• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

YAMAHA AVENTAGE Model Year 2012 - RX-A820/1020/2020/3020

Un Pre-out non va collegato ad un Main In. Che lo stoppino abbia la stessa forma non significa che lo puoi collegare: i livelli ed impedanze sono diversi di un signale LINE che il pre si aspetta all'AUX. Dakhan ha consigliato correttamente.

Ciao Tony, quindi la funzione del Rotel RC-1570 di Pass-trough per processore A/V con esclusione del volume, secondo te, come si usa? Cioè dove lo collego il mio Yamaha a questo pre Rotel?:confused::)

mi pare che abbiamo assodato che il 1570 non abbia tale funzione e infatti nel manuale non l'ho trovata.
ti ripeto che puoi collegarla ugualmente al pre aux ma per un uso non continuo la cosa risulta scomodissima. l'impedenza non è un problema, essendo maggiore quella in ingresso, mentre il livello di uscita normalmente sarebbe alto e andrebbe quindi livellato di conseguenza e solo quando utilizzi l'abbinamento yamaha al pre (viceversa andrebbe rimesso a posto), quindi lascerei perdere!
avrebbe più senso utilizzare uno switch di segnale esterno, magari controllato via trigger attivo in modalità 2ch (lo yamaha lo puo' fare), che entra dal pre rotel e pre-out yamaha ed esce diretto sul finale. in questo modo quando usi lo yamaha non usi il pre rotel, ma va diretto sul finale, viceversa attacca il pre rotel.

Poi, cito dal sito AudioGamma -importatore Rotel- caratteristiche dell'RC-1570:

Preamplificatore stereo con convertitore D/A 24bit/192KHz. Circuitazione minimalista per la massima qualità musicale. Componenti selezionati. Condensatori BHC. Trasformatore toroidale. Pass-trough per processore A/V che
Errore di Audiogamma, sul sito Rotel tale caratteristica e' infatti assente, per il resto ti hanno gia' risposto correttamente.

Per la funzione di bypass stai sul 1580 se vuoi restare in casa Rotel.

@falchetto, @dakhan: grazie per le risposte.
Per fortuna che Audiogamma è l'importatore ufficiale...:(
Il 1580 era la mia prima scelta ma ormai trovarlo -usato non mi interessa- è quasi impossibile. Ho ripiegato sul 1570 ma probabilmente non fa al caso mio per come voglio integrare il tutto...

Eventualmente.... RX-A3020 AVENTAGE tiene un'uscita ZONE 4 che è in ottico. Si potrebbe collegare al digital input del RC-1570. Io ho fatto una cosa simile proprio col mio RX-A3020 che avevo l'anno scorso, usando la ZONE 3 in analogico per una scheda audio esterno.

Se l'impianto funziona meglio? Non lo saprei dire, RC-1570 monta degli ottimi Wolfson 8740 ma il 3020 tiene i Burr Brown più pesanti DSD1796 che vengono superati solo dai SabreDAC. Certamente non è il DAC che è decisivo per la qualità pre, ma penso che con una fonte digitale (tipo liquido), un bel finale facesse più differenza. Io ho fatto delle prove con pre stereo di questa fascia, è molto divertente! :)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è possibile collegare ai terminali di potenza del 3020 le bananine da 4mm oppure solamente il cavo spellato?
Grazie,
R.

mi pare che abbiamo assodato che il 1570 non abbia tale funzione e infatti nel manuale non l'ho trovata.
..........[CUT]

Errore di Audiogamma, sul sito Rotel tale caratteristica e' infatti assente, per il resto ti hanno gia' risposto correttamente.

Per la funzione di bypass stai sul 1580 se vuoi restare in casa Rotel.
Rieccomi. Ho voluto fare San Tommaso (e il rompiballe) e ho scritto a Audiogamma e poi a Rotel UK per sapere di sto benedetto pass-through e by-pass per l'RC-1570.
In sostanza le risposte sono state identiche (Audiogamma mi ha anche inviato un allegato con manuale in lingua italiana che non ero riuscito a reperire on-line).
Dunque: l'RC-1570 HA le funzione Pass-through e By-pass del volume. Tutti gli ingressi analogici (tranne Aux2) e digitali hanno la funzione di impostazione volume settabile su tre impostazioni; Variable, Fixed da 1 a 95 e Fixed Max. Lasciando su "Variable" la funzione di livello fisso è disattivata.
Quindi collegare le pre-out frontali dello Yamaha all'ingresso Aux1. Impostare da menu Rotel Aux1 su Fixed Max e usare la funzione by-pass. :)

Ciao Raf
Vedo in firma che hai un oppo103. Posso chiederti se fai fare all'oppo la decodifica in analogico del 5.1 che invii al 2030 ? oppure lasci tutto in digitale ? (HDMI)

Tutto in digitale! Anche se non ho mai provato, penso che la sezione analogica dello Yamaha e dell'Oppo non sia il massimo....

Domanda: io ho un 2020 a cui ho collegato un Denon che pilota i 2 diffusori frontali. Perché ascoltano la musica in Pure Direct sento meno dettagli rispetto alla modalità disattivata?
Se lo lascio disattivato i bassi sono quasi inesistenti ma sento tutto il resto. Con la modalità attivata il suono diventa molto più corposo ma perdo i dettagli in tutto il resto è normale?

questione di calibrazione e enhancer...
le modalità DSP aggiungono molte cose ma se non le regoli in modo appropriato possono fare disastri.
il pure direct invece esce 'così come è' e a volte è molto più naturale nella riproduzione musicale, ma meno enfatizzato.
pare che coi DSP attivi i bassi siano troppo fiacchi... mentre l'enhancer fa il suo lavoro.

buongiorno vorrei una delucidazione

possiedo un aventage 3020 con torri indianaline 560 centrale 740 casse posteriori indiana 240 sub indiana basso.

l'amplificatore è meglio settato su 8ohm o 4?

grazie

Ho un problema.
Utilizzo un piccolo monitor da 9 pollici che mi è sempre servito (sul vecchio sinto) per non accendere la Tv quando ho bisogno di visualizzare i file oppure il menù del setup dell'amplificatore.

Però non riesco a visualizzare niente sul monitor pur avendo collegato il monitor all'uscita composito OUT sul 3020.

Forse devo impostare qualcosa nel setup del sinto ??

buongiorno vorrei una delucidazione

possiedo un aventage 3020 con torri indianaline 560 centrale 740 casse posteriori indiana 240 sub indiana basso.

l'amplificatore è meglio settato su 8ohm o 4?

grazie

Le IL sono 8H... e 4H ma meglio che le imposti ad 8....

Ultima modifica: