Yamaha Rx A-3030

Nei vari review tutta la serie AVENTAGE con la costruzione simmetrico (10x0, 20x0 e 30x0) è sempre stata lodata per il suono anche in stereo. Non arriva mai ai livelli di un amplificatore dedicato stereo dello stesso prezzo, ma per la fascia in multicanale stanno sempre avanti. "WhatHifi?" ha detto come pro su RX-A1020 AVENTAGE "Detailed and musical in stereo" (e contro "Nothing of note", raro per loro). Certo anche secondo loro RX-A3020 suona meglio, ma costa anche di più. Per la serie xx30 aspetto un ulteriore miglioramento del suono sia in stereo che in surround con i nuovi DAC (ma non è l'unico cambiamento ;) ).
 
che differenze ci sono tra il 2030 ed il 3030 ?
2a domanda: trvandoli allo stesso prezzo è meglio un "vecchio 3020" od un nuovo 2030 ?
 
La differenza è netta, la differenza tra 2010 e 3010, 2020 e 3020 e 2030 e 3030 è sempre stata 600 euro ma nella mia opinione personale assolutamente giustificata! :)

- Amplificatori Sanken SMD-05 anziché SMD-03 (quindi non solo "più potente" ma un modello superiore)
- Condensatori di 2x 18000 uF anziché 2x 12000 uF
- YPAO con angolazione (se le casse non stanno esattamente a 30° e 110° ecc., nel 99% degli impianti, il 3030 può correggere)
- 11.2 uscite, con un finale a 2ch (se è buono per i FRONT, se è cosìcosì per i REAR PRESENCE)
- Cinema HD3 anziche Cinema DSP3D, quindi lavora all'interno a 96kHz anziché 48 kHz come tutti
- DAC ESS 9016 per i primi 8ch anziché ESS 9006
- Doppio fondo dello Z11 anziché singolo
- Terminali dei diffusori placcati oro
- Piedini massici

Il tutto lo fa pesare anche ben 3 kg in più...

Per quanto riguarda il confronto RX-A3020 contro RX-A2030: senza un ombra di dubbio RX-A3020, che ha gli stessi vantaggi sul RX-A2030 che il 3030, solo il DAC è un Burr Brown DSD1796 anziché l'ESS9016, ma lo considero comunque superiore all'ESS9006 del 2030. E al 3020 manca l'MHL, ma non mi sembra una funziona fondamentale. Invece le uscite HDMI 1 e 2 indipendenti (con possibilità di trasferire anche Dolby o DTS in modo tale che all'altro lato colleghi un intero impianto con sintoamplificatore o sound projector in multicanale) il 2030 l'ha ereditato, perché il 2020 ancora NON ce l'aveva.
 
Ultima modifica:
- Terminali dei diffusori placcati oro

è un peccato però che per i terminali di segnale abbiano avuto il braccino montando i cinch privi di "doratura" lasciando quelli standard anche sul 3030 (2000 euro di ampli :fiufiu:) che dopo 2 anni si ossidano in superfice divenendo opachi e ruvidi

...e l'ESS 9018 si potevano pure sforzare di mettercelo, almeno sul super pre :fagiano:
 
Ultima modifica:
quello che non capisco è che pur avendo dei finali Sanken questi yamaha non 'tirano'... sono Sanken made in Yamaha o cosa :D
comunque il pre adesso c'è, o sbaglio?
 
Mi sto interessando a questo sinto, ma ancora non mi è chiaro se l'accoppiata con le Klipsch, in particolare le Heresy III, sia valida.

Leggendo in giro, molti sconsigliano questo abbinamento, perchè troppo sbilanciato sugli alti: è vero?
 
guarda, da svariati anni ormai il timbro degli yamaha alto di gamma si è parecchio ammorbidito, non è piu' squillante come una volta, ma l'accoppiata con le klipsh non l'ho mai ascoltata, è da provare. Con klipsh cosi' come con Canton e Focal si abbina bene Marantz che addolcisce tutto (troppo per i miei gusti).
 
Ultima modifica:
Mi sto interessando a questo sinto, ma ancora non mi è chiaro se l'accoppiata con le Klipsch, in particolare le Heresy III, sia valida.

Leggendo in giro, molti sconsigliano questo abbinamento, perchè troppo sbilanciato sugli alti: è vero?

Tieni conto che tra non molto uscirà la nuova versione, probabilmente "3040" che avrà degli aggiornamenti, in particolare monterà la nuova Hdmi 2.0 per una migliore gestione del 4k. E' certamente un buon investimento per il futuro.
 
nel mio sistema il 3020 non va male ho chiesto come andasse il 3030 al negoziante e mi ha detto che le prestazioni sono identiche,sono buoni sinto il difetto peggiore è la sezione pre che manca di range dinamico.
 
sicuro? il mio ex 3010 non andava male se amplificato a dovere!
negli yamaha sono i finali a mancare di dinamica ma il pre non era male.
 
abbastanza sicuro, è vero che la sezione ampli non è un mostro ma va bene ha un discreto controllo, invece il pre è più in affanno, anche se questa è una caratteristica comune a tutti gli integrati, per questioni di progetto e anche dimensionali nella costruzione spesso è la parte più sacrificata.
 
