YAMAHA HTR-4066 volume basso e più ovattato con DTS HD MA rispetto al Dolby Digital

gmasi1971

Member
Salve, ho un problema che non riesco a capire come risolvere.
Ho un amplificatore YAMAHA HTR-4066 ed ho il un volume molto più basso e ovattato con DTS HD MA mentre se uso il Dolby Digital sento più forte l'audio e di migliore qualità.
Il firmware è aggiornato all'ultima versione (1.34) e non capisco come risolvere il problema.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

Ultima modifica:
il livello della traccia è una cosa... ed è indipendente.. ciascun "mixing" può avere il suo specifico livello.
IL fatto che sia ovattata.. io partirei dal valutare a parità di volume percepito perchè se come dici il volume della traccia HD MA è più basso, l'orecchio umano è meno sensibile a bassi e acuti a volumi inferiori ... quindi rivaluta la cosa a parità di volume percepito

ho provato a fare come dici, a parte il fatto che quando passo da dts a dolby digital c'è il volume più alto, ma se metto il volume a pari livello (e quindi alzo il dts) sento proprio la differenza, ovvero che il dolby digital è più avvolgente e caldo come suono.
Il dts è più freddo, dà meno emozioni.
Vi faccio un esempio (se qualcuno ce l'ha) se si prende per esempio il DVD dei Pink Floyd "Delicate sound of thunder" uscito nel 2019 si nota che ci sono tre tracce, il pcm 2.0, il dolby digital e il dts.
Senza prendere in considerazione il pcm.... se metto l'audio del dolby digital i suoni sono belli ed escono dalle casse in maniera brillante e calda, se metto il dts e alzo il volume a pari livello del dolby digital si sente più ovattato.... non dà la stessa bella sensazione audio del DD.
Ora voi mi direte "allora guardati il dvd in dd invece che in dts", il problema è che nel cofanetto c'è anche la versione Bluray (che ha le immagini video migliori) e li c'è solo la traccia dts hd-ma e mi tocca sentirlo ovattato.
E' un esempio, ma sono tutti così.

a parte il fatto che quando passo da dts a dolby digital c'è il volume più alto,
Embè abbassa un attimo prima, abbiamo capito che c'è questa differenza...

Boh non saprei, non ti rimane che provare ad escludere qualche variabile. Servirebbe un altro sintoamplificatore o un altro lettore...

ma voi, per curiosità, quando passate da DD a DTS cosa sentite?
Sentite differenze sostanziali e migliorie fra un e l'altro oppure no?
Sto cercando di capire se sia normale tutta questa differenza di audio da un formato all'altro e sopratutto che suoni meglio e sia più piacevole il dd del dts

io come da firma ho un Marantz Cinema 40 e ti posso veicolare la mia esperienza con i film e le serie tv ..

la mia catena funziona così .. Dune HD Homatics box r 4k plus -> Marantz -> Tv o Proiettore
Dune HD Homatics box r 4k plus perchè è quello che mi veicola tutti i formati audio e video

non ho differenze se il film o altro sono in formati diversi .. siano DD - DD+ - DTS

la differenza di volume l'ho se guardo tramite TV o Proiettore .. dal TV il volume risulta più alto anche di 10 punti
però nel tv ho HDMI ARC .. nel proiettore eArc .. sicuramente la differenza la crea questo .. almeno credo
ma nessuna differenza fra i formati audio

Non ricordo di aver mai fatto confronti tra una stessa traccia dd e dts. Però in genere si dice che il dts suoni meglio del dd ed infatti nei blu ray musicali viene preferito. Non ho capito se questo succede anche con altri blu ray. Hai provato ad ascoltare in pure direct, ovvero senza equalizzazione ypao? Io di solito la preferisco nell’ascolto in particolare della musica classica in multicanale, anche se in genere comunque per la musica anche dei blu ray preferisco l’ascolto in formato stereo. Bisognerebbe poi definire se il problema è della registrazione o dell’ amplificatore. C’è anche la possibilità che nel tuo impianto riesca a sentire differenze così marcate e preferisca la traccia dd.

ogni traccia ha il suo volume indipendente, non c'è una "normativa" che impone un determinato livello, decide che sta al banco.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Purtroppo non riesco a capire... Perché se il problema fosse solo il volume è mal di poco.... Invece è proprio un discorso più che altro di qualità audio

Grazie a tutti per l'aiuto.
Purtroppo non riesco a capire... Perché se il problema fosse solo il volume è mal di poco.... Invece è proprio un discorso più che altro di qualità audio
Ciao, hai provato a guardare nelle impostazioni del sinto se hai qualche diavoleria attiva come compressione dinamica ecc?

Perchè dolby e DTS hanno impostazioni proprietarie differenti che puoi impostare e magari hai qualcosa di attivo.

Ciao, hai provato a guardare nelle impostazioni del sinto se hai qualche diavoleria attiva come compressione dinamica ecc?

Perchè dolby e DTS hanno impostazioni proprietarie differenti che puoi impostare e magari hai qualcosa di attivo
Penso di aver guardato almeno 50 volte tutte le impostazioni e per la maggior parte tengo quelle predefinite cercando di non cambiare granchè.
E' tutto settato a dovere