Yamaha dsp Z7

2.200 Euro....Interessante!!:Perfido:

Grazie Syriard.

Daren, hai duplicemente violato il regolamento...:rolleyes:
Questa comunità non accetta certe cose:nonsifa:

walk on
sasadf
 
@daren: un estratto dal regolamento del forum:
2n - non essere intolleranti con chi commette errori grammaticali; chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile; a tal proposito sono da evitare abbreviazioni e modi di scrivere tipici degli SMS.
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Ti invito a modificare il tuo messaggio precedente, anzi a eliminarlo del tutto visto che non aggiunge niente di sensato alla discussione, mentre può essere offensivo verso Siryard.
 
D'accordo, scusate, come non detto...:angel:

(PS: perchè duplicemente? Capisco l'eccessivo sarcasmo - forse non commisurato al tono, comunque poco cortese, del post cui era riferito - ma non mi sembra di aver commesso altri "reati")... EDIT: OK, tutto chiaro

Comunque, per restare in topic, e lasciando da parte le considerazioni sull'uso musicale ed il confronto con il fratello maggiore, a me sembra davvero un ottimo ampli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Una cosa che non mi è piaciuta è il fatto che passando alla modalità DSP 3D, per attivare i canali "presence" frontali vengono mixati i canali surrround back con i surround "canonici", senza la possibilità di lasciarli separati sulle uscite pre-out. Non sarebbe costato nulla e avrebbe dato la possibilità, utilizzando un finale esterno, di avere a disposizione tutti i 9 canali del cinema DSP al gran completo.
Nella pratica è un problema solo per quei pochi fortunati che possono permettersi (per spazi e/o - anzi soprattutto - waf) di metter su un sistema a 9.1 canali, ma non mi piace concettualmente in quanto pura "castratura" commerciale...
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te, daren, questa è una pecca bella e buona, ed anche AF l'ha censurata!:read:

Io mi chiedo piuttosto se si può fare qualcosa tramite firmware per permettere l'utilizzo di tutti i canali assieme.

walk on
sasadf
 
Lettera a Claudio Stellari di AFDigitale

"Ciao Claudio.
Letto il tuo articolo. Come nella Nostra piacevole chiacchierata a Milano, mi sento in perfetta sintonia con te al riguardo di come debba essere un ampli A/V. Bell'articolo davvero, complimenti: è sempre un piacere leggere un articolo a tua firma.
Mi soffermo soprattutto sulla tua vera censura al prodotto de quo: per un prodotto di simile levatura, è a dir poco assurdo castrarlo e far si che i due canali effetti frontali, vadano a togliere del tutto i due effetti surround back! In pratica il vanto assoluto dello Z11 qui l'hanno tolto di mezzo, manco fosse un insulso ampli entry level!!!
Anche il mio DSP Az2 vecchio di oltre 8 anni lo permetteva!!
Almeno lasciare l'uscita pre amplificata, delegando ad un finale apposito separato esterno avrebbe risolto la questione senza ulteriori costi a queste maledettissime industrie assetate di danaro ma spilorcissime quando bisogna mettere qualcosa dentro una loro macchina.
Quello che ti chiedo, avendo tu avuto a che fare con MR.KAno, il capo ingegnere della progettazione di questo oggettino castrato, è se si potesse implementare con aggiornamento via software (Firmware aggiornato?) questa cosa, sarebbe bello. A meno che, e scommetto che tu lo hai già fatto, lui non ti abbia già risposto a specifica domanda.
In ogni caso, sarei felice che tu riportassi lui il Nostro disappunto! E' stato un errore di progettazione o peggio una scelta progettuale che qui in Italia assolutamente censuriamo!

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Cordiali saluti
SAsadf
"
 
Credo sia una scelta precisa: "se vuoi il Cinema DSP al completo devi prenderti il top di gamma (e lasciarci circa 5000 eurozzi..)"

Mah..!

Come dicevo poco su, per la maggior parte degli utenti il problema non sussiste, ma è un peccato che gli appassionati che vogliono e possono crearsi un sistema a 9.1 canali siano forzati ad indirizzarsi su un apparecchio da 5000€ (o giù di lì). Che poi molte volte equivale a rinunciarvi per ovvie ragioni...

