le infinity le uso usavo fin dal vecchio AVR 1604 e il denon le tirava all'inverosimile, senza distorsione e con uscita molto elevata per le dimensioni. suonavano davvero forte e molto bene!
poi una dopo l'altra sono letteralmente scoppiate tutte. si sono crepate tutte le mascherine che reggono il woofer e così le ho fatte riparare e cedute agli amici.
oggi ho le GX50 e le ritengo dei bei diffusori per l'uso HT in appartamento. la delusione è scatta proprio perchè con lo yamaha non sono neanche riuscito a riprodurre il suono che avevo col denon e le infinity! almeno, non senza usare l'integrato esterno.
avevo anche provato con le Mezzo 8, ma niente da fare. ci voleva sempre l'integrato.
poi la storia di amplificare i frontali non mi è mai piaciuta. l'avevo spiegato in passato: la differenza tra LR e il resto diventa troppo evidente, coi due frontali che acquistano un suono e una dinamica spettacolare, ma smisurata rispetto al resto. certo, l'integrato era pur sempre il classè, ma comunque da 100w, mentre lo yammy ne presuppone 150w (e qui mi viene da ridere...!).
quindi, non volendo più usare il sinto col finale esterno, ho deciso di cambiare direttamente il sinto e tutto sommato devo dire che col denon ho ritrovato il piacere di ascoltare! sicuramente ha più dinamica e il medio ha più micro-dettaglio
questa è la storia.
col denon le GX50 non le ho ancora provate (almeno non come frontali). sto aspettando il nuovo pre e finale per le PL200 (ho preso un bel Phantom III col suo dac ma devo scegliere il finale) e quando arrivano, rimetto a posto il 2ch con le PL e il sinto con le sue 'piccole' GX e/o PM1...
comunque lo yamaha anche con le GX50 non mi faceva impazzire, infatti era praticamente sempre attaccato all'integrato per suonare a dovere (e con quello suonava per davvero). sono quindi molto curioso di provarle col denon, ma dopo avere sentito la differenza con le torri prevedo solo cose buone...
intendiamoci, lo yammy va bene per alcuni scopi ed ha anche un bel suono, ma la sezione di pilotaggio la devono proprio migliorare.