Yamaha Aventage RX-A1010 + pre e finale marantz vecchi

I gemellini :)

front

rear


Pre: Marantz Model 3200
Finale: Marantz Model 140


Vi posto intanto queste immagini ... quello sopra è ovviamente il pre, quello sotto (che pesa una cifra) è il finale :)
Che mi dite?

Ho subito un dubbio:
avete visto l'alimentazione del finale? è una presa di tipo americano ... posso semplicemente risolvere con un adattatore?
Calcolate che la stessa presa era inserita nel pre ... è possibile bypassarlo no?
 
Per la presa ho visto che c'è la possibilità di selezionare il voltaggio, e quindi ti basta un normale adattatore.

Si tratta sicuramente di un impianto molto bello e di buona qualità, ma si tratta di pezzi quasi da collezione... Direi che potrebbero avere anche più di 30 anni. Di conseguenza bisogna capire se hanno bisogno di interventi tipo il cambio dei condensatori o altro. Sinceramente non saprei se possa ancora mantenere la qualità che aveva un tempo. 30 anni sono tanti. Fossero stati 10... ma così devi innanzitutto ascoltarlo e sentire come ti sembra. Non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia paragonabile ad un ampli attuale di classe alta... La cosa migliore da fare è ascoltare che prestazioni offre, e comunque farlo vedere da qualcuno per sostituire un po' di componenti invecchiati. I condensatori sopra ogni cosa.
 
Per la presa ho visto che c'è la possibilità di selezionare il voltaggio, e quindi ti basta un normale adattatore.

Si tratta sicuramente di un impianto molto bello e di buona qualità, ma si tratta di pezzi quasi da collezione... Direi che potrebbero avere anche più di 30 anni. Di conseguenza bisogna capire se hanno bisogno di interventi tipo il ca..........[CUT]

Ho chiesto, in effetti é vero, l'età é quella...
quello che vorrei sapere é se posso utilizzarlo, per prova, cosí com é ... Prima di effettuare qualsiasi opera di manutenzione ...
sei riuscito a trovare la potenza? Ora che abbiamo le specifiche tecniche mi consiglieresti ancora di integrarlo nell'impianto?
infine, il pre lo possiamo/dobbiamo escludere giusto?
 
mi pare abbia 80 o 75 watt per canale. Penso siano amplificate in classe A, ma dovrei approfondire... Se è così sono a bassa efficienze energetica ma ad alta corrente, nel senso che dovrebbe rendere molta corrente già con pochi watt. Insomma, come capacità di pilotaggio siamo su alti livelli, ma come segnale indistorto è tutto da vedere. Certamente puoi provarlo. Non credo che possa succedere nulla. Assicurati di andarci piano con la manopola del volume. Cerca di fare caso se senti dei disturbi tipo crepitii quando giri la manopola e così, senza sapere né leggere né scrivere, in generale vacci piano. Anzi, se tu avessi dei diffusori che non usi, tanto per vedere se ha problemi di sorta, io userei prima quelli.

Guarda, sinceramente quando dico che è un pezzo da collezione non credo di esagerare. Io non lo butterei mai via, anzi lo farei restaurare, ma l'idea di integrarlo nel tuo sistema non mi fa' impazzire... Lo terrei comunque a parte per utilizzo esclusivo stereo e non lo separerei dal suo PRE, che è altrettanto valido.
Poi è chiaro che questo è quello che farei io e se vuoi puoi anche usarlo integrandolo nell'impianto. Ed è altrettanto chiaro che non sono certo un esperto tale da avere voce in capitolo, specie per un pezzo del genere.
 
grazie ragazzi, vediamo se entro fine settimana riesco ad ascoltare qualcosa...


