Yamaha dsp Z7

Se attacco la ps3 allo Z7 mi conviene usare il processore video dell'amplificatore ed escludere quello della ps3 vero?

;)

Ultima modifica:
mica tanto retorica ;)
...sto cercando di capire cosa fa di preciso il processore video dello z7

adesso non lo uso perchè entro col video nel vecchio crt direttamente dalla ps3, mi hanno detto che la PS3 ha un ottimo processore video ma spero che quello dello Z7 sia superiore...

non potendo verificare di persona le differenze fra i due processori mi potresti dire brevemente come stanno le cose??

La PS3 NON HA processore Video! :mbe:

E' il Cell che via software effettua un upscaling fino a 1080p quando nel vano del suo lettore trova un DVD.... STOP! :O

Lo Z7 ha dalla sua un vero scaler/ processore Video.

Ma se le tue conoscenze sono a questo livello, prima di proseguire ( o meglio cominciare...:stordita: ) questa amabile discettazione, credo che sarebbe utile per te, e auspicabile per la fruibilità del presente thread ad uso e consumo di tutti i forumer, che ti vada a leggere un pò di materiale facilmente reperibile on line:
1. tasto ricerca (nel Forum)
2. google (in the web):
Parole chiave(in entrambi i casi): "scaler Yamaha DSP Z7" "Scaler PS3" (come vedi non mi sembra che fossero operazioni già prima di chiedere qui non facilmente effettuabili :asd: ) ;)

walk on
SasaDF

sasadf ha detto:
Ma se le tue conoscenze sono a questo livello, prima di proseguire ( o meglio cominciare...:stordita: ) questa amabile discettazione, credo che sarebbe utile per te, e auspicabile per la fruibilità del presente thread ad uso e consumo di tutti i forumer, che ti vada a leggere un pò di materiale facilmente reperibile on line: :asd: ) ;)

infatti per non alterare la fruibilita' del gruppo ti avevo scritto in privato ;)

e poi su google non si trova molto sull'argomento... adesso cerco meglio e studio un po' ;)

sasadf ha detto:
E' il Cell che via software effettua un upscaling fino a 1080p quando nel vano del suo lettore trova un DVD.... STOP! :O

potresti chiarire questa frase, il cell della ps3 mi sembra abbia anche altre funzioni e non si limiti solo a fare un upscaling...

insomma il processore video dello Z7 cosa fa di piu'? e in cosa è migliore?

;)

@ danpa 76

sasadf voleva solo dirti che tra i due scaler c'è una differenza immensa, mentre quello della ps3 e molto ma molto standard, quello del dsp z7 e tra i migliori in circolazione, pensa che se vuoi solo comprare questo scaler della dvdo che è per l'appunto la proprietaria devi pagare 749 euro è si chiama dvdo "edge" ed è un processore video mentre lo stesso scaler chiamiamolo così sarebbe il chip "abt 2010" è implementato nel dsp z7 ;)

Saluti Siryard.

Ultima modifica:
Grazie Siryard! ;)

perfetto, pero' mi hanno detto che La PS3 esce sempre in progressimo sulla HDMI...

potrebbe essermi utile il PRep dell' "abt 2010"?

"Sarà inoltre il primo chip di Anchor Bay a presentare PRep, un’esclusiva tecnologia in attesa di brevetto che consente di recuperare formati interallacciati originali partendo da risoluzioni 480, 576 e 1080p per deinterallacciarli nuovamente al fine di rimuovere artefatti comunemente causati da deinterallacciamenti scadenti integrati in dispositivi sorgente."

Ragazzi stavo smanettando un po' il mio Z7, non riesco a capire come "disattivare" un preset Cinema DSP attivo (precedentemente selezionato tremite telecomando).

Ad. es. se attivo l'effetto ad es. Movie>Standard mentre guardo un film codificato ad es. in Dolby Digital 5.1 come posso successivamente togliere l'effetto DSP (in questo caso lo "Standard") continuando a mantenere la decodifica Dolby preesistente?

Inoltre non riesco a capire come arrivare ad attivare la funzione di "Dialogue Lift".

Grazie per un vostro aiuto.

Ultima modifica:
Il fatto che il Cell svolga funzioni da videoprocessore solo via software non implica automaticamente che lo faccia peggio di un chip dedicato, la domanda non mi pare fosse così sciocca.

Oltre a questo, il DVDO Edge presenta una maggior configurabilità rispetto al medesimo processore video utilizzato nello Z7. Questo, almeno, stando a tutto quanto si può leggere in rete.

Il che non significa che la PS3 lavori meglio dello Z7 o che lo Z7 sia un cattivo affare. Però le cose non sono certo scontate.

kenpitman ha detto:
Ragazzi stavo smanettando un po' il mio Z7, non riesco a capire come "disattivare" un preset Cinema DSP attivo (precedentemente selezionato tremite telecomando).
Dal teledomando basta premere il tasto STRAIGHT ;) :
così facendo l'ampli riproduce il segnale non processato.

Una successiva pressione del suddetto, riattiva il programma precedentemente selezionato.

