Yamaha DSP-Z9

laurian

New member
Salve! Per cortesia qualcuno sa dirmi di piu su Z9 della Yamaha?Sarei interesato a prenderlo e vorei sapere comme va,un po di opinioni se e popsibile ,grazie!

Io non l'ho mai ascoltato, ma molti sul forum sì e vi sono un sacco di estimatori di questo ampli. Uno su tutti? Sasadf...:cool:

Anche se, a mio avviso, pur restando senz'altro molto valido dal punto di vista audio (almeno in chiave HT), per il resto è un pochino superato, quindi potresti valutare se, con la stessa cifra, riusciresti o meno a comporre un impianto a componenti separati (almeno due telai: pre + finale) di qualità almeno pari, se non superiore, in modo da salvare quantomeno il finale dopo l'avvento delle nuove decodifiche...;)

Giova3419 ha detto:
Anche se, a mio avviso, pur restando senz'altro molto valido dal punto di vista audio (almeno in chiave HT), per il resto è un pochino superato, quindi potresti valutare se, con la stessa cifra, riusciresti o meno a comporre un impianto a componenti separati (almeno due telai: pre + finale) di qualità almeno pari, se non superiore,

Un esempio?

Ciao

Rino

E' una BESTIA! :D

Possiamo definirlo superato solo perché non ha gli ingressi/uscite HDMI ma per il resto...

La sezione di alimentazione era e resta grandiosa!

Rimanendo nella vriante a componenti separati, per avere le stesse prestazioni di uno Z9, la cifra complessiva crescerebbe di moltissimo, considerando pure che la sola sezione DSP dello YMH è di fatto Hi-End!

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Rimanendo nella vriante a componenti separati, per avere le stesse prestazioni di uno Z9, la cifra complessiva crescerebbe di moltissimo, considerando pure che la sola sezione DSP dello YMH è di fatto Hi-End!

Sul nuovo è indubbio che per realizzare un sistema separato (pre+finale) è necessario spendere una bella cifretta.

Ma piuttosto che comprarmi lo Z9 sceglierei mille volte di rivolgermi al mercato dell'usato per realizzare una soluzione a componenti separati.

cobracalde ha detto:
Ma piuttosto che comprarmi lo Z9 sceglierei mille volte di rivolgermi al mercato dell'usato per realizzare una soluzione a componenti separati.
Uno Z9 è sempre uno Z9, però! :D

Laurian, quanto lo pagheresti?

Per rispondere all'ultima domanda di Laurian, escludendo la soluzione a componenti separati (ma così viene a cadere tutto il mio discorso perché ogni sintoampli è destinato all'obsolescenza..:cool: ) forse di alternative, nel nuovo, non ne esistono.

L'unica che mi viene in mente è il Sunfire Ultimate receiver:) , superiore in quanto ad erogazione, ma sul nuovo dovresti proprio trovare un'occasione...:cool:

Ah, ho letto solo ora la risposta di Cobracalde e LA QUOTO IN TOTO

P.S. cmq. anche nel nuovo, un PRE+un finale solido (tipo il NAD T973) con quela cifra ci vien fuori e l'accoppiata quanto ad erogazione di corrente e doti sonore non sarebbe certo inferiore, anzi! Per non parlare ovviamente di ex-demo, usato, ecc...;)

nemo30 ha detto:
Uno Z9 è sempre uno Z9, però! :D

Laurian, quanto lo pagheresti?
Ragazzi,per dire la verità non so neanche io,ho una confusione in testa...sto prendendo in considerazione anche il DENON AVC-A11XV per il discorso del HDMI e del prezzo che ho trovato.Comunque vi ringrazio tutti ed aspetto consigli!!!

cobracalde ha detto:

Secondo me, a componenti separati, per avere le prestazioni complessive dello Z9 compreso la sezione DSP, anche rivolgendosi all'usato (ma in che condizioni) è veramente dura!!!

Infine, non va perso di vista che se l'uso prevalente deve essere l'ascolto dell'audio compresso delle colonne sonore DD, DTS e via, via, lo Z9 è più che sprecato!!!

Comunque invito sempre a fare una lista di componenti usati e loro probabile quotazione di:

- Processore DSP

- Preamplificatore / multidecoder HT

- Finali di potenza in quantità e taglio adeguato!

- cavetteria necessaria

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Comunque invito sempre a fare una lista di componenti usati e loro probabile quotazione di:

- Processore DSP

- Preamplificatore / multidecoder HT

- Finali di potenza in quantità e taglio adeguato!

- cavetteria necessaria

Ti faccio il mio esempio.

