[ YAMAHA AVENTAGE RX-A3010 ] A/V RECEIVER

Buon giorno ragazzi, ho una domanda da farvi:
Sapete quale tipo di formato ( MM-MC) supporta l'ingresso phono del 3010?
Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso....diciamo che perdo cira un 20 di DB?!
Da cosa puo dipendere?

Grazie in anticipo

Poichè incontro non poche difficoltà a reperire tale amplificatore nuovo, vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi può dare una mano.
I principali negozi online l'hanno terminato

Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso...........[CUT]

ragazzi ne sapete qualcosa in merito? Io ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente?!

Quello a cui tengo sapere, magari da chi possiede un 3010, e' se dal nas di rete posso poi scegliere su ogni zona distinta files musicali diversi.

Ciao Capello, per un sintoamplificatore, un NAS è una fonte audio come NETRADIO o USB o BD/SACD. Quindi se sceglie il NAS come fonte, con 3010 (e 3020) puoi farlo sentire in una o in tutte le zone con un file musicale alla volta.

Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso...........[CUT]

Hai ragione, non viene specificato "MM" o "MC" nel manuale! Però la sensibilità dell'ingresso Phono specificata "3,5 mV / 47 kiloOhm" ci fa capire che si tratta di MM.

Quello a cui tengo sapere, magari da chi possiede un 3010, e' se dal nas di rete posso poi scegliere su ogni zona distinta files musicali diversi.

No, non puoi perchè ogni fonte corrisponde ad 1 sola uscita!! Per sentire 4 file diversi devi avere 4 fonti diverse, per esempio:
zona 1: NAS (il 3010 legge direttamente i file)
zona 2: BD player che legge i file dal NAS
zona 3: PC collegato al 3010 che legge i file dal NAS
zona 4: altro device collegato al 3010 che legge dal NAS

Anche io a casa mia sto piano piano predisponendo le 4 zone con il 3010, per ora ne ho 2 di cui 1 sotto un porticato!!

Premetto che non ho il 3010 ma l'ho installato ad un mio parente che ne è molto soddisfatto.
Mi è rimasto però un dubbio che in pochi minuti non ho sciolto.
E' possibile vedere una fonte tramite hdmi mentre l'audio arriva dalla stessa fonte con multichannel? E' una cosa normalissima che con tutti i pre o sinto ho sempre fatto ma con il 3010 di default mi dava uno sfondo fisso non appena entravo in multichannel.
Si abbina il multi dal menu?

Edit: trovato pag 100 del manuale

Ultima modifica:
E' possibile vedere una fonte tramite hdmi mentre l'audio arriva dalla stessa fonte con multichannel?
Edit: trovato pag 100 del manuale

Esatto, puoi scegliere quale ingresso audio vuoi sentire mentre vedi il video di HDMI1, quindi ottico, coassiale o multichannel analogico!

Posso chiederti a cosa serve, visto che il 3010 praticamente prende ogni formato attuale da HDMI, addirittura DSD? L'unica cosa che il 3010 non abbia è il formato MPEG2, allora il concorrente europeo per DD5.1!

dalla review postata si evidenzia quello che dicevano le mie orecchie:

"...la riserva energetica dell'alimentatore dello Yamaha si svuota rapidamente solo per impedenze più basse di 5-6. Dinamica elevata nella gran parte delle situazioni operative reali, sono da evitare solo altoparlanti dall'impedenza particolarmente bassa."

questo è quello che ho sempre sospettato e per cui consigliavo l'abbinamento con soli diffusori 'facili'... anche visto che solitamente diffusori dati per 6ohm in realtà possono scendere alla metà!

Scusate ma come si fa la bi-amplificazione con questo ampli?
ovvero occorrono cavi doppi? o va solo selezionata l'opzione nell'amplificatore?

come in tutti gli ampli del mondo :rolleyes:
due ampli per cassa, quindi 2 doppi cavi per cassa. come sennò???

Non devo mettere due ampli!

l'rx-a3010 ha il sistema bi-amplificazione e volevo capire come fare per farlo funzionare....
cioè il sistema bi-amplificazione se ho ben capito manda + potenza ad alcune uscite, ma dovrebbe farlo in automatico l'amplificatore.
Alcuni ampli devi levare il ponticello, questo dovrebbe farlo in automatico cambiando impostazioni nel suo setup

no, non devi mettere due ampli semplicemente perchè il 3010 ne ha già ben 9 di suo e attivando il bi-amp ne assegna 2+2(=4) ai due frontali, invece dei soliti 2, uno per per le medio-alte e uno per le medio-basse.
il cross deve quindi essere predisposto con almeno 2 coppie di morsetti per cassa.

no, non devi mettere due ampli semplicemente perchè il 3010 ne ha già ben 9 di suo e attivando il bi-amp ne assegna 2+2(=4) ai due frontali, invece dei soliti 2, uno per per le medio-alte e uno per le medio-basse.
il cross deve quindi essere predisposto con almeno 2 coppie di morsetti per cassa.

ho letto il manuale stamani velocemente...e devo mettere doppi cavi....
questa prova vorrei farla.

Qualcuno ha già fatto questa prova? con che risultati?

i pareri sono discordanti; hai si due finali ma entrambi lavorano a larga banda e rimane comunque il crossover, quindi non non mi aspetterei miracoli come quelli che avvengono quando si utilizzano dei veri e propri xover digitali...
pero' tu prova e poi magari posta il tuo pensiero.