Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

A livello di abbinamento e fusione di sound gli Aventage , con JBL sposano a meraviglia insieme.... posseggo l' accoppiata da 10 mesi ... quindi il test e' garantito.... ovviamente sempre per i miei gusti... e degli amici che vengono a casa mia , a trovarmi ed ascoltano il mio impianto.... restano sorpresi dal suono omogeneo ...
 
@Robertocastroina

Anche io purtroppo ho notato come lo Yamaha saturi in fretta,questo personalmente, se poi chi in possesso del 3010 a volumi non da capogiro lamenta che sull'esplosione del Cavaliere oscuro gli è andato in protezione da da pensare.
Io a 0 db di volume reference con i livelli da calibrazione,con quello che ho posseduto e con il paio che ho provato, avevo sempre la protezione che lo ammutoliva.
Pero' ovvio che sono le mie prove e facciano testo solo per quello che ho provato io.
Io non lamentavo mancanza di potenza...ma saturazione precoce
Io le beta 40 e il 360 con le beta 20 surround le usavo con lo Yammy abbinate all'Oppo 83 come sorgente e pilotate con 2 integrati diversi oltre che senza integrato sui frontali-
Niente di deleterio eh? suonavano bene....ma non mi hanno mai impressionato....ma ci sta che sia il gusto mio:)
 
controlla che spesso in alcune tv l'uscita HDMI dotata di ARC è solo una..! ad esempio sul mio mi sembra sia la 2
prova a controllare:
1- sul sinto che ARC sia attivata
2- sulla tv che anche li bisogni attivarla da qualche parte
3- sul libretto istruzioni tv (o direttamente sulle uscite) quali ne sono provviste

se il cavo è hdmi al 90% supporta l'..........[CUT]

Risolto! Era effettivamente disattivato l'ARC sull'ampli (in HDMI control). Grazie mille.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa: al momento uso come frontali le casse del mio "buon vecchio" impianto stereo, attraverso ampli dedicato, via preout; per gli altri canali, per poter godere subito del nuovo ampli, ho preso insieme in bundle da yamaha il kit NS-PB150. Al di là della qualità acustica (sono da sostituire al più presto, specie il centrale!!), faccio fatica a regolarmi su quanta potenza erogare... potete aiutarmi? Ho il rx-v773, mentre le casse del kit, a 6 ohm, recitano:

Nominal Input Power 20 W
Maximum Input Power 60 W
(qualcosa in più il centrale: 30w/80w)

Secondo voi posso superare i -15db con la rotella del volume dello yammi? Perchè a quel livello il suono è veramente troppo debole!! Mentre vicino a 0db... tutto cambia! Ma non vorrei spaccare i coni in un giorno!

Potete aiutarmi ancora? Grazie mille!
 
A dire il vero non riesco a capire, purtroppo, quanti watt considerare (per mia ignoranza, I suppose). Il 773 recita:

7-canalil 1,120W = 160W x 7 (4 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 canale pilotato [modelli europei])
665W = 95W x 7 (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09 % THD, 2 canali pilotati)
1,120W = 160W x 7 (8 ohms, 1 kHz, 10 % THD, 1 canale pilotato, JEITA)
Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) 140/180/210/250W

Cosa devo considerare? intorno ai 120wx7, nel caso di 6ohm?

:rolleyes:
 
le infinity le uso usavo fin dal vecchio AVR 1604 e il denon le tirava all'inverosimile, senza distorsione e con uscita molto elevata per le dimensioni. suonavano davvero forte e molto bene!
poi una dopo l'altra sono letteralmente scoppiate tutte. si sono crepate tutte le mascherine che reggono il woofer e così le ho fatte riparare e cedute agli amici.

oggi ho le GX50 e le ritengo dei bei diffusori per l'uso HT in appartamento. la delusione è scatta proprio perchè con lo yamaha non sono neanche riuscito a riprodurre il suono che avevo col denon e le infinity! almeno, non senza usare l'integrato esterno.
avevo anche provato con le Mezzo 8, ma niente da fare. ci voleva sempre l'integrato.
poi la storia di amplificare i frontali non mi è mai piaciuta. l'avevo spiegato in passato: la differenza tra LR e il resto diventa troppo evidente, coi due frontali che acquistano un suono e una dinamica spettacolare, ma smisurata rispetto al resto. certo, l'integrato era pur sempre il classè, ma comunque da 100w, mentre lo yammy ne presuppone 150w (e qui mi viene da ridere...!).
quindi, non volendo più usare il sinto col finale esterno, ho deciso di cambiare direttamente il sinto e tutto sommato devo dire che col denon ho ritrovato il piacere di ascoltare! sicuramente ha più dinamica e il medio ha più micro-dettaglio
questa è la storia.

