP.

Alla fine ho fatto la prova di cui parlavo tempo fa collegando in analogico l'oppo al 3020 e devo dire che sul fronte separazione canali l'analogico dell'oppo è superiore. I DSP tendono a mischiare tutto. A molti piace non avere la sensazione di sapere da dove arriva il suono a questi piace il DSP yamaha.

Rimango dell'idea che su software con audio loffio i DSP fanno miracoli davvero ed aprono un fronte sonore di una spazialità incredibile.
 
Il manuale del 3040 parla che devono avere una maggiore distanza dalle casse frontali da 0.5m a 1m ed una altezza di 1.8m.
Stesso per le presence posteriori consigliati sugli angoli della sala sempre ad una altezza di 1.5m.

Io allora mi domando a che altezza vanno i side e back surround... la Marantz suggeriva dai 50 ai 60cm sopra ascolto orecchie, quindi più o meno a 1.6m, ma alcuni YAMAISTI li tengo anche loro ad altezza orecchio. Boh.

Fabio
 
Per come la vedo io i canali PRESENCE sia posteriori che anteriori non possono essere messi a soffitto.

Sarebbe una configurazione senza senso. Nella zona FRONTALE si andrebbe a confondere in maniera pesante la direzionalità del parlato. Sui posteriori è lo stesso, quelli che arrivano dai canali PRESENCE sono comunque elaborazioni DSP dei canali posteriori non si può far arrivare il suono da altre zone sonore, si va a scombussolare troppo la direzionalità.

Cosa diversa credo sia il posizionamento dei diffusori per dolby atmos li il segnale è CREATO APPOSTA per essere collocato in una zona alta, quindi se hanno deciso di metterli a soffitto faranno in modo di far andare suoni e situazioni che avranno un senso compiuto ad arrivare dall'alto.

Tutto questo secondo me :)
 
ragazzi ma voi l'enancher hi res lo tenete attivo in uso ht?
a volte ho l impressione che le alte frequenze del centrale siano quasi distorte...
 
ragazzi ma voi l'enancher hi res lo tenete attivo in uso ht?
a volte ho l impressione che le alte frequenze del centrale siano quasi distorte...

Da manuale l'enancher hi res va tenuto spento. Ma d'altra parte non avrebbe senso visto il suo effetto.

Si usa solo con sorgenti di altro tipo, come ad esempio file mp3.

inoltre a pag. 9 del manuale se ne parla consigliano un uso anche per i CD musicali.

Infatti impostazione predefinita sul mio è ON solo per TUNER e USB.
Io l'ho attivato anche per la funzione Server per quando ascolto i file musicali che ho sul NAS.

Sul manuale a pag.101 se ne parla.
 
Ultima modifica:
E voi per esempio come utilizzate CINEMA DSP 3D MODE ??

Io facendo alcune prove alla fine l'ho spento. La mia idea è che aumenta la spazialità ma perde in direzionalità del suono.
Io uso al momento un 5.2 e tenendolo acceso ho notato che invia in piccola parte anche il parlato ai 2 FRONTALI.

Per le impostazioni se ne parla a pagina 99 del manuale.
Però approfondendo a pag. 66 del manuale dice che è consigliabile usare i diffusori di PRESENZA ANTRIORI pur funzionando anche in semplice 5.1 perchè invia comunque elementi elaborati dal procesore DSP anche ai diffusori anteriori, centrali, e surround. Alla fine però questo porta secondo me, (ma anche per le mie orecchie) ad una minore separazione tra tutti i canali. Non solo fronte/retro ma anche destro/sinistro.

Attivato invece come sempre in software loffio: Gli Aristogatti in dvd DD 5.1 riempie la stanza, la allarga e l'audio prende corpo.
La direzionalità (quasi inesistente nel traccia continua a non esserci), ma il tutto è più bello.

Voi come lo usate ??
 
Ultima modifica:
e visto che siamo in tema voi della calibrazione ypao siete soddisfatti?
io lo sempre tenuto su ypao flat..ma da qnd sono passato alle diva sto usando con piacere l'eq natural..molto più corposo e con i toni alti meno in evidenza…
 
Top