Mi sto interessando a questo sinto, ma ancora non mi è chiaro se l'accoppiata con le Klipsch, in particolare le Heresy III, sia valida.

Leggendo in giro, molti sconsigliano questo abbinamento, perchè troppo sbilanciato sugli alti: è vero?

Da quando la serie AVENTAGE viene tuned (come si dice in italiano, "tonato"?) in Europa non ci sono più problemi con le alte frequenze ad alti volumi. L'ultima prova con Klipsch ho fatto da un rivenditore con un RX-A3010 AVENTAGE pilotando delle grosse Klipsch RF-7, bello corposo e una pressione da tremare sul divano con musica con poca dinamica (metal nordica) e una dinamica da spaventarsi se la musica lo richiede (jazz trio e musica classica romantica). Una combinazione che ho voluto usare in una demo perché questo mito di "troppe alte" sia da parte di Klipsch sia da parte di Yamaha puoi spazzare via per sempre una volta combinata i "due mali"! ;)

nel mio sistema il 3020 non va male ho chiesto come andasse il 3030 al negoziante e mi ha detto che le prestazioni sono identiche,sono buoni sinto il difetto peggiore è la sezione pre che manca di range dinamico.

C'è gente che parla di un "range dinamico mancante" nella parte pre, c'è chi parla nella parte finale.... Certo che dipende in primis da come è stata registrata la tua musica di riferimento (per i Windows-users: un ottimo tool è il foobar plug-in "dynamic range meter" per scoprire veramente come il brano è messo, mi ha sorpreso in più di un caso e ho dovuto cambiare brani di riferimento e opinioni vari). Inoltre nella parte pre dell'amplificatore c'è il DYNAMIC RANGE CONTROL da impostare (AUTO o OFF), ma anche il DYNAMIC RANGE stesso: MAX, STD o AUTO, che influisce notevolmente il comportamento generale e, una volta capito l'uso, salvabili nelle scene.
 
di brani io ne ho un mare(36000) nessuno di tipologia compressa,verisssimo che a seconda di cosa gli dai in pasto cambia notevolmente il rendimento, io per la musica esco dall'oppo in analogico e imposto il pure direct, cosi non è affatto male nonostante i miei diffusori siano difficili da pilotare(o meglio richiedono un mare di corrente).
personalmente dynamic range control sempre off e dynamic range sempre max.
 
La compressione dei dati (tipo MP3, WMA, ATRAC ecc.) non ha nulla da fare con la compressione della musica. Un brano in FLAC può essere registrato con molta compressione ed avere un dynamic range inferiore di un altro brano in MP3. Io parlo strettamente della dinamica del brano, non della compressione dei dati che è una cosa a parte! :)

Un esempio può essere un file MP3 tratto da un vecchio LP rock, che spesso è registrato con più dinamica ma meno livello rispetto ad un file FLAC tratto dalla versione "Digitally Remastered". La versione DR solitamente "spinge" di più quando lo ascolti a volume identico, ma è meno dinamica rispetto all'MP3 tratto dalla prima uscita.

Il PURE DIRECT impedisce l'ascolto con l'aiuto di YPAO, per cui perdi ulteriormente dinamica perché l'amp ha meno controllo sulla combinazione casse/acustica.
 
giustissima la tua analisi dei formati audio, comunque ho un mare di roba buona giuro, per quanto riguarda il due canali la correzzione con l'ypao fa più danni che benefici, rendendo il suono più artefatto poco naturale, in ht invece risulta sempre meno naturale con ypao ma è piacevole il miglioramento degli effetti sonori con certi film d'azione.
 
Più analisi hanno avuto come risultato che una forma d'onda più perfetto (=più fedele) non sempre "piace" a tutti. Più artificiale non descriverei il risultato con YPAO, perché è quel sistema che corregge una parte degli errori nella catena della riproduzione (elettronica-altoparlanti-spazio). Un altro esempio classico è il suono che da una parte degli ascoltatori viene descritto come "più naturale/musicale/fedele/bello" quando in una fase di amplificazione c'è una valvola. Il signale dopo la valvola è sempre meno perfetto che prima. :)
 
il problema di queste correzioni è che riescono ad attenuare eventuali picchi nel segnale ma non possono livellare eventuali mancanze è per questo che il suono risulta all'orecchio più piatto e da quella sensazione che manchi in dettaglio,sempre tenendo conto del rapporto qulità prezzo che rende il 30203030 oggetti eccezionali:)
 
Sono molto d'accordo che non si possono livellare eventuali mancanze, YPAO è limitato ad aggiungere solo 6 dB proprio per evitare dei boost esagerati per ottenere una frequency response perfettamente piatta, il risultato sarebbe infatti molto scarso. I miei primi tentativi con un equalizzatore digitale negli anni '90 erano falliti proprio per quel motivo senza che capivo perché, si misurava tutto bene, ma ancora non ero capace di misurare la fase del signale! :mc: :) E' meglio togliere il di troppo che aggiungere qualcosa che non c'è!
 
la soluzione migliore è equlizzare bene la stanza e far intervenire ypao in maniera molto discreta oltre a provare svariate posizioni del microfono, ovviamente tutte prove fatte vicinissimo alla posizione di ascolto , io ho fatto cosi e la differenza tra "buttare" il microfono e sbattersi un po' è evidente.
 
Top