Comunque rileggendo bene il manuale, i dubbi sul fatto che possano coesistere 7 canali (comprensivi di f. presence) + zona due amplificata separatamente persistono ... quindi non per mancanza di fiducia nei vostri confronti, ma per avere una risposta ufficiale da p..........[CUT]

salve, ho letto con attenzione la discussione in quanto anche io sono in una situazione simile alla tua:
ho montato un finale rotel sull'uscita pre-out dei frontali del mio 2010 e volevo sapere se era possibile lasciare in uso anche le uscite amplificate frontali da dedicare ad una coppia di casse per il solo uso ht.
in sostanza il finale che pilota due cm9 lo vorrei usare solo in stereo..
l'ulteriore dubbio è circa la configurazione da fare con ypao..come andrebbe gestita?
casse di diverse dimensioni sullo stesso canale???
 
qui
http://digilander.libero.it/pasqua49/COLLEZIONE HI-FI/MARANTZ MODEL 140/Marant Model 140.htm
dice qualcosa in più sulle caratteristiche...

Mi spieghi per favore cosa significano queste due cose che hai detto:
- "amplificate in classe A" ... Non so assolutamente cosa significhi ...
- come segnale indistorto è tutto da vedere.

Ho due bei diffusori pioneer di uno stereo compatto, con un woofer da 16 :) lo proverò con quelli ...

Pensate che per le eventuali RX2 o GX100 possa essere un pilotaggio adeguato?
 
salve, ho letto con attenzione la discussione in quanto anche io sono in una situazione simile alla tua:
ho montato un finale rotel sull'uscita pre-out dei frontali del mio 2010 e volevo sapere se era possibile lasciare in uso anche le uscite amplificate frontali da dedicare ad una coppia di casse per il solo uso ht.
in sostanza il finale che pil..........[CUT]

Ciao, guarda qualche post fa ho scritto la mail che ho mandato a Yamaha per una questione simile ... tu vorresti collegare direttamente all'ampli due casse da usare per l'ht e allo stesso tempo collegare tramite il pre altre due casse da amplificare con il finale dedicato da usare in ambito stereo, giusto?
io vorrei fare la stessa cosa, ma con la zona 2, cioè vorrei amplificare con un finale dedicato la zona 2 e collegare direttamente allo yamaha i f. presence.
ti farò sapere appena mi rispondono ;)

Per la taratura ypao non ho idea ... perchè non mandi anche tu una mail a yamaha, poi la posti qui e vedremo come va, tanto la risposta servirà anche a me ;)

@ mare mi dispiace porca vacca :(
 
Beh, una volta che lo fai revisionare secondo me sarà in grado di pilotare bene anche le GX100.

Ora, prendi tutto quello che leggerai con il beneficio del dubbio, perché non sono esperto in materia e quello che scriverò l'ho letto tempo fa' quando mi informavo perché cercavo di riparare un ampli. Non ricordo bene (ho una memoria da vecchio :D), ma questo è quello che mi sembra di aver trovato all'epoca:
riguardo alla classe da quello che so' attualmente la maggior parte degli ampli sono di classe B, questo genere di amplificatori raggiunge una alta erogazione di corrente a prezzo di più distorsione. La classe A invece come caratteristica ha una bassa distorsione ma molto calore da dissipare e pochi watt di potenza.
Ci sono anche le amplificazioni in classe mista, AB, sono apprezzate in quanto in genere si uniscono i vantaggi della bassa distorsione a quello di più watt con meno calore da dissipare.
Nel caso del Marantz si parla di 75 watt e comunque di 0,1% di distorsione e 98 db di soglia segnale-rumore. Pensandoci bene deve essere in classe AB, perché altrimenti avrebbe avuto meno Watt.

Quindi quando è un buona salute direi che è un ampli potente e con una buona capacità di pilotaggio e bassa distorsione. La capacità di controllo dei diffusori è data anche dal valore di Dumping Factor, e il fatto che non scenda sotto i 30 non è male, ma è un po' poco per avere certezze in merito ai reali limiti di questo ampli.

Da quello che ho letto in giro direi che era molto apprezzato, in abbinamento a quel PRE.
 
Ottima spiegazione :)

Posso chiedere un'altra cosa?
Il pre che ruolo ha in tutto questo?
Lo so, la domanda è da ignorante, quale sono, ma lo chiedo perchè nella mia catena lo vedo un "pezzo" in piú ... e non vedo come possa migliorare qualitativamente e quantitaivamente il suono
Magari le connessioni analogjche per gli audiofili sono importanti, ma io guardo soprattutto la versatilità e ascoltare la musica da usb per me è una gran cosa...
 
