Ciao, io ho preso circa un mese e mezzo fa un 12.17 edge e vi do le mie impressioni.
Ordinato lunedì, arrivato venerdì, come conferma una semplice mail e poi la mail di UPS.
Il sub è estremamente bello e la qualità costruttiva è veramente ottima.
Io personalmente utilizzando la app di audyssey per vedere la risposta in frequenza ho notato che le prestazioni più lineari di ottengono con la porta di destra chiusa e EQ su REF.
Le mie impressioni sono che cambiare queste impostazioni serva solo a risolvere eventuali problemi problemi con l'ambiente, visto che usare altri EQ o configurazioni con le porte fa calare di molto il rendimento sotto i 50hz. Ovviamente cambierà anche il SPL e si dovrà intervenire sul gain, che comunque nel mio living di 30mq non va impostato in nessun caso a mai più di 1/4.
Nel mio caso l'eq parametrico mettendolo a +6db a 30hz ha linearizzato la risposta fino ai 20 hz aiutando audyssey a equalizzare buchi dando più energia in basso e non direttamente sulla frequenza incriminata.
Oltretutto ho notato un rendimento migliore sulle frequenze del canale LFE (quindi 20-120hz) impostando il crossover a 120hz anche in fase di calibrazione. Evidentemente aiuta il sub a non sprecare energie più in alto.
Per il chuffering posso tranquillamente dire di non averlo mai minimamente percepito.
Infine penso che per il suo costo e le sue prestazioni non abbia rivali in questa fascia di prezzo...peccato che XTZ non ne faccia di più grandi come fa invece SVS.