Ciao,
daren
 
volevo ringraziare sasadf e iaio per l'intervento stavo replicando è anche pesantemente ma poi ha prevalso il buon senso, visti gli interventi di una icona di questo forum e del caro mod iaio. purtroppo io farò pure degli errori grammaticali ma il discorso era chiarissimo se leggo una cosa non posso distorgliera dall'evidenza o da cosa c'è scritto e per fare un confronto devo conoscere i due prodotti in questione, quindi ho solo evidenziato questo fatto e se la persona fosse più aperta mentalmente, invece di prendersela senza motivo mi avrebbe dato ragione invece, mi ha attaccato anche pesantemente solo perchè gli ho fatto notare che stava scrivendo cose non corrispondenti alla recenzione fatta da af di ottobre, di contro visto che non ha fatto nessun riferimento minimamente a scuse o cose del genere nei miei confronti ma si è scusato solo con il mod o con il forum in quanto altri membri gli hanno fatto notare questa cosa, prendo atto che ancora ora ha dell'astio nei miei confronti di conseguenza da adesso si tirerà dritti ognuno per la sua strada

Saluti Siryard.
 
Ultima modifica:
dsp Z7 e B&W serie CM

..... allora ho deciso: passerò a questo ampli... ho voglia di maggior brio nell'uso HT.
Che ne dite dell'accoppiata con le B&W cm7?
 
Beh, sarà una gran cosa:)

Solo che forse mancherà un pò di punch:boh:
(hai pensato ad un finale separato stereo buono per le due frontali? alleggerisci il carico per i canali restanti, ed hai maggiore spinta sulle frontali ;) ).

walk on
sasadf
 
UN qualunque AMpli Stereo Finale (Rotel Parasound Yamaha Stessa..:boh:)

Qui siamo però :ot:

Torniamo sul DSP-Z7.:read:

walk on
sasadf
 
Siryard ha detto:
prendo atto che ancora ora ha dell'astio nei miei confronti

Caro Siryard,
Figuriamoci se ho dell'astio nei tuoi confronti..ci mancherebbe!
Ti chiedo scusa se la mia risposta un po' sopra le righe ti ha offeso, mi sono fatto prendere la mano ed ho un po' esagerato. Caso chiuso, ok?

Ora visto che ci siamo, e senza alcun intento polemico, ti cito due passaggi delle recensione dello Z11, a supporto di quello che dicevo nel mio post:
"..a due canali non può rivaleggiare con un buon amplificatore stereofonico.."
"..lo Z11 suona bene per essere un amplificatore Home Theater, ma non può certo rivaleggiare con una buona amplificazione a due canali.."
Questo concetto è sostanzialmente ripreso ed applicato (a maggior ragione) allo Z7 nella relativa recensione.

Detto questo, non è assolutamente detto che la recensione di cui sopra debba essere considerata la verità assoluta, e tu sei liberissimo di pensarla diversamente (se cerchi su google troverai diverse recensioni di magazine online che esaltano le qualità musicali dello Z11), soprattutto se la tua opinione deriva da esperienza diretta (che in effetti a me manca).

Peace
 
Seguo da qualche giorno con interesse questa discussione e vorrei chiarirmi
le idee su un paio di dubbi.
1-(facile) I colori disponibili; esiste anche il silver o solo il nero e il penoso Titanium.
2-(piu' complessso) Ascolto due canali; per migliorare le scarse qualita' di questo integrato dal punto di vista musicale (come riportato nella recensione) sara' sufficiente utlizzare un amplificatore due canali collegato alle uscite pre FL e FR, presupponendo quindi buone prestazioni come pre del DSP Z7, o ci si dovra' dotare anche di un pre stereo con bypass ht?. Tutto questo perche' non sono interessato solo al cinema ma vorrei anche dotarmi di un sitema capace di riprodurre musica (due canali) in maniera dignitosa. Purtroppo L'articolo di AF ha lanciato il sasso dell' ampli stereo senza un minimo di approfondimento o ulteriore indicazione sulle eventuali caratteristiche del DSP z7 come pre, ipotizzando un eventuale collegamento ad un finale multicanale, soprattutto alla luce della mancanza in questo momento di pre/pro dedicati a prezzi umani.
Grazie
 
la migliore soluzione e sempre un integrato stereo che abbia il suo pre dedicato, una soluzione sempre superiore al finale piu sinto usandolo come pre. ci sono anche integrati stereo con sezione pre escludibile in modo che non sei obbligato ad usare 2 volumi quando vai in ht ;)
 