Il Pre si occupa di vari compiti, tipo gestite i vari ingressi, volume, bilanciamento, toni. Ma il campito più importante per cui all'epoca serviva è l'allineamento del segnale sella sorgente con le giuste caratteristiche per poter amplificare per bene il segnale. Le sorgenti interamente analogiche traevano un giovamento sostanziale da questo adeguamento. Quelle digitali, come la quasi totalità di quelle che ci sono oggi (scartando i mangianastri direi che solo i giradischi rimangono completamente analogici), in realtà non necessitano particolarmente di un Pre, ma comunque è molto apprezzato il risultato del lavoro che il Pre svolge anche se non più nel ruolo di adeguamento del segnale ma più di caratterizzazione del segnale. In pratica la timbrica del segnale la fa il Pre.
Ora, siccome quelle dua elettroniche sono nate per lavorare insieme io non me la sentirei di spezzare la loro sinergia. Il suono per il quale erano apprezzate ai loro tempi proviene dal Pre come timbrica e dal finale come sostanza e capacità di pilotaggio. Diciamo che personalmente credo che il finale da solo perda valore. Forse il mio punto di vista è condizionato anche dal fatto che sono pezzi d'epoca, e nati per un certo uso. Non ce lo vedo a fare il finale per uso HT. È un punto di vista non tecnico ma romantico :D.

In sostanza, tecnicamente un finale è un finale, e quindi non ci sono ostacoli, ma in onore a ciò che rappresentano e ciò che hanno sempre fatto personalmente li rimetterei in sesto e li farei continuare a essere destinati a quell'uso.

Ovviamente il Pre ti serve solo se lo tieni come impianto a sé stante, mentre se lo usi integrato al tuo impianto non ti serve a nulla, ma penso che a livello di pezzo da collezione valga comunque la pena farlo sistemare.
 
Eh l'ho capito che sei un tipo romantico :p

Ti prometto che valuteró attentamente e intelligentemente se metterlo in funzione come sistema a sè stante, ma per fare ció dovorei riuscire ad avere una visione d'insieme e tu mi stai aiutando non poco ad averla ...

Ah ecco! Ora ho capito a cosa serva, sostanzialmente, il pre ... la timbrica!
Questo significa che, se integrassi solo il finale nel mio sistema, manterrei la timbrica yamaha, che ho letto essere molto piú squillante rispetto a marantz. per me che ho delle monitor audio, diffusori "poveri" di alti (passatemi il termine per semplicità), potrebbe essere un vantaggio, no?
 
Più che un vantaggio questo fatto ti permette non non avere problemi di omogeneità tra i diversi diffusori. Vale per tutti i finali che potresti usare. Solo che le caratteristiche del finale Marantz saranno diverse dai restanti canali a livello di risposta e comportamento rispetto all'erogazione di potenza. Sono due epoche e approcci differenti... Per sapere se andrà bene l'unica è provare...
 
Capisco perfettamente.
Alla fine provare è sempre la miglior cosa.

Vorrei poter essere piú esperto in questo ed avere un orecchio piú allenato per giudicare ...
Mi servirà tempo per fare le prove e poi spero di potervi dare le impressioni piú attendibili possibili.

Ultime cose riguardo i collegamenti finalizzati per ora ad integrare il finale nel mio sistema:
1- collego la coppia di diffusori al finale
2- collego con 2 cavi rca il finale ai pre dello yamaha (a tal proposito quali sono i connettori da utilizzare dietro il finale?)
3- collego il finale alla corrente
4- abbasso i gain
5- devo cambiare qualcosa nelle impostazioni dello yamaha per aver aggiunto un finale?

Altro?
 
