[ YAMAHA AVENTAGE RX-A3010 ] A/V RECEIVER

Bisognerebbe fare una prova di ascolto, e conoscere il resto della catena.

Detto questo anche la prestigiosa rivista What Hifi ha testato il RX-A3010 e la recensione è a dir poco lusinghiera

http://www.whathifi.com/review/yamaha-rx-a3010

Recensione anch'essa con il massimo dei voti, questo Aventage viene definito "Sensazionale"
"Questo Yamaha è una vera emozione da ascoltare. E' eccitante, straordinariamente e maledettamente preciso, con un campo sonoro così alto, ampio e ricco di texture che i confini della vostra stanza di ascolto sembreranno "sciogliersi" attorno a voi."

Buona lettura.
 
E' giunto il momento della mia recensione del RX-A3010.

Partiamo subito dal lato estetico: il 3067 che possedevo prima era decisamente più aggrazziato. Non so se il 3010 appare un pò più goffo per via del fatto che sono aumentate le dimensioni in altezza o per via del fatto che la parte frontale del pannello in alluminio spazzolato è inclinata verso l'interno nella zona superiore, e verso l'esterno nella parte inferiore, venendo così a creare come una bombatura verso il basso, ma la cosa è subito evidente. Pertanto dal punto di vista estetico, il 3010 perde qualche punto nei confronti del 3067. Il telecomando ed il display sono assolutamente identici e non fanno gridare al miracolo. Rimpiango tantissimo i tipici display Yamaha color ambra che caratterizzavano gli ampli del diapason fino ad un paio di anni fa. Mentre non mi piacciono molto gli attuali display di colore bianco, il color ambra era decisamente più "scenografico". Il telecomando completamente retroilluminato è di dimensioni sin troppo generose ed in plastica di media qualità, si poteva fare decisamente di meglio, magari andando a "sbirciare" ai telecomandi di casa Loewe o B&O.

Ma veniamo alla sostanza, dove il 3010 si conferma un prodotto vincente e con un audio da vero campione di razza e che ho potuto testare soprattutto con tanta musica multicanale live dei tantissimi concerti dal vivo che posseggo sia in DVD che in Blu-ray: il dettaglio è a dir poco sorprendente ed emerge in tutto il suo splendore e la trasparenza è davvero notevole. Il fronte è molto ampio, sembra quasi che sia più largo della reale posizione dei diffusori. Ottima la profondità, con una capacità di distinzione dei piani verticali davvero fuori dal comune e le posizioni sono geometricamente nette e molto precise.
Le voci femminili sono splendide: una perfetta amalgama tra dettaglio, spessore e armonia.
Quelle maschili invece sono incredibilmente profonde, calde e mai nasali. Il canale LFE viene riprodotto in maniera piuttosto gentile con questo genere di software.

Veniamo ai film: anche in questo caso, prestazioni da vera prima classe, la decodifica dei segnali inviati in bitstream è eccellente, con una riproduzione molto ampia, molto avvolgente ed estremamente immersiva. Ma quello che mi ha impressionato maggiormente sono la pulizia e la trasparenza che evidenziano in modo molto netto i dettagli, pur conservando una timbrica equilibrata e con asprezze davvero ridotte ai minimi termini.
Ottime le frequenze basse, nette e dinamiche, perfetta le gestione dei canali capaci di pilotare e guidare con assoluta precisione gli spostamenti di fronte ed i vari panning. il 3010 usato in modalità "Straight" è poco propenso a effetti eccessivamente marcati, ma è capace davvero di una grande trasparenza e di una dinamica dirompente, siamo vicini al terremotante.
Un discorso a parte meritano i soliti ottimi effetti Cinema DSP (qui nella versione più evoluta con ben 4 motori DSP ed il Cinema DSP HD3 esattamente come il modello flagship DSP-Z11) che con alcuni film tipo genere Sci-Fi o Avventura riescono a regalare ancora qualche emozione in più e per quanto possibile una esperienza audio ancora più immersiva.

Rispetto quindi al 3067 ci sono stati diversi passi in avanti, soprattutto in ambito musicale. Le differenze in ambito Cinema usando la modalità "Straight" invece sono lievemente meno percepibili. mentre usando gli effetti Cinema DSP le differenze in home cinema sono più marcate e la cosa è probabilmente dovuta al fatto che i 4 motori DSP del 3010 rispetto ai soli due motori DSP del 3067 forniscono una potenza di calcolo e di ri elaborazione audio decisamente più elevata.
 
Grande Luca .. ottima espressione di test....:) da come ho capito, oltre all' estetica, mi sembra che con questo modello Aventage, abbia fatto un gran passo avanti , specie nel campo stereo "musica" dove di norma un Ampli A/V non e' il suo cavallo di battaglia...