....come voler dire, un bel modo di complicarsi maledettamente la vita!!:rolleyes:

Senza calcolare che questa soluzione da te indicata a chiacchiere parrebbe bella (la Yamaha col DSP-E1000 cominciò così), ma nei fatti, non mi sovviene uno che sia uno di un Ampli stereo integrato col suo pre dedicato(:mbe: Cioè?!?!:eh: :wtf: ) che preveda tutto ciò:boh:

Non facciamo gli esoterici per partito preso o per darci un tono:O :rolleyes: :nono:

Se vuoi proporre soluzioni sensate, spiegati, e indica le tue scelte alternative.

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Approfondimenti

apops ha detto:
Seguo da qualche giorno con interesse questa discussione e vorrei chiarirmi
le idee su un paio di dubbi.
1-(facile) I colori disponibili; esiste anche il silver o solo il nero e il penoso Titanium.

Cioè?!?:eh:
Titanium è SILVER, cioè a dire è color Argento!:O

Non confonderti con il color oro o champagne di alcuni top di gamma delle passate stagioni tipo l'A1, l'AX1 o l'AZ1...:nonsifa:


apops ha detto:
2-(piu' complessso) Ascolto due canali; per migliorare le scarse qualita' di questo integrato dal punto di vista musicale (come riportato nella recensione) sara' sufficiente utlizzare un amplificatore due canali collegato alle uscite pre FL e FR, presupponendo quindi buone prestazioni come pre del DSP Z7, o ci si dovra' dotare anche di un pre stereo con bypass ht?.

La prima che hai detto:O
Le sezioni pre di questi ampli yamaha sono sempre ottimissime, è la sezione finale sottostante che di solito è abbastanza carente e fiacchetta.

apops ha detto:
Tutto questo perche' non sono interessato solo al cinema ma vorrei anche dotarmi di un sitema capace di riprodurre musica (due canali) in maniera dignitosa. Purtroppo L'articolo di AF ha lanciato il sasso dell' ampli stereo senza un minimo di approfondimento o ulteriore indicazione sulle eventuali caratteristiche del DSP z7 come pre


IL fatto è che il pensiero di Claudio Stellari è lo stesso da anni a questa parte, e lui oramai lo dà per assodato, così come mi sto stancando anche io a ripeterlo.
Spero di non doverlo ripetere più...

Intanto seguimi:
QUesti ampli integrati hanno tutti nel loro DNA una ottima sezione PRE, la quale puntualmente viene mortificata da sezioni finali sempre asmatiche (per risparmiare qualcosina, sia in termini di componentistica, che di spazio)

Mi faceva l'esempio al TAV del PRE + FINALE Marantz a confronto del Denon Top di gamma Integrato. Quest'ultimo ha una sezione pre con componentistica migliore(Dac migliori), eppure alla fine dei conti la soluzione pre+finale Marantz suonava meglio..

A questo punto, come va dicendo da sempre, sarà sempre corrente migliore, erogata meglio, quella di un finale separato rispetto alle asfittiche amplificazioni interne che per forza di cose si appoggiano tutte quante sulla sola sezione di alimentazione(nella maggior parte dei casi un triste lamierini invece che un bel toroidale...).

La migliore soluzione dal punto di vista del rapporto qualità prezzo?

Il miglior ampli integrato AV Multicanale che potete permettervi, eppoi, per sentire musica in stereofonia, un bel finale separato a parte, il quale, male che va, ha una sezione di alimentazione tutta per se!

Questo mancato utilizzo della energia per le frontali, infine, comporterà anche un benefico alleggerimento della sezione di alimentazione del FInale Multi integrato, il quale erogherà in maniera più nerboruta e sostanziosa la sua parte di corrente a meno canali.

Morale: la spesa si mette dove serve, al resto ( i canali secondari), andranno bene con quel che offre la casa (però cerchiamo di non sparagnare troppo).

Insomma, se mi avete seguito in questo ragionamento, questo DSP-Z7 parrebbe proprio fare al caso Nostro!:Perfido: :read:

walk on
sasadf
 
Due domande su questo interessante Z7:
Si trova il manuale in rete?
Il sistema di calibrazione Yapao e le relative curve di equalizzazione rimangono attive anche con le codifiche HD( a differenza dell'audyssey)?
Ciao
 
Approfondimenti.