Per uso con i diffusori nella zona 2 devi collegare gli RCA alla connessione apposita, mentre per utilizzarlo per i frontali devi collegare alle pre-out dei frontali.
Per il resto non credo ci sia nulla da configurare, se non staccare i cavi di potenza dallo Yamaha in corrispondenza dei front, come già sai, se l'uso è come finale dei front.
C'è qualcosa da configurare per quanto riguarda l'assegnazione del 6° e 7° canale, che si possono dedicare a svariati usi, tipo SB o FH e la destinazione alla zona 2 a livello di finale. Ma non è caso di questa prova. Poi, quando deciderai come completare l'impianto vedremo cosa configurare... E mare72 ti sarà molto utile in questo ;)
 
Dietro al Marantz 140? Non mi pare ci sia un granché... Ci sono solo 2 RCA e le connessioni per i diffusori, o sbaglio? Ti basta collegare quelle due connessioni RCA.

Poi c'è il selettore di tensione e una presa di corrente di tipo USA, che potrebbe servire per dare corrente al Pre. Oltre al cavo di alimentazione.

Il Pre Marantz 3200 ha molte connessioni, ma se non lo usi...e comunque sono le Pre Out quelle che servirebbero a te nel caso decidessi di farlo...
 
stef.. a nenny.. come minimo gli devi pagare un pranzo.. completo.. e tutto a base di pesce.....:D per il supporto che ti sta' dando...
io infatti ti ho lasciato nelle sue (ottime) mani... che so' bene della sua competenza "tecnica" dove io sono u po' (pippa):p

su vari settaggio del 1010.. intervengo io.... e ti aiuto se ne' e' il caso... anche se credo che oramai lo devi conoscere bene il nostro "gioiellino"
 
Dietro al Marantz 140? Non mi pare ci sia un granché... Ci sono solo 2 RCA e le connessioni per i diffusori, o sbaglio? Ti basta collegare quelle due connessioni RCA.

Poi c'è il selettore di tensione e una presa di corrente di tipo USA, che potrebbe servire per dare corrente al Pre. Oltre al cavo di alimentazione.

Il Pre Marantz 3200 ha molte con..........[CUT]
Emh..hai ragione scusa...ci sono solo quelle come connessioni.
Una precisazione: l'unico cavo di alimentazione del finale è quello che finisce con la presa di tipo usa...non ce ne sono altri
tra l'altro quando ieri sera li ho ricevuti, questa presa usa era dentro un apposito connettore del pre. poi il pre ha la normale presa di corrente.
Non vorrei che non posso utilizzare la presa usa e metterla a muro con adattatore senza passare per il pre...

stef.. a nenny.. come minimo gli devi pagare un pranzo.. completo.. e tutto a base di pesce.....:D per il supporto che ti sta' dando...
io infatti ti ho lasciato nelle sue (ottime) mani... che so' bene della sua competenza "tecnica" dove io sono u po' (pippa):p

su vari settaggio del 1010.. intervengo io.... e ti aiuto se n..........[CUT]
Si hai ragione mare. tra l'altro capito spesso dalle parti di nenny (se sta a terracina) e quindi non mancherà occasione! Magari però facciamo una pizza :D
 
Emh..hai ragione scusa...ci sono solo quelle come connessioni.
Una precisazione: l'unico cavo di alimentazione del finale è quello che finisce con la presa di tipo usa...non ce ne sono altri
tra l'altro quando ieri sera li ho ricevuti, questa presa usa era dentro un apposito connettore del pre. poi il pre ha la normale presa di corrente.
Non vor..........[CUT]

Devi solo controllare che il selettore di tensione sia commutato a 220-230v. Poi basta un adattatore e puoi tranquillamente collegarlo ad una presa a 220. Suppongo che il cavo del PRE sia stato sostituito interamente. Usandoli insieme si può approfittare dello switch di corrente che c'è sul PRE, che però vedo che è limitato a 300watt di potenza massima... Boh... non saprei se bastano-

Comunque per te non ci saranno problemi:
-selettore su 220v
-adattatore sulla spina.

Anche se li utilizzi entrambi puoi collegarli ciascuno per conto proprio alla corrente, senza problemi di sorta.

P.S.: io le pizze le vendo :D
 
Top