Finale Adcom 7x300W pagato usato circa 1100 euro.
Pre Primare SP31.7 pagato usato circa 1300 euro.

Se anche ci metti 500 euro (!) di cavi...

Sezione DSP?

Siamo sicuri che in Ambito HT, il risultato è migliore?

Grattandos dove di dovere... ci salta... che è usato...

MMh...

Io mi orenterei per l'Atronave che potrei sempre usare come pre/processore, affiancando dei finali in un futuro.

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Grattandos dove di dovere... ci salta... che è usato...

Ecco.. il punto è questo.

Il prezzo dello Z9? è usato?

Sono d'accordissimo che si tratti di una gran bella macchina, anche se in questo momento di grandi cambiamenti preferisco rimanere più "fluido"... con la possibilità di sostituire solo un elemento della mia catena..

Se il prezzo è vicino ai 2000.. allora ci farei un pensiero.. (ho visto che in Germania si trova nuovo intorno ai 3400 euro e pure in uno store italiano che comunque non gode di ottima fama..)

Lo Z9, €3500 in Italia 24 mesi di garanzia.

Macchina che come pre/processore è da considerare in ambito HT hi-end!

In un futuro aggiungi i finali, ove mai ci si accorga che i watt non sono quelli che si volevano, ma sepre ove mai!!!! Però su questo avrei grossissi dubbi nell'ambito dell'audio multicanale compresso, perchè non è la stessa cosa di cogliere finezze e differenze come si potrebbero percepire con un ascolto stereofonico con un paio di Stax con elettroniche dedicate!!

Il punto secondo me (IMHO) è questo:

Con una botta di C#lo con €3500 , ti porti pure a casa, in componenti separati, tutto quello che ti serve per avere numericamente e qualitativamente quello che offre lo Z9, ma se ti salta qualcosa poi sono C###i!

Pure io mi sono portato a casa un VPR usato che va come uno nuovo che costerebbe €30.000 e lo pagato un decimo, ma se mi "salta" i cavoli sono i miei!

Potremmo discutere tantissimo, scivolando sul purismo, accorgedoci che le elettroniche in questo caso sarebbero di ben altro taglio e fattezza, ma per via dell'audio compresso, a prestazioni comparabili
con prezzi comparabili... ci si orienta in genere sul nuovo!

Per far pendere la bilancia (IMHO) sull'usato devono essere eclatanti sia la differenza di prezzo che la differenza di prestazioni.

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Pure io mi sono portato a casa un VPR usato che va come uno nuovo che costerebbe €30.000 e lo pagato un decimo, ma se mi "salta" i cavoli sono i miei!

E non lo rifaresti? ;)

Il mio Pre Primare SP31.7 l'ho pagato 1300 euro. Il venditore, un ragazzo di Milano, me l'ha consegnato insieme allo scontrino d'acquisto: 3.400 euro !

Il motto delle forze speciali inglesi S.A.S.: "chi osa vince!" :cool:

Certo che lo rifarei!

Che domanda.... fai quello che medico dice, ma non quello che medico fa (smile) si scherza!!! (smile)

Sempre bellissime macchine le Primare!!

Ciao

Rino

Boh, se la cosa vien messa in questo modo, allora bisogna mettersi d'accordo sull'importanza da dare ai DSP. Perché, se si valutano solo quelli, allora, a meno di restare in casa Yamaha (o forse Pioneer o Lexicon o il Sunfire che prevede i canali side axis per gli effetti) così tante elaborazioni digitali non si trovano in nessun pre.

Ma, a MIO modo di vedere 'sti DSP non è che siano poi così importanti, per due ragioni:

1 (la meno importante) per sfruttarli completamente ci vogliono anche i canali effetti (o ambiente che siano) che quasi nessuno ha;

2 (la più importante) la cosa che conta veramente, secondo me, è la qualità di riproduzione , sia per i films, sia, soprattutto, per la miusica multicanale ad alta risoluzione (Dvd-Audio e SACD) e per i futuri formati audio ad alta risoluzione (per i quali, appunto, propenderei per i due telai)

Insomma, secondo me, tra la configurazione di Cobracalde e uno DSP Z9 sceglierei la prima 1.000 volte!!

Ma anche tra un Rotel RSP-1068 + NAD T973; sia per la possibilità d'aggiornamento che per la presumibilmente migliore resa musicale.;)

Cmq, per finire, anche io ho un signor finale e dei signori cavi (mi manca solo il pre) e, alla fine, starò nella cifra di cui si sta parlando, pur avendo preso tutto nuovo!;)

Certo, il finale è stata una megaoccasione, però se non si cercano...non si trovano...:cool: ;)