Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

quindi secondo te 2cm in altezza è un dramma anche se poi è tutto aperto ai lati?

Un dramma, no... ma se vogliamo seguire una prassi di posizionamento, dovuto , e non andare incontro a "protezioni" che si attivano, 2 cm son troppo pochi , minimo un 7/8 cm ci vogliono... specie se l' ampli e' un modello A/V, e quindi di conseguenza e' collegato alla tv, che di norma puo' essere acceso 6/7 ore al giorno.... per me sono pochi 2 cm... poi valuta tu....

Oggi mi e' andato in protezione lo yamaha 3010 quando sascoltavo musica sul settaggio 9 canali ( ne ho solo 5 piu sub) ad un volume di -15 db con la canzone basstronic i love you...proprio perche volevo provare il nuovo sub.... di frontali ho 2 cm8 1 centrale cmc2 e 2 dorround scarsissimi della jbl small tanto per intenderci quelli venduti in kit ..........[CUT]

Nessuna cassa... o problemi vari, purtroppo, e' proprio una scelta di salva guardia da parte degli ingegneri Yamaha ...

che puo' essere salutare per l' ampli come scelta ... ma che a me da possessore di un Aventage , mi da' molto fastidio... :rolleyes:

Ma cacchio 2000 euro di sintoampli e non lo posso forzare oltre il -15...???????? allora mi devono dare 800 euro indietro... che chacchio servono i watt se non li posso usare..... E' una truffa commerciale!!!!!!

Ma tu l' ampli dove lo tieni posizionato?? e ben arieggiato , che spazi hai sia sopra che ai lati ???

Perché sinceramente , a -15 db e' strano.... che gia' si attiva la protezione... a me si attiva ma dai +4/5 db in poi

Ultima modifica:
Ma tu l' ampli dove lo tieni posizionato?? e ben arieggiato , che spazi hai sia sopra che ai lati ???

Perché sinceramente , a -15 db e' strano.... che gia' si attiva la protezione... a me si attiva ma dai +4/5 db in poi

sopra no ho n8ente e ai lalti nemmeno.......é liberissimo........a meno che non sia che gli ho chiesto troppo appena
acceso

saranno le CM8 che lo mettono un po' in crisi. prova con l'impostazione 6ohm.
comunque è vero. a -15 dovrebbe fare già un bel baccano. non scatta per il calore, ma quando sente passare troppa corrente.

Ma se le metto a 6 ohm non le rovino????? loro son dichiarate a 8 se le metto a 6 non consumano ancor piu corrente e watt????scusa ma di elettronica non ci capisco una cippa....

al contrario, abbassa un pelo l'alimentazione e rilassa un po' l'ampli.
niente a che fare con le casse che non se ne accorgono neanche! son da 8 ma evidentemente scendono...
ho sempre avvisato che lo yamaha vuole carichi facili o sbaglio?

Provo...... spero si sentano sempre bene anche con 6 ohm...... comunque é una cosa poco gradevole che uno spenda i propri sudori in gioiellini con paventate caratteristiche e pou scopra che tutto fonzioni un po così.........alla supercazzola....

ho sentito che si possono tagliare le frequenze come posso fare... nel sensoo che ho visto la funzione trim...e quella??' e con le mie casse a che frequenza posso trimmare senza castrarle???? Intendo sia per l'HT che per la musica non vorrei avere 2 set up e un continuo sbattimento con le impostazioni....
Altra domanda .. se metto le cm8 su small e su 6 ohm il sinto farebbe meno fatica ok, ma alla fine suonano????O faccio prima a risparmiare e a comprarmi un finale di potenza o un integrato tipo un vedi 100 o un denon et similia....

ho sempre avvisato che lo yamaha vuole carichi facili o sbaglio?

