Non vorrei andare troppo OT qui e non voglio travestirmi da esperto quale non sono, specie in confronto ad altri utenti
Ti riporto brevemente la mia esperienza:
Yamaha è sempre stata più 'portata' per l'HT, almeno questo è stato vero fino alla attuale serie RX-Ax010 alla quale è stata aggiunta anche una "vocazione" Hi-Fi.
Io sono sempre stato interessato più al discorso HT e con tutti gli ampli precedenti avevo delle Indiana Line serie Arbour, casse tutt'altro che costose ma che mi hanno dato parecchie soddisfazioni (quelle da pavimento però, eh!)
Da poco, proprio per entrare più nel mondo HiFi, ho cambiato il fronte anteriore con B&W CM9.. e vabbè...adesso ascolto anche musica a tutto spiano...l'impianto mi fa piacere pure dei generi di musica che meno prediligo
Secondo alcuni l'abbinamento B&W e Yammy non è azzeccatissimo (volevo vedere se era azzeccato!) ma forse, di nuovo, ci si riferiva alla tradizionale amplificazione Yamaha. Se continua così il prossimo step sarà l'acquisto (con comodo però, non a breve) di un finale o integrato stereo.
In generale ti direi di non mischiare troppo anche se effettivamente l'omogeneità tra fronte ant e post non è assolutamente obbligatoria. Le Ruark non le ho mai sentite, le Canton si (delle GLE) ed in generale non sono affatto male, specie in HT, però non conosco assolutamente tutti i modelli. Ciao!