PS: spero che questa note positiva ,a livello di musica, vale per tutti i modelli Aventage... compreso il 1010....:D
anche se ci credo ben poco.... visto la differenza di fascia....;)
 
Grazie mille della rece Luca! ;)
sarebbe interessante anche un prova nuda e cruda in 2ch in modalita "pure audio" ( o come la chiamano in Yamaha :D) giusto per verificare senza mezzi termini se l'ampli, a tuo parere, può essere usato anche per l'ascolto stereofonico senza troppi rimpianti o se un ampli solo 2ch di fascia medio-economica (7-800 euro) sia ancora preferibile, proprio perchè nella rece di AF si diceva che suona come un ottimo ampli 2ch :eek:
Altra question: agli alti volumi cambia assetto sonoro o rimane neutrale? se c'è una cosa che detesto è la facilità di un ampli ad entrare in saturazione ed a strillare appena si alzà un po' piu' di tanto il volume..anche se dalla tua rece in generale fai ben sperare su tal fronte :)
 
Alessandro, in stereofonia non l'ho ancora testato e non credo lo farò a breve perchè la cosa prevede la presenza di un'altra persona e di un bel pò di lavoro e spostamenti vari per lo scambio dei cavi etc etc. Se lo faccio lo devo fare bene, utilizzando anche gli stessi cavi di potenza, di segnale e di alimentazione.E soprattutto spostare i cavi di potenza dal A-S1000 non è cosa semplice e che posso fare da solo a causa della particolare installazione che ho dovuto eseguire forzatamente.

Detto questo, a pressioni sonore molto elevate, superiori ai 95 dB, qualche asprezza viene fuori, ma è del tutto normale in un ambiente non trattato acusticamente come il mio.
 
Detto questo, a pressioni sonore molto elevate, superiori ai 95 dB, qualche asprezza viene fuori

bhe' stai parlando pure del massimo del volume...:cool: lo trovo piu' che lecito ....avere un sound aspro....

ma gli Aventage. fino a quando arrivano di decibel db, esempio io con Pioneer partiva da : -80 ed arrivava a +12
 
sarebbe interessante anche un prova nuda e cruda in 2ch in modalita "pure audio" ... o se un ampli solo 2ch di fascia medio-economica ..........[CUT]

Io ho da poco uno Z11 e ho fatto alcune prove in 2ch e ti posso dire che se la cava molto bene, quindi se con questo 3010 si sono ispirati allo Z11 potrebbe dare qualche soddisfazione anche in stereo.
Quando però ho rimesso gli stessi pezzi con il Maestro Settanta rev2....eravamo su un altro pianeta, ma con un ampli di medio livello si può paragonare.
 
le sezione Pre del 3010 è di assoluto livello per un integrato della sua fascia di prezzo, io in HT lo uso come pre sui frontali abbinato all'ampli 2ch che vedi in firma.
 
Utilizzi un finale stereo perchè la potenza disponibile sul 3010 non è sufficiente per spingere a dovere i tuoi frontali? A proposito, cosa sviluppa (RMS) in 2ch stereo?
 
Dal punto di vista della potenza erogata per quello che ho potuto sentire con diffusori ostici credo che un finale sia di grande aiuto.
Il punto è se considerato il prezzo utilizzato come pre riesce a tenere il passo ad esempio del pre marantz 7005 ad esempio o del pre onkyo PR-SC5509
 
@ Cappella: no utilizzo un amplificatore integrato stereo come quello che vedi in firma unicamente per migliorare la qualità di ascolto in stereofonia. se ti interessa sapere gli rms del 3010 in stereo sono 2 x 163 w rms continui su 8 ohm e 2 x 202 w rms impulsivi su 8 ohm. sono 2 x 240 w rms continui su 4 ohm e 2 x 326 rms impulsivi su 4 ohm
 
Bhe, il giorno che avrò la fortuna di fare un upgrade del mio impianto, ho intenzione di prendere dei diffusori Paradigm studio 100 e abbinare la serie studio adeguata per un 5.1. A questo punto il top di gamma yamaha è da tenere in considerazione. Tra l'altro pare che per Anthem non siano disponibili manuali in lingua italiana, e questo lo considuro un handicap per una taratura ottimale.
 
anche Yamaha non ama tanto l' italiano:D, infatti non hanno il menu' OSD in lingua italiano .. ma per lo meno hanno il manuale Italia :), sia da cd room , incluso nella scatola, e sia scaricabile dal sitio ufficiale in formato PDF.... e gia' questa e' una grande cosa....
 
Top