Concordo.. ed e' proprio questo , che non lo rende un acquisto versatile.... ed io dopo un anno che lo posseggo , tendo sempre a sostituirlo.... anche se: non posso dire che non suona bene sia in HT che in Stereo... anzi e' un bel sentire, e nei film ... crea atmosfere emozionanti... ma non devi mai eccedere... e gli devi abbinare diffusori davvero , facili da pilotare ...

che alla fine ne fanno una limitazione , di una caratteristica di un ampli A/V

-6 dB a 43 Hz e 50 kHz Risposta in frequenza 69 Hz - 22 kHz ±3 dB sull'asse di riferimento Dispersione Risposta entro 2 dB sull'asse di riferimento queste le caratteristiche... cm8 il centrale scende piu i basso ma di poco...

devi tagliare almeno a 60hz (e perdi ancora almeno 3db) oppure a 80hz
nessun sbattimento. con le scene e i pattern fai quello che vuoi: pattern1 HT, pattern2 2CH. premi la scena e sbattimento zero.
ad ogni modo, impostare i diffusori è facilissimo: taglia tutto come detto sopra (tutto small), accertati che il volume sub sia a metà e il suo cross in bypass o la massima frequenza e i livelli dei canali sul sinto a 0. parti da li e poi aggiusti piano piano.
ma l'ypao che ha fatto!?

Ok Grazie !!!!!!!! La funzione Yapo mi ha messo le cm8 su large il cmc2 su small e il sorround su small 80 hz il sub che è distante 3 metri dal punto di ascolto me lo ha messo a 30 centimetri........è un po casinista lo Yapo......... Io come regolazione manuale ho messo il centrale su large ... se non è large il cmc2.... bah e ho impostato il supersub deph-i a tre metri di distanza com è in sealta'.....con filtro passabasso a 30 hz e quello passa alto a 70 hz ...
Adesso setto le casse a 80 hz come hai detto tu e a 60 e guardo qual e' il compromeso migliore....... Poi risparmiero per un amplificatore della denon o un verdi 100 della audio analogue per integrare la potenza del sintoampli........mi dispiace avere questo COLLO DI BOTTIGLIA.....
Grazie sei davvero utile !!!!!!!!!

anche se: non posso dire che non suona bene sia in HT che in Stereo... anzi e' un bel sentire, e nei film ... crea atmosfere emozionanti... ma non devi mai eccedere... e gli devi abbinare diffusori davvero , facili da pilotare ...
Forse è proprio per questo che mi sono innamorato dell'accoppiata yamaha/infinity beta:).

Forse è proprio per questo che mi sono innamorato dell'accoppiata yamaha/infinity beta:).

Si ok.... ma é come comprarsi una 500 abarth ss da 160 cv e poi scoprire che si spegne il motore dopo i tremila giri perche se no si potrebbe rompere......una supercazzolata impressionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Suona bene ma deve essere sfruttato...... se no ébinutile riempirsi la bocca nelle pubblicita su componenti superselezionati, e potenza.........se poi alzi e scatta......mah......

Appunto! Avendo scelto diffusori poco esigenti ma ben suonanti sono convinto di aver realizzato un'ottima accoppiata, ovvero buona resa home theatre e nessun rischio di blocco o protezione.

In parte condivido con @roberto.... specie gli Aventage , secondo il mio modesto parere vuole diffusori facili da pilotare , per dare il meglio di se...io di fatti al mio gli ho abbinato diffusori JBL, che anche questi , sono facili da pilotare, e non cercano molta corrente...

anche se con tutto cio'... molte volte scatta la protezione....

Pero' roberto , il progetto dei modelli Aventage e' diverso della serie che possiedi tu "V" , specie a livello di "protezione" e' stata anticipata molto ad attivarsi rispetto alle serie precedenti in casa diapason. Quindi, a questo punto , a chi puo' sembrare una scelta giusta..... mentre chi la giudica una scelta "castrata" per un ampli (me compreso) alla fine ognuno di noi la pensa in modo diverso, ed e' pure giusto che ci siano queste diversità' di pensieri... o di opinioni....