Probabilmente potrai ottenere lo stesso risultato entrando nella GUI: non credo sia difficile.

kenpitman ha detto:
Inoltre non riesco a capire come arrivare ad attivare la funzione di "Dialogue Lift".
Credo dalla GUI, più precisamente dal menù stereo/surround, scegli il programma su cui vuoi modificare il dialogue lift... una volta fatta la scelta credo troverai la voce dialogue lift (se è modificabile nel programma di campo sonoro scelto...)

Buona serata ;)

@Simo81
Grazie per tutte le info Simo, molto apprezzate, mi fiondo a provare!

Un'altra cosa, quando seleziono la sorgente (tramite telecomando) relativa al mio decoder sat, pur avendo lo stesso decoder collegato tramite cavo ottico, quando è in automatico (Auto) non "prende" l'audio, mentre se a mano (tramite telecomando) attivo "optical" (appare a schermo sotto nome sorgente) allora ricevo l'audio. Eppure prima l'audio lo sentivo direttamente appena accendevo il decoder, via cavo ottico, senza cambiarlo manualmente. Mah!
Devo forse smanettare in "I/O Assignements"? (non ricordo come si chiama ora...eheh)

L'unica cosa che mi viene in mente è che un attimo prima avevo inserito il codice del produttore della mia tv per operare sulla stessa con un unico telecomando (quello dell'ampli), non credo che però ciò abbia messo fuori posto qualcosa.
Normalmente se si trova su "Auto" dovrebbe scalare i vari livelli di connessione audio per arrivare anche all'ottico..eppure non succede.

Ciao!

Ultima modifica:
ma è normale che quanto tolgo il pure direct prima di riprendere a suonare ci vogliano piu ' di 30 secondi?? :confused:

solo quando ascolto musica dal pc collegato con cavo coassiale all'ingresso CD dello Z/7....

Ultima modifica:
ragazzi a chi ha già lo Z7....
volevo chiedere conferma se era possibile ascoltare questo link con il sintonizzatore collegato in rete,non avendo ancora lo Z7 non ho la minima idea se esiste la remota possibilità di ascoltare un link ben preciso non so'...sarebbe gradita una delucidazione chiara di come funziona realmente il sinto con le stazioni internet ecco.....:rolleyes:

Ringrazio in anticipo tutti e
l'amico lupone che sembra non sia riuscito pero' hai visto mai....:p

link in chiaro

http://www.protonradio.com/player/live/player.php

Ultima modifica:
Oggi ho collegato PS3, Z7 e panasonic 50G10 con HDMI facendo fare tutto al processore video dello Z7 piuttosto che alla PS3 ma sinceramente con DVD non vedo grosse differenze....
le differenze si notano modificando le varie impostazioni video, voi nella visione di dvd cosa consigliate?:

ho provato con

mosquito: off
block NR: 0
Detail enhancerment: +3
Edge enhancerme: +15

con B-ray terrei tutto a zero...cosa ne dite?

Ciao Danpa, anch'io sto smanettando un po' i settings video, devo però constatare che di miglioramenti visibili, ritoccando verso l'alto le varie opzioni, non ne ho visti, come da te evidenziato con le fonti a bassa risoluzione (DVD) le cose potrebbero migliorare. In effetti le opzioni video del TV già suppliscono adeguatamente allo scopo, in ogni caso mai dire mai, attendiamo eventuali ulteriori responsi.

Farò sapere se mi capita qualche info utile fra le mani. Ciao.

C'è qualcuno che ha sostituito il cavo di alimentazione in dotazione
con qualcosa di "meglio" notando miglioramenti significativi? Sapreste
consigliarmi qualche modello da utilizzare con il DSP Z7, eventualmente
specifico per gli Yamaha, vista la particolarità della massa.
Grazie anticipatamente.

Ciao, sono da qualche giorno alle prese con lo Z7 e ho purtroppo un bel problema, se nelle impostazioni seleziono il "thrugh" hdmi-hdmi tutto ok, ma se seleziono "processing" dopo un tempo che può variare da qualche secondo a qualche minuto l'immagine si riempie di disturbi e si sballa tutto il colore, sembra quasi che passando tramite il processamento da parte del chip ABT si perda la sincronia di qualche parametro, se rimetto "thrugh" ritorna tutto ok....Il difetto me lo fa sia sul vpr che sul plasma e sia col BR che HD DVD che il decoder sat hd, non penso siano i cavi hdmd (Atlona) perchè altrimenti il difetto lo avrei anche nell'altra condizione. Ho già provato a variare/disattivare tante impostazioni ma il problema rimane, il firmware è l'1.6, oggi provo ad installare l'1.7, se qualcuno ha dei suggerimenti o delle info per risolvere il problema sono ben accetti......:cry: :cry: !!!
Spero di risolvere questo problema perchè l'ampli è davvero ottimo (soprattutto rispetto al mio precedente Marantz sr8001.....) e il processamento dell'ABT è stata una bella sorpresa, quando va......:mad: .

Ciao,
Michele.