Sasdf grazie per le pronte e puntuali risposte.

Ho posseduto un A/V Receiver Yamaha (RX-V2400 anno 2004) ed era proprio color titanium che non e' affatto un silver e tanatomeno lo champagne di qualche anno fa; il sito di vendite online nella scelta dei colori propone le opzioni Nero o Titamium, mentre la recensione riferendosi all'aspetto plasticoso dei knobs dice che e' meno evidente in quello silver, assumo quindi che si stia parlando di un vero colore argento. Confermate?

Per il secondo punto (ascolto due canali), dalla mia personale esperienza (Sinto sopra citato + finale) ritengo che la semplice aggiunta di un ampli due canali dedicato non migliori in modo significativo la situazione. Secondo me per fare un salto di qualita', senza rinunciare alla "spettacolarita'" dello Yamaha per il cinema, ci si deve dotare necessariamente di un pre stereo dedicato (possibilmente con by-pass HT) e di un finale 2 canali. Qual e' la vostra opinione?
 
apops ha detto:
nella scelta dei colori propone le opzioni Nero o Titamium, mentre la recensione riferendosi all'aspetto plasticoso dei knobs dice che e' meno evidente in quello silver, assumo quindi che si stia parlando di un vero colore argento. Confermate?

:mbe: :eh: Scusami ma se scrivi così è facile che uno si incarti cercando di capirti..:boh: :wtf:
Però ti invito a fare una considerazione induttiva che avresti dovuto fare sin da subito, senza incartarti nel ragionamento sopra citato.
Possiedi già uno yamaha recente titanium, ed il colore non ti aggrada: come puoi pensare che un prodotto della stessa marca, solo più recente, ma che è dalla stessa indicato come "Titanium" possa essere più argento e meno "titanium" del tuo!?!?!?!?!?!?!?!?!?
EDDAI!!!!!(non aggiungo altro perchè ci sarebbe da essere cattivi....)

Il recensore parla di versione SIlver perchè , contrariamente alla tua personale percezione, il Titanium, così come a me appare e ti ho già riferito, è una versione Argentea.

apops ha detto:
ritengo che la semplice aggiunta di un ampli due canali dedicato non migliori in modo significativo la situazione. Secondo me per fare un salto di qualita', senza rinunciare alla "spettacolarita'" dello Yamaha per il cinema, ci si deve dotare necessariamente di un pre stereo dedicato (possibilmente con by-pass HT) e di un finale 2 canali. Qual e' la vostra opinione?

Ti ho già risposto: è ipotesi affascinante e sicuramente performante.Ma ti ripeto che non conosco alcun ampli che abbia questa fantomatica funzione Bypass HT, anzi non riesco proprio a capire cosa intendi..:boh:

Veditela, studiatela, e proponi le tue scelte.

Io resto dell'idea che, se l'impianto é ben implementato tutta questa necessità di andare su apparecchiature ultra specifiche(che offrono sicuramente migliori doti, ma a che prezzo!!:mbe: ), non l'ho mai sentita.....
Ma io per gli ascolti super definiti in stereofonia ho la Bravo coi Soundstream Class A e le Morel Supremo:Perfido: :read:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
pinuzzo ha detto:
Due domande su questo interessante Z7:
Si trova il manuale in rete?

Il dottore ti ha vietato di navigare fuori da Avmagazine?!?:ciapet:
Sconosci l'esistenza del motore di ricerca Google:fuck:?

Sconosci che di solito basta andare al sito del produttore?:nono:

Scherzavo, eccoti servito ;)
https://www.yamaha.com/yec/Registra...ents/YEC/AV_Receivers/Manual/RX-Z7_manual.pdf
(devi però prima registrarti sul loro sito)


pinuzzo ha detto:
Il sistema di calibrazione Yapao e le relative curve di equalizzazione rimangono attive anche con le codifiche HD( a differenza dell'audyssey)?
Ciao

Non me l'ero mai posto il problema, anche perchè Audissey o YPAO (senza la "A" tra la "Y" e la "P":nonsifa:), dopo che li hai provati, li disattivi, almeno questo ha fatto il 99% della gente sensata su questo forum, e la cosa lascia se non altro riflettere...:asd:

walk on
sasadf
 
Top