col denon le GX50 non le ho ancora provate (almeno non come frontali). sto aspettando il nuovo pre e finale per le PL200 (ho preso un bel Phantom III col suo dac ma devo scegliere il finale) e quando arrivano, rimetto a posto il 2ch con le PL e il sinto con le sue 'piccole' GX e/o PM1...

comunque lo yamaha anche con le GX50 non mi faceva impazzire, infatti era praticamente sempre attaccato all'integrato per suonare a dovere (e con quello suonava per davvero). sono quindi molto curioso di provarle col denon, ma dopo avere sentito la differenza con le torri prevedo solo cose buone... :)

intendiamoci, lo yammy va bene per alcuni scopi ed ha anche un bel suono, ma la sezione di pilotaggio la devono proprio migliorare.
 
ciao ragazzi sto facendo la configurazione del mio impianto audio composto da
AMPLI: YAMAHA AVENTAGE RX-A3010

CASSE:
front Focal Chorus 806V
centrale Focal Chorus CC800V
surround Focal Chorus 706V
sub Focal Chorus SW800V

sto riscontrando alcuni problemi col sub nel senso che dopo aver fatto il test col microfono (dove il sub funziona) guardando un film invece non si sente nulla.. boh ho provato a guardare nelle configurazioni ed era settato erroneamente a -8db e a 4.5m di distanza dal punto di ascolto. ho modificato il tutto mettendolo alla giusta distanza e a +4db ma non si sente nulla ugualmente.. sapete darmi qualche dritta a riguardo?! grazie
 
controlla sempre che le casse non siano su large, altrimenti al sub non manda niente a meno di non avere una sorgente MCH con canale LFE dedicato.
 
a quanto arrivano sicuramente le tue casse a +- 0,5db?
comunque sia, sotto gli 80 diventa difficile per il sinto, quindi tra 100 e 60 sono i valori più usati. di meno fatica ad entrare il sub e di più i bassi potrebbero essere troppo evidenti.
 
dove lo vedo?
queste sono le schede tecniche delle casse:
http://www.focal.com/en/chorus-700-v/43-chorus-706-v-3544053691015.html
http://www.focal.com/en/chorus-800-v/33-chorus-806-v-3544053691121.html
http://www.focal.com/en/chorus-800-v/40-chorus-cc-800-v-3544058691126.html
http://www.focal.com/en/chorus-800-v/42-chorus-sw-800-v-3544059691125.html

comunque mi sa che è un problema di impostazioni della modalità di lavoro del sistema, perchè quando lo imposto per vedere i film su modalità DRAMA, STANDARD o qualsiasi altra il sub non va, mentre in stereo 9ch per sentire la musica funziona. non capisco perchè!!
 
Ciao ragazzi, ho appena cambiato la coppia di diffusori frontali, questi che ho preso sono da 6 ohm, il resto del sistema è sempre da 8ohm.
Devo impostare l'ampli su 6 ohm o per farlo tutti i diffusori devono essere con questa impedenza?
 
mah, se regge puoi lasciare così altrimenti se ti da problemi di protezione devi necessariamente scendere.
nota che se sono veramente di impedenza inferiore potresti notare una uscita più elevata sui frontali; se è così, o riprovi a fare la calibrazione, oppure gli abbassi i livelli di quello che basta per pareggiarli. se gli mandi il tono di test puoi anche usare un fonometro (se ce l'hai...).
 
Ciao Falchetto,
i diffusori sono le ma rx2, sulle specifiche c'è scritto 6ohm...
Ora l'ho messo a 6, tu lasceresti il sinto ad 8 per vedere se va in protezione? Perchè?

Nei prox gg dovrò rifare la calibrazione ;)

Fonometro? Si mangia? :D
 
come forse ricordi avevo anch'io un aventage, il 3010.
impostare l'impedenza minima funziona per chi ha problemi di protezione, ma avevo anche notato che in realtà toglie un po' di birra.
se le regge per me suona meglio a 8, quindi casomai prova :)
 
Si si ricordo...
Anzi dato che qui andremmo ot, mi dici in privato perchè lo hai cambiato e come ti trovi ora?
Io anche dovrò cambiare sinto per amplificare una terza zona.

Ok provo con 8 ohm ;)
 
ciao a tutti ho un problema con il mio woofer FOCAL CHORUS SW 800 V che non viene utilizzato dall'ampli in riproduzione.
cercando nei vari menu vedo che lo legge come periferica ma poi durante la riproduzione dei film non si sente per niente!
come posso fare? devo guardare nei settaggi dell'ampli (gia cercato nel manuale ma non ho trovato nulla) oppure è un problema del